Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Spiega :)

Facendo i conti della serva.

Nel 2012 il debito pubblico si è attestato attorno ai 2000 miliardi, pari al 126% del PIL (1587 miliardi).

Lo stock di ricchezza privata delle famiglie è quantificato attorno ai 9000 miliardi (che ci pone tra i maggiori detentori di ricchezza privata pro-capite al mondo).

Ipotizziamo un 15% forzoso su tutto?

sono 1350 miliardi.

Il nostro debito, scendere così a 650 miliardi, pari al 41% del PIL.

I parametri di Maastrich, impongono due paletti:

- Deficit/PIL inferiore al 3%

- Debito pubblico inferiore al 60%

Dalla relazione di Draghi che ha postato, l'Italia rispetta il primo parametro. Con quella "sberla" che si ventila per punirci, si rispetterebbe anche la seconda.

Sempre dalla tabella, vediamo gli altri paesi (Deficit/PIL - Debito/PIL)

- Austria : 2% - 75%

- Olanda : 4% - 70%

- Francia: 4.5% - 90%

- Germania: -0.2% - 80%

Con la sberla "punitiva", in pratica, l'Italia diventerebbe uno dei pochissimi paesi (assieme a Lussemburgo, Estonia e Finlandia) della zona euro a rispettare entrambi i vincoli. Avendo quindi dei conti statali ipersolidi.

Ma l'Italia, come tessuto industriale ed economico....mica è uno di quei paesi citati prima.

La seconda potenza industriale in Europa, con i conti tra i più solidi in Europa. Migliori di quelli dei tedeschi, e di molto migliori di francesi e olandesi che han sempre fatto i fenomeni....

Se uno vuole fare investimenti sicuri, capace che diventiamo più affidabili noi....

In parole povere, è vero che ce lo metterebbero nel derriere a breve, ma ci doterebbero nel lungo della prolunga "john holmes extrabigsizeedition"....

Dubito che i tedeschi sarebbero così stupidi (o così tracotanti) da permettere una roba simile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo i conti della serva.

[...]Dubito che i tedeschi sarebbero così stupidi (o così tracotanti) da permettere una roba simile

stavo facendo il conto di quanto dovrei "donare" del mio per avere il paese tranquillo, ma poi mi hai smontato con l'ultima frase.

E aggiungo: arrivassimo a sistemare i conti con una profonda "donazione" pro capite, subito ripartirebbe il populismo di governo che ci riporterebbe dove siamo.. :disp2:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente ci metteremo poco a tornare a questi livelli pirla come siamo...

Nel frattempo, andare all'eurogruppo belli tronfi a declamare:

"no no cara Merkel, mica mi fido, non basta, fate di più. SFATICATA! Pensi solo ai wurstel e alla kartoffelsalad"

"uè, cicciomangiaformaggiopuzzolente, la smetti di spendere e spandere? Taglia le pensioni vah..."

"oh, te, si parlo con te, olandese....se non sputtani tutti i soldi della ING in canne e mignotte, forse è meglio...."

Priceless :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH nei 9000 miliardi è compreso anche il valore degli immobili o stai parlando solo di ricchezza mobile?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella di commerzbank col prelievo del 15%?

...

oh, dove cazzo si firma? Che una soddisfazione simile vale il prezzo del biglietto!

Per favore, aspettate che finisca di pagare l'auto, poi prelevate pure il 15% dal cc. Tanto il 15% di zero è sempre zero :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per favore' date=' aspettate che finisca di pagare l'auto, poi prelevate pure il 15% dal cc. Tanto il 15% di zero è sempre zero :mrgreen:[/quote']

E a chi come me ha sempre il conto in passivo - nei limiti del fido - ridanno il 15% del passivo? :mrgreen:

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH nei 9000 miliardi è compreso anche il valore degli immobili o stai parlando solo di ricchezza mobile?

La ricchezza complessiva, quindi asset sia immobiliari che mobiliari, depurato dalle passività finanziari (mutui et similia).

La ricchezza in beni mobili è quantificata in 3600€ miliardi di euro (di cui il 15% farebbero 540 miliardi).

Sia chiaro, io sto "gigioneggiando", che manco per sbaglio mi auspico una scure simile :alt Molto meglio una cosa molto dilazionata nel tempo (dando modo così ai capitali di recuperarla)

Ma mi diverto a sparigliare le carte a coloro che tentano di spargere terrore con notizie simili.....buttando giù due conti della serva per fargli vedere che in realtà vuole darmi un enorme vantaggio competitivo anzichè una punizione!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me il vero grande problema di oggi qui in italia è la sparizione del lavoro

E a me pare che ne stia sparendo sempre di più e sempre più in fretta

e penso che le altre nazioni non possano che giovarsi di questo.

Se tu chiudi almeno una parte del tuo lavoro lo farà qualcun altro.

Io ho sempre pensato che la vera ricchezza dell'italia fosse

la piccola e media azienda e la gente che ci lavorava dentro

ora mi sembra che il futuro di questa ricchezza sia per molti

seriamente compromesso. E' questo che mi rende pessimista

sul nostro futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.