Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

@Ricky e Tony - mi pare di capire che stiate dicendo che le critiche allo sterzo da parte di alcuni (EVO e QR) siano determinate dalla poca assuefazione a guidare auto senza servo e, almeno nel caso di EVO (ecoty) da una volonta' nenahc etanto velata di far apparire la vettura inferiore alle altre concorrenti. Giusto?

Lo chiedo per sono curioso di conoscere il punto di vista degli altri. Io purtroppo non avendo esperienza di guida in pista di auto senza servo non posso che affidarmi al giudizio dei testers.

Link al commento
Condividi su altri Social

andrebbero provate a parità di geometrie e misura pneumatici, con e senza. Per quanto riguarda le TA non si scappa, le ruote anteriori essendo trattive risentono maggiormente delle variazioni del manto stradale.

Che diavolo centra la trazione con il bumb steer e le variazioni di manto stradale in percorrenza.. mica stiamo parlando di torque steering.

Per quanto riguarda invece la distribuzione dei pesi, la caratteristica di " marcata deriva laterale " viene messa in risalto quando si affronta una pozzanghera in aquaplaning, per esempio. Tornando alla 4c la scelta di non dotarla di tale dispositivo ha pro e contro, sarebbe interessante poter provare entrambe le soluzioni.

Poi mi spiegherai che cosa ha a che vedere la deriva laterale con l'acquaplaning (che e' una cosa che ti capita indipendentemente dal fatto che stai andando dritto o meno, anzi, di solito visto che e' dato dalla velocita', dalla scolpitura del pneumatico, dal peso e dalla quantita' di acqua che c'e' per terra la deriva laterale non c'entra proprio na mazza, visto che la hai in curva, dove difficilmente hai acquaplaning, visto che sei in appoggio, con il peso caricato, e per di piu' a velocita' relativamente basse).

@Ricky e Tony - mi pare di capire che stiate dicendo che le critiche allo sterzo da parte di alcuni (EVO e QR) siano determinate dalla poca assuefazione a guidare auto senza servo e, almeno nel caso di EVO (ecoty) da una volonta' nenahc etanto velata di far apparire la vettura inferiore alle altre concorrenti. Giusto?

Lo chiedo per sono curioso di conoscere il punto di vista degli altri. Io purtroppo non avendo esperienza di guida in pista di auto senza servo non posso che affidarmi al giudizio dei testers.

No, le critiche di Evo nella prova sono IMHO plausibili e date piu' che altro dal comportamento dello sterzo che non piace al giornalista.. se noti nelle prove c'e' chi critica lo sterzo perche' troppo reattivo, chi lo critica perche' non lo e' abbastanza, chi lo critica perche' lo ritiene non omogeneo.. sono tutte critiche plausibili e di per se IMHO legate a gusti personali, e ben giustificate come spiegazione. Nel caso dell'ecoty non e' cosi'.. sembra una critica piazzata li... nel caso di QR io non riesco a vederla (almeno quanto riportato), come una critica, ma solo l'evidenziazione di un comportamento che e' normale nel caso di uno sterzo di un'auto del genere.. e' come se dicessero "bello il motore sovralimentato, attenti alle orecchie che si sente tanto la turbina": me lo aspetto su un'auto del genere, e non lo trovo come un problema.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

@Ricky e Tony - mi pare di capire che stiate dicendo che le critiche allo sterzo da parte di alcuni (EVO e QR) siano determinate dalla poca assuefazione a guidare auto senza servo e, almeno nel caso di EVO (ecoty) da una volonta' nenahc etanto velata di far apparire la vettura inferiore alle altre concorrenti. Giusto?

Lo chiedo per sono curioso di conoscere il punto di vista degli altri. Io purtroppo non avendo esperienza di guida in pista di auto senza servo non posso che affidarmi al giudizio dei testers.

Si, perché vedono come difetto quello che è una caratteristica intrinseca della soluzione tecnica.

l'assenza di servosterzo non è una "spilorceria", ma una ben precisa scelta tecnica. È una filosofia, che può piacere o meno, che si porta dietro plus e minus (pesantezza in manovra).

e la sensibilità totale,mè un plus. Non a caso Ferrari è stata l'ultima supercar a convertirsi alla servoassistenza (motivo per il quale in America venivano violentate col V8'oer averlo) proprio perché servoassistendo si perdeva in sensibilità.

e motivo per il quale auto come F40-F50-McLaren F1 , che non so proprio dei carretti per le caldarroste, han deciso di non adottarlo (e manco il servofreno);)

l'errore che hanno fatto (ma vale anche per elise/exige) è il volerla giudicare con i parametri di una M3/Cayman qualsiasi, non ricordando che questa auto non sono Cayman qualsiasi...

p.s. Vorrei capire quale enorme sgarbo ha fatto marchionne a cavicchi...gli avrà rubato la fidanzatina, rigato la macchina, stirato il gatto, pagato poca pubblicità......visto che provano la 4C, e in copertina mettono la Hyundai i10...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, perché vedono come difetto quello che è una caratteristica intrinseca della soluzione tecnica.

l'assenza di servosterzo non è una "spilorceria", ma una ben precisa scelta tecnica. È una filosofia, che può piacere o meno, che si porta dietro plus e minus (pesantezza in manovra).

e la sensibilità totale,mè un plus. Non a caso Ferrari è stata l'ultima supercar a convertirsi alla servoassistenza (motivo per il quale in America venivano violentate col V8'oer averlo) proprio perché servoassistendo si perdeva in sensibilità.

e motivo per il quale auto come F40-F50-McLaren F1 , che non so proprio dei carretti per le caldarroste, han deciso di non adottarlo (e manco il servofreno);)

l'errore che hanno fatto (ma vale anche per elise/exige) è il volerla giudicare con i parametri di una M3/Cayman qualsiasi, non ricordando che questa auto non sono Cayman qualsiasi...

p.s. Vorrei capire quale enorme sgarbo ha fatto marchionne a cavicchi...gli avrà rubato la fidanzatina, rigato la macchina, stirato il gatto, pagato poca pubblicità......visto che provano la 4C, e in copertina mettono la Hyundai i10...

Basta che rigiri la questione e ti chiedi quanti soldi ha pagato la hyundai per avere la i10 in copertina...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, perché vedono come difetto quello che è una caratteristica intrinseca della soluzione tecnica.

l'assenza di servosterzo non è una "spilorceria", ma una ben precisa scelta tecnica. È una filosofia, che può piacere o meno, che si porta dietro plus e minus (pesantezza in manovra).

e la sensibilità totale,mè un plus. Non a caso Ferrari è stata l'ultima supercar a convertirsi alla servoassistenza (motivo per il quale in America venivano violentate col V8'oer averlo) proprio perché servoassistendo si perdeva in sensibilità.

e motivo per il quale auto come F40-F50-McLaren F1 , che non so proprio dei carretti per le caldarroste, han deciso di non adottarlo (e manco il servofreno);)

l'errore che hanno fatto (ma vale anche per elise/exige) è il volerla giudicare con i parametri di una M3/Cayman qualsiasi, non ricordando che questa auto non sono Cayman qualsiasi...

p.s. Vorrei capire quale enorme sgarbo ha fatto marchionne a cavicchi...gli avrà rubato la fidanzatina, rigato la macchina, stirato il gatto, pagato poca pubblicità......visto che provano la 4C, e in copertina mettono la Hyundai i10...

comunque su 4ruote lo dicono nel commento che non è comparabile con porsche...ma nemmeno con lotus visto che è "più macchina"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok allora abbiamo assodato che le critiche allo sterzo derivano da una non assuefazione da parte di certi testers alla mancanza di servoassistenza. Andro' a leggermi le prove di auto quali appunto f40 f50 ed f1, per vedere cosa si dice delle sterzo delle vetture in questione.

Ps1 non credo che qualcuno abbia parlato di spilorceria nel non mettere il servo, chiara che si è' trattato di scelta strategica a raggio più ampio

PS2 ovvia che in copertina c'è ' chi ha contribuito di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio però a dire cosi, esistono sterzi pessimi anche senza aiuti e sterzi ottimi con aiuti!

Ad esempio su un normale sterzo non servoassistitito si sente di più la messa a punto dell'angolo di ackerman.

Senza contare la pressione della gomma che và adeguata ad ogni uso (strada più alta pista più bassa) , diciamo che aumentando la percezione aumenti il rischio di sbagliare impostazione.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ps1 non credo che qualcuno abbia parlato di spilorceria nel non mettere il servo, chiara che si è' trattato di scelta strategica a raggio più ampio

apertamente no, diciamo che è l'impressione che ne ricavo ;)

PS2 ovvia che in copertina c'è ' chi ha contribuito di più!

se non fosse che hai provato qualcosa che da appassionato, e da italiano, dovrebbe gonfiarti il petto di orgoglio.

okkei che "pecunia non olet", ma almeno un'immaginetta della 4c, ce la potevi mettere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi trovo un altro vantaggio ad non avere lo sterzo assistito. Per gli smanettoni ci potrà essere la possibilità di modificare una cosa in più a proprio piacimento! Ci sono diversi magoni ingiro per il paese che modificano cremagliere. Se proprio non garba la taratura di serie!

Ripeto non si può far affidamento su giornali come evo tg e compagnia bella! Vi prego, lì in mezzo l'unico scopo è quello di fare un mega traversone e salutare il fotografo!

In tutte le prove che ho visto fin'ora della 4c si fà gara a chi tira il traverso più lungo ! "Ottima macchina molto stabile, però lo sterzo..." :D

a me invece viene da pensare..."non hai capito un cazz di come si guida questo tipo di macchina"... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.