Vai al contenuto
  • 0

additivi x olio


jonathan2007

Domanda

Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere un'informazione a chi senz'altro ne sa più di me.

La mia Voldo V40 1.8 benzina di 13 anni con 190.000 Km ha un consumo di olio leggermente superiore alla media (circa 1kg.ogni 3000 Km).

Alla Volvo mi dicono che è normale per il chilometraggio, comunque consigliano al prossimo cambio di usare l'HPX (20W-50).

In altrenativa all'HPX che non è facile da reperire e per non peggiorare l'avviamento a freddo, ho pensato che potrebbe essere un'alternativa migliore usare uno dei tanti additivi per l'olio tipo:

- "Winn's-super charge",

- "OIL SMOKE STOP" Liqui Moly 2122 Additivo OIL SMOKE STOP miglioratore fumosità bar. 300ml | eBay

- "BARDAHL" Bardahl 2 oil treatment per olio - Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia

- "AREXONS" ADDITIVO OLIO MOTORE arexons, additivo antirumore auto

...e magari migliora anche la compressione. i fumi e la rumosità.

Cose ne pensate e avete qualche prodotto da consigliare?

Grazie

Un saluto a tutti

Carlo

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che olio hai utilizzato fino ad'ora?la casa prescrive un 5w40 semisintetico(io consiglierei un full synt a prescindere),passare da un 5w40 a un 20w50 mi sembra un tantino esagerato,al limite cercherei qualcosa di intermedio tipo un 10w40 o 15w40...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche in sostituzione del 5w40,puoi usare l'ottimo Motul 20w50 che mi hanno detto essere davvero molto efficace,ance su auto abbastanza recenti e che necessitano di olii completameente sintetici...

OLIO%20MOTORE%2020W50.jpg

ad esempio un mio amico ha risolto quasi del tutto il suo problema di consumo olio sulla bravo 1.4 2007 gpl

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io gli adittivi non li prenderei in considerazione prima di avere provato un'olio più viscoso.

Poi se non effettui molte partenze non è un gran problema

Tradotto per un profano...metteresti l'HPX o il MOTUL?

Perchè non metteresti gli additivi? Non danno degli aiuti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio inquinare il topic di Jonathan ma visto che il tema è affine posto qui.

Addittivi gasolio per pulizia iniettori?

Utili? Inutili? Controproducenti?

Problemi col DPF (appena fatto pulire)?

Marche consigliate?

Da quel che ho letto in giro pare che STP e simili prodotti da supermercato siano poco efficaci.

Si consigliano prodotti più "professionali" come Wynn e Bardhal ma alcuni di questi prodotti sono da applicare direttamente nel filtro gasolio (quindi officina).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non voglio inquinare il topic di Jonathan ma visto che il tema è affine posto qui.

Addittivi gasolio per pulizia iniettori?

Utili? Inutili? Controproducenti?

Problemi col DPF (appena fatto pulire)?

Marche consigliate?

Da quel che ho letto in giro pare che STP e simili prodotti da supermercato siano poco efficaci.

Si consigliano prodotti più "professionali" come Wynn e Bardhal ma alcuni di questi prodotti sono da applicare direttamente nel filtro gasolio (quindi officina).

come già in altri topic,per esperienza ti dico che i prodotti "base" di bardhal,wynn's,arexons stp ecc da 7-10€ hanno un'efficace piu' o meno simile,o meglio non sono un granchè.............

i marchi che poi realizzano prodotti professionali,anche entry-level,come l'ottimo bardhal "pulitore iniettori" ,allora sono da prendere in considerazione.....

Pulitore-iniettori-Diesel.png

questo costa 18/20€ circa ,e già si rivela molto piu' efficace degli additivi piu' economici....dalle mie parti i pompisti usano questo prodotto mettendo diretamente i tubi della pompa d'alta pressione...

lo stesso vale per la linea sintoflon :non lo conosco molto bene come prodotto ,pero' ne parlano tutti in modo molto positivo....anche qui devi preventivare prezzi intorno ai 20€

quindi imho ,se hai intenzione di prendere un additivo efficace,cerca prodotti un po' piu' "tecnici"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.