Vai al contenuto
  • 0

Incidente senza danni all'altra auto


Fabiano65

Domanda

Buongiorno a tutti,

venerdì scorso ho avuto un incidente di quelli dalla dinamica particolare: una tizia, saltando lo stop, ha invaso quasi completamente la mia corsia e io, per evitare il frontale con lei, ho sterzato a destra schiantandomi contro una fioriera a bordo strada. In pratica, non ho nemmeno sfiorato l'altra auto mentre della mia ho sfasciato la parte anteriore destra, radiatore dell'olio incluso.

La signora è stata corretta, si è fermata, si è assunta la responsabilità, abbiamo fatto uscire i vigili e anche con loro a voce ha ammesso la sua colpa (spero anche il verbale dica la stessa cosa).

Adesso ho fatto partire la richiesta danni alla sua assicurazione, mentre la mia auto è in una autofficina convenzionata con la mia assicurazione, alla quale ho chiesto una valutazione dei danni.

Le domande che vorrei fare a chiunque ne sappia qualcosa o abbia già sperimentato situazioni analoghe sono queste:

1) è il caso che cominci a far riparare la macchina a mie spese in attesa dell'uscita del perito e dell'evasione della pratica di rimborso danni?

2) se invece il danno fosse troppo elevato e decidessi di cambiare macchina, dovrei comunque aspettare la chiusura della pratica di rimborso danni prima di far rottamare l'auto incidentata (o eventualmente darla dentro per l'acquisto della nuova auto)?

3) infine, è mai possibile che comunque il deposito auto presso l'autofficina sia a mio carico???

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta o consiglio....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scherziamo?

Art. 174 del codice delle assicurazioni: [l'assicurazione di tutela legale] "è il contratto con il quale l’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali, peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale."

Di quale impresa si tratta?

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah comunque, giusto per dirvi com'è andata a finire: dopo un mese di telefonate, raccomandate, mail, fax e altre rotture di balle...alla fine la nostra assicurazione se ne è lavata le mani, ne è stata completamente fuori...facendo richiesta di risarcimento diretto l'altra assicurazione è venuta a fare qualche foto all'auto e alla fine ci ha spedito un assegno...

Risultato: stiamo passando all'assicurazione che ci ha mandato l'assegno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In questo caso il punto insidioso, ma che sarebbo insidioso anche se ci fosse contatto, è: l,altro guidatore. Diciamo la vittima del sinistro, poteva evitare l,incidente se... La classica storia delle distanze di sicurezza, della velocità elevata, della distrazione e a scendere o salire, ricercando, da parte Dell,assicurazione, almeno il concorso di colpa. Per questo può venire in aiuto un buon verbale e il Cid compilato bene, dove l,altro dichiara di assumersi tutta la colpa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.