Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Beh io non avevo mai toccato un volante prima di quello dell'auto della scuola guida. Le auto di casa le ho usate solo dopo aver passato l'esame pratico, preparato con circa 16 lezioni di mezz'ora. A parte la diversa sensibilità di freno/frizione che si "impara" davvero in poco tempo, non ho avuto grossi problemi a passare da un diesel da 70cv a un benzina da 130cv, l'importante è andare tranquilli: se sbagli un'uscita prendi quella dopo o cerchi con calma un posto adatto per fare inversione, per esempio. Vedrai che una quindicina di lezioni all'autoscuola saranno più che sufficienti per passare l'esame e per non trovarti in difficoltà con l'auto di tua madre. ;)

Inviato

Il nostro amico mi pare un pò con i nervi a fior di pelle... Tra i tre protagonisti non so chi è meglio, ma nemmeno chi è peggio... :D

Comunque non è solo un problema di nervi, ma di atteggiamento, di pretese, mi immagino come possa porsi con il padre o la madre... :S

A me sinceramente di fare le guide al di fuori della scuola guida non è mai interessato nulla, anzi... Era mio padre che insisteva.

Alla fine, insistendo, sono riuscito ad arrivare alla prima lezione praticamente del tutto neofita, ed è stato bene così.

Poi il giorno o la settimana che precedono all'esame di guida, farai guide tutti i giorni con l'istruttore, quindi non ci saranno problemi.

Ma credo che qua sia un capriccio pur di guidare, non tanto come si arriverà all'esame.

Per essere precisi, trovo un'idiozia il poter far guidare con foglio rosa chi ha 16 anni se la patente si può conseguire solo a 18, un'idiozia.

Il consiglio? Boh, ognuno ha la propria testa e il proprio carattere... Io in vita mia non sopporto chiedere, figurarsi pregare qualcuno, la scuola guida basta e avanza per prepararti all'esame di teoria.

Inviato

la scuola guida basta e avanza per prepararti all'esame di teoria.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Per il dopo hai ragione...

Ma io appena presa la patente, scusate la franchezza, mica sapevo Guidare, avevi giusto passato l'esame di pratica.

Poi come dici tu, ora giustamente hanno inserito altre prove, come autostrada, tangenziale di notte e non ricordo cosa altro.

Io l'ho sempre detto anche ad amici e chi era in prossimità di prendere la patente; credo di aver imparato di più nelle prima settimana dopo aver preso la patente che nel mese e mezzo di guide prima dell'esame. Ma parlo anche di stile di guida, come scalare, cambiare, muoversi nel traffico, cose che prima, tra l'istruttore o mio padre e mia madre non ero libero di poter fare... Cioè, ero libero, ma stavo più attento al compitino, a non grattare nel cambio, a fare tutto corretto.

Poi un pò di libertà da solo, senza fare il matto, ma proprio guidando in modo normale, basteranno davvero pochi giorni per sentirti a tuo agio con l'auto.

Poi per diventare sicuro e abile su strada, avere la piena padronanza, credo, senza esagerare, debbano passare almeno cinque anni, perchè veramente il traffico e l'andare per strada occorre tanta malizia, esperienza e capacità che solo con anni di guida si acquisiscono.