Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, Graziano68dt scrive:

Spero ci ripensino per renderle almeno ibride, perchè così quello stabilimento è spacciato...

io avevo capito che ci saranno anche ibride e che l'unica solo elettrica dall'inizio sarà la Manta. E comunque a Melfi faranno Compass quindi ci sta affiancarle vetture a minor tiratura sulla stessa piattaforma (da come ho capito io saranno 6 i modelli a Melfi: Compass, 2 DS, Gamma e Manta)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jeby scrive:

io avevo capito che ci saranno anche ibride e che l'unica solo elettrica dall'inizio sarà la Manta. E comunque a Melfi faranno Compass quindi ci sta affiancarle vetture a minor tiratura sulla stessa piattaforma (da come ho capito io saranno 6 i modelli a Melfi: Compass, 2 DS, Gamma e Manta)

Solo la Compass ad oggi è stata confermata come ibrida.

  • Mi Piace 3

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che l'altissima integrazione di piattaforme e meccaniche di Stellantis fa sì che in ogni segmento i modelli siano in pratica la variante di carrozzeria l'uno dell'altro. 

Quindi le vendite si compensano reciprocamente. 

Oltre ai, risparmi di poter gestire un solo tipo di componetistica d'acquisto ( si pensi per esempio al blocco condizionatore) per decine di modelli. 

Di qui il proliferare di modelli e versioni con BEP bassi. 

 

Tutta DS è in perdita, e la DS9 non è un clone di nessuna, eredita la scocca frontale di 508 ma il resto è specifico. Hanno più roba in comune Ghibli/QP che nemmeno 508/DS9.

Non è un clone come 3008/Grandland, 208/Corsa/Y, oppure Astra/308 o le nostre 3 polacche.

Paradossalmente se la passano meglio Alfa e Maserati con una misera gamma anziana ma studiati moooolto meglio!

  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, PomiPower scrive:

Tutta DS è in perdita, e la DS9 non è un clone di nessuna, eredita la scocca frontale di 508 ma il resto è specifico. Hanno più roba in comune Ghibli/QP che nemmeno 508/DS9.

Non è un clone come 3008/Grandland, 208/Corsa/Y, oppure Astra/308 o le nostre 3 polacche.

Paradossalmente se la passano meglio Alfa e Maserati con una misera gamma anziana ma studiati moooolto meglio!

stavo per dirlo io: ppoi parliamo male delle vendite di maserati!

 

ma esiste anche una ds7?

 

quante ne han vendute?

 

ds è veramente un marchio scandaloso che andrebbe chiuso ieri

 

fanno solo macchine pacioccate partendo da citrone cercando di farle passare premium

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

 

https://torino.corriere.it/notizie/economia/24_gennaio_12/i-vertici-lear-agli-operai-a-torino-c-e-solo-cassa-integrazione-il-lavoro-e-in-francia-venite-li-501089ba-9d4e-48cf-9e9b-bbf4d0cb8xlk.shtml

 

Cita
  •  

I vertici Lear agli operai: «A Torino c’è solo Cassa integrazione, il lavoro è in Francia: andate lì»

diChristian Benna

I vertici di Lear Corporation hanno formulato un’offerta che non è piaciuta ai sindacati metalmeccanici riuniti al tavolo del ministero del Made in Italy 

 

Modificato da espresso
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PomiPower scrive:

Tutta DS è in perdita, e la DS9 non è un clone di nessuna, eredita la scocca frontale di 508 ma il resto è specifico. Hanno più roba in comune Ghibli/QP che nemmeno 508/DS9.

Non è un clone come 3008/Grandland, 208/Corsa/Y, oppure Astra/308 o le nostre 3 polacche.

Paradossalmente se la passano meglio Alfa e Maserati con una misera gamma anziana ma studiati moooolto meglio!


che marchio inutile 

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, espresso scrive:

Ma fammi capire, se Maserati prima aveva 6 modelli e ora ne 2 che bisogna fare? Tenere la gente pagata gratis? Senza contare le imprecisioni a caso negli articoli (vedi Granturismo e Grancabrio definite ibride). 
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma fammi capire, se Maserati prima aveva 6 modelli e ora ne 2 che bisogna fare? Tenere la gente pagata gratis? Senza contare le imprecisioni a caso negli articoli (vedi Granturismo e Grancabrio definite ibride). 
 

 

Se si é in questa situazione é perché in Stellantis, si sono fatte delle scelte. Che portano a dire i fornitori "andate in Francia che c'é lavoro perché a Torino c'é solo cassa integrazione".

Lo dicono i fornitori ed é un fatto incontrovertibile. E il tutto quindi dipende dal management di STELLANTIS se il lavoro di un fornitore c'é in Francia e non in Italia.

E altre scelte porteranno, io credo, alle stesse conseguenze:

 

1- la scelta probabile di Stellantis di cancellare la piattaforma di 500E

2- la scelta di portare in Italia produzione a Melfi di macchine inutili e irrilevanti

3- la scelta di portare il clone PANDA in Serbia

 

ecc.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, Alain said:


I don't think there is a person in the world (even a French person) who pays 70k€ to a dealer for an electric DS; if there was I would want to meet him.

 

A model 3 long range, more powerful, with more range, with tesla supercharger ecosystem and with a brand that is significantly cooler than DS, costs 50k€

 

I hope it is not a trap model to then justify the closure of Melfi in this way, Boris' Medical dimension style (watch on YouTube)

 

 

Tesla is not positioned as a premium brand though, and its products have poor quality

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, espresso scrive:

 

Se si é in questa situazione é perché in Stellantis, si sono fatte delle scelte. Che portano a dire i fornitori "andate in Francia che c'é lavoro perché a Torino c'é solo cassa integrazione".

Lo dicono i fornitori ed é un fatto incontrovertibile. E il tutto quindi dipende dal management di STELLANTIS se il lavoro di un fornitore c'é in Francia e non in Italia.

E altre scelte porteranno, io credo, alle stesse conseguenze:

 

1- la scelta probabile di Stellantis di cancellare la piattaforma di 500E

2- la scelta di portare in Italia produzione a Melfi di macchine inutili e irrilevanti

3- la scelta di portare il clone PANDA in Serbia

 

ecc.


In Italia resterà il deserto industriale, fra 5 anni si produrranno solo Ferrari e Lamborghini. 
 

Bisogna dare atto a Montezemolo (complottista scemo anche lui?) che lo ha capito prima di tutti. 
 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/10/09/al_corriere_montezemolo_l_auto_italiana_non_esiste_piu_resta_solo_la_ferrari_.html

 

"Stellantis? Un gruppo francese". Dopo aver rievocato il primo incontro con il celebre designer, legato a molte delle Rosse più belle di sempre, nell’intervista Montezemolo ha parlato anche di Torino, città dell’auto per antonomasia: "C’è poco o niente", ha commentato l’ex presidente della Ferrari. Il quale, incalzato sugli investimenti a Mirafiori, per la produzione della 500 elettrica e di Maserati, ha puntualizzato: "Stellantis è un gruppo francese, non italiano". Ma non è solo il capoluogo piemontese, che ha perso il suo ruolo di leadership e viene definito “triste, un territorio quasi depresso”, a essere in crisi: è l’intero sistema dell’automotive italiano. 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 3

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.