Vai al contenuto
  • 0

Consigli su lucidatura fai da te


TonyH

Domanda

Allora, visti i risultati ottenuti nel cura della 500 l'ultima volta, mi è presa la piccola scimmia di procedere col prossimo scalino.

Per ora, mi son limitato a una buona spazzola rotante (da sostituire però, inizia a essere spelacchiata), a una crema idratante della MaFra, e a abbondante chanteclaire e olio di gomito :)

Volevo quest'estate (se arriva :lol:) fare la stessa col GTV.

In più aggiungendo una buona lucidatura.

Ho visto delle piccole lucidatrici...ne vale la pena? O rovino la vernice?

Come consigliate di procedere? Qualche consiglio particolare? Prodotti consigliati?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...Seguo. Se avete "attenzioni particolari" da osservare, per quanto riguarda i colori[vedi nero...], dite pure. Anche io vorrei compiere la stessa operazione sulla mia, ma essendo nera ho paura di sprecar tempo (o più improbabile, rovinare qualcosa). Intanto segnalo questo sito (dovrei avere anche un listino da qualche parte[in quanto volevo portarla ma poi ho desistito]) interessante per iniziare a conoscere qualche nome sui prodotti: Benvenuti su AutoArte !

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

posso suggerire la cera last touch mafra ? quella rosa barbie , l' ho provata a mano libera ed è impressionante , in oltre non lascia aloni su plastiche nere e gomme

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se volete imparare il fai da te, la risposta è una sola: lacuradellauto.it

Non pretendete di leggere due cose, ed iniziare subito. Ci vuole un po' di tempo per imparare le tecniche giuste. Ciò non toglie che da qui potreste imparare molto.

Per farvi un'idea sul da farsi, cominciate a leggere una pratica, quanto importante guida: http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

Modificato da Crix85
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho iniziato con un po' di sano olio di gomiti :mrgreen:

37601020135224335840087.jpg

Cosa posso usare per togliere i segni di colla dal paraurti?

E cosa usare per "ravvivare" le plastiche degli sfoghi sul montante C, che stanno imbianchendo? :|

Per la lucidatura, mi sa che la porto dal carrozziere....tanti segnetti degli anni in officina, meglio che ci dia una passata seria uno che lo fa di mestiere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la porti dal carrozziere potresti farti dipingere di nego opaco gli sfoghi.

Per la Golf della morosa si e' fatto cosi' per ravvivare i paraurti. Pensaci

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho iniziato con un po' di sano olio di gomiti :mrgreen:

37601020135224335840087.jpg

Cosa posso usare per togliere i segni di colla dal paraurti?

E cosa usare per "ravvivare" le plastiche degli sfoghi sul montante C, che stanno imbianchendo? :|

Per la lucidatura, mi sa che la porto dal carrozziere....tanti segnetti degli anni in officina, meglio che ci dia una passata seria uno che lo fa di mestiere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la 164 la faccio con la crema rosa che mi ha dato il socio di bro-bro, quella che avevo già citato giorni fa, che gli hanno regalato dicendogli che è quella che usano in Porsche per preparare gli usati... poi non so se sia vero ma è eccellente. Non è MaFra o altro che ricordi, domani guardo il flacone.... poi in effetti non so se si trova in giro, mai vista nel circuito per il pubblico, in effetti....

Però gliela passo con il cotone e a mano, perchè non ho mai amato le macchinette varie.

Per il nero, esperienza mia limitata... però mi ero trovato bene con il rinnova fascioni della Arexons, quello con bottiglietta e spugnetta bianca delle dimensioni di mezzo pacchetto di sigarette. Dopo 7 anni di vita i parafanghini della Corsa B di mamma erano ormai bianchi (un classico). Rifatti con quello (dopo averli lavati con l'aceto) e sono rimasti neri come la pece per i restanti 11 anni... Però era un nero-nero-nero che andava bene per le plastiche rugose, come risultato finale. Ora non ho presente gli sfoghi del GTV ma se sono di plastica molto liscia non credo sia il prodotto adatto, anche perchè si dà a spugna o pennello e quindi sul liscio va a finire che vedi il pastrocchio. Sulla plastica ruvida di bumper e codolini invece era ok. Fai conto che i codolini della Corsa da bianchicci erano tornati come il paraurti del tuo GTV nella foto..

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco il perl....

dsc03771024x768.jpg

si applica con una microfibra in pochissimo tempo, dura svariati mesi, ed ovviamente resiste ad agenti esterni (sole, pioggia). Forse, si attenua un po se si usa uno shampoo aggressivo per lavare l'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se volete imparare il fai da te, la risposta è una sola: lacuradellauto.it

Non pretendete di leggere due cose, ed iniziare subito. Ci vuole un po' di tempo per imparare le tecniche giuste. Ciò non toglie che da qui potreste imparare molto.

Per farvi un'idea sul da farsi, cominciate a leggere una pratica, quanto importante guida: Le 5 fasi del detailing 2.0

Quoto alla grande Crix85...lacuradellauto.it è il sito di riferimento italiano per il detailing, in più lo store è molto ben fornito con prodotti e kit ottimi per iniziare.

Comunque, imho, la prima cosa da fare sarebbe una bella decontaminazione con lavaggio (veramente) approfondito sia prima che dopo la decontaminazione, questi procedimenti sono facilmente attuabili da soli seguendo le guide del sito con i prodotti giusti.

Per la vera e propria lucidatura occorre un minimo di esperienza ed almeno una lucidatrice rotorbitale(molto user-friendly) con i tamponi giusti e polish di qualità. Sempre seguendo le guide che si trovano in rete. Chiaramente prima di partire con i lavori è meglio fare una valutazione seria dello stato della vernice, capire quali sono le problematiche, i difetti, se l'auto è stata riverniciata ecc. E qui ci vuole esperienza per scegliere il ciclo meno aggressivo possibile ma che permetta di togliere le imperfezioni e i veri e propri difetti senza "consumare" troppo trasparente.

Se vuoi risultati magnifici io mi affiderei ad un detailer vero e proprio(su quel sito si trova una mappa con i vari detailer suddivisi per regione), molte carrozzerie non usano le stesse accortezze per la lucidatura e i risultati spesso son deludenti. Certo, un detailer costerà sicuramente di più, ma imho la differenza è palese. In carrozzeria spesso si va molto di fretta, fatte ovviamente le dovute eccezioni...perchè ci sarà sicuramente chi lavora bene e con cura.

Dopo la lucidatura io metterei una bella cera o un sigillante sulla carrozzeria, così come qualche prodotto già citato sulle plastiche...ecc.

Per un possessore di auto storiche, secondo me, son tutte cose da imparare pechè la soddisfazione nel vedere la propria auto in perfette condizioni grazie alle proprie cure dopo tanti anni sarà sempre maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.