Vai al contenuto

TomTom su nuove Mazda 2012


Messaggi Raccomandati:

In previsione dell'arrivo della M6 sto cercando di informarmi sul navigatore TomTom incluso.

Se ho ben capito sarà necessario attivarlo e si avrà diritto all'aggiornamento gratuito per 3 mesi. Il tutto dovrebbe avvenire con la scheda SD aggiornabile tramite PC. Tendenzialmente lascerei la SD in auto. Oppure conviene che me la porti a casa ogni volta?

Inoltre, da pochi mesi ho preso un TomTom 1005 con aggiornamento gratuito a vita delle mappe.

C'è speranza di trasferire la licenza o, come temo, dovrò acquistare le mappe ogni anno? Voi che fareste/avete fatto?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Allora, riprendo questo vecchio post aggiornando con nuove, e forse utili informazioni.

La scheda SD di Mazda contenente il TomTom e' da 4 Gb. Se provate ad aggiornarla con le nuove mappe entro i 3 mesi dall'attivazione, non ci riuscite, perche' le nuove mappe sono piu' grandi e non ci stanno sulla scheda SD. I vari consigli presi dal sito TomTom non aiutano molto. Prima di cominciare bisogna fare il backup della scheda SD usando Esplora risorse di windows ed avendo cura di aver selezionato "Visualizza files nascosti". Copiate tutto su una directory di backup tipo "Mazda_TomTom".

Le istruzioni date dal sito dicono di eliminare con TomTomHome 2 la mappa europa, ma non basta. Per effettuare l'aggiornamento ho dovuto cancellare anche la directory VAutoTTS (1Gb di voci varie). Questo permette di aggiornare la scheda ed il TomTom con le nuove mappe europa.

Se provate a copiare il contenuto del backup su una nuova scheda SD (io ho provato su una SD da 16Gb Classe 10, abbastanza veloce nelle operazioni di I/O), la cosa non funziona. Sembra sia protetta la SD.

Ma....

non ero soddisfatto perche' apparentemente sulla scheda SD di Mazda l'autovelox non era attivo. Forse dopo la cancellazione della directory VAutoTTS e l'aggiornamento ho rimosso dei files necessari. Ma questa era l'unica maniera per aggiornare la scheda...

Stamane ho riprovato ad aggiornare la scheda SD clone da PC. Ha funzionato, aggiornandomi la mappa, autovelox, e un sacco di altre cose. Al che mi son detto: provo di nuovo e, sorpresa, sorpresa, la scheda SD clone una volta inserita nell'auto funziona! Sembra tutto quanto, anche gli autovelox.

In conclusione, ora ho:

1 scheda SD originale Mazda che lascio a casa per backup.

1 scheda SD clone in auto che funziona

- e' piu' veloce nel responso con l'auto (I/O piu' rapido)

- ha 16 Gb di spazio complessivo e non mi limita

Onestamente non saprei ripetere la procedura, ma son contento di essere riuscito ad usare una scheda SD piu' capiente, piu' veloce, e che mi permette di avere un backup del TomTom.

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eventualmente ci puoi caricare anche mp3 e farli leggere dal sistema?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente non saprei ripetere la procedura' date=' .[/quote']

ssssstttt....non dovevi dirlo.

te la potevi spacciare da grande hacker, e se qualcuno non ci riusciva rispondevi "eeeeeeh.....i misteri dell'informatica" :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.