Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Odio il Cambio Automatico: come minimizzare il fastidio?

Featured Replies

Inviato
1) dimenticarti di avere la gamba sinistra, assesta l'omologa la scarpa sul poggiapiede ed incollala lì, guai se la stacchi
;)

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

• Risposte 32
  • Visite 13.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

L'unico problema che ho avuto col cambio automatico è stato non con l'uso dei piedi (ore di simulatore con questo hanno aiutato 139912d1261418244-ps3-logitech-driving-force-pro-steering-wheel-gran-turismo-pc-dfp2.jpg;) ), bensì con la leva del cambio che mi veniva da sfruttare come d'abitudine, fino al momento in cui d'istinto ho voluto scalare marcia e devo aver messo in P con le conseguenze che potete immaginare. Ringrazio ancora il mio angelo custode.

Il fatto di usare il freno come frizione non mi turba più di tanto invece, mentre, se presenti, uso il più possibile i comandi al volante, spesso trovo lento a salire di marcia.

L'esperienza peggiore comunque è stata con l'automatico della Mustung. Vabbè che era il V6 che un fulmine non è, ma prima di riuscire ad avere ripresa ce n'è voluta, kick down lentissimo, solo senza strappi ecco..

Guido ergo sum!

Inviato
Ogni volta che devo guidare un'auto automatica tengo la gamba sinistra di traverso davanti al sedile con il piede contro la base del tunnel centrale... almeno per i primi Km......
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Chiedo: ma questa mossa non rischia di pregiudicarti la stabilità del tuo corpo nel posto guida? Magari in caso di manovra improvvisa o curve strette... :pen:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Quando ho guidato la prima volta la nostra golf non ho avuto problemi. Semplicemente sapevo che la gamba sinistra non sarebbe servita e non ho mai tentato di premere la frizione inesistente!

Inviato

In caso di sosta prolungata al semaforo, ti consiglio di non mettere in P, ma in N, così:

1 - fai un solo scatto con la leva/paddle, invece che i classici 2-3. E' molto più intuitivo, e in caso di ripartenza rapida perdi meno tempo;

2 - sì, è vero, se la strada è in pendenza dovrai tenere pigiato lo stesso il freno, ma con una pressione assai minore. E poi se la pendenza non è troppa, puoi pure staccarlo per qualche secondo senza problemi perchè la macchina ci mette qualche secondo prima di cominciare a muoversi per inerzia. Inoltre togli un po' di lavoro ai freni... ma tanto la macchina non è tua.

Oltre che la guida cittadina, anche quella autostradale è un po' più rilassante, perchè alla marcia più alta il freno motore è poco o nullo, in ogni caso molto meno che coi manuali. Per cui, a velocità di codice, le "telegrafate" sul gas sono minori, e più brevi.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Io al contrario di te 2 anni fa sono stato colto da odio verso il cambio meccanico e sono passato all'automatico .

E mi ci sono abituato molto in fretta. Normalmente, come detto da altri, al semaforo resto in D e piede leggero sul freno soste più lunghe passo in N e sfioro il freno. Visto che farai questo lungo viaggio, spero che l'auto abbia il cruise, così lo sfrutterai alla grande perchè è un abbinamento eccezionale con all'automatico...e magari ti ricrederai ;)

Modificato da Guido_B

Inviato

...il cruise control funziona egregiamente anche col cambio manuale.

Anzi, lo ritengo preferibile, poichè le scalatine per tener la velocità impostata in salita, oltre a generar minor comfort, temo faccian consumar sensibilmente di + ...col manuale, anche in 6a con velocità prossime ai 80Km/h sia con turbodiesel che con benzina mi son sempre trovato meglio. imho.

Inviato
...il cruise control funziona egregiamente anche col cambio manuale.

Anzi, lo ritengo preferibile, poichè le scalatine per tener la velocità impostata in salita, oltre a generar minor comfort, temo faccian consumar sensibilmente di + ...col manuale, anche in 6a con velocità prossime ai 80Km/h sia con turbodiesel che con benzina mi son sempre trovato meglio. imho.