Vai al contenuto

PSA - Magneti Marelli - I fari full LED di Peugeot 308


Messaggi Raccomandati:

,.-

[...] Automotive Lighting, la divisione di Magneti Marelli dedicata all'illuminazione, ha sviluppato per la nuova Peugeot 308 un proiettore full LED dedicato. Si tratta della prima volta che un proiettore full LED equipaggia una vettura Peugeot.

La tecnologia full LED viene applicata, su questo dispositivo, sia per le funzioni di segnalazione che per le funzioni di illuminazione principali (anabbagliante e abbagliante) per un totale di 31 LED per ogni proiettore.

Sono 13 i LED che compongono la funzione di luce diurna e luce di posizione. Le 2 funzioni sono state opportunamente combinate in modo da poter avere la stessa percezione di stile sia di giorno che di notte.

La funzione anabbagliante, costituita da un modulo a led di nuova concezione, permette, grazie all'utilizzo di 10 LED di media potenza, il raggiungimento di un flusso luminoso di oltre 650 Lm (Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso) con una potenza assorbita di soli 14 watt (una normale lampada alogena va da 35 a 55 watt) e prestazioni di sicurezza paragonabili a quella dei proiettori a scarica di gas Xenon. Nel faro led il rapporto Lumen (potenza luminosa) su potenza assorbita è tre volte migliore del faro alogeno.

La funzione abbagliante realizzata con l'utilizzo di 2 moduli da 4 LED a matrice di alta potenza (maxi led) abbina stile e performances al più alto livello della categoria con una potenza assorbita di 25 watt. La luce abbagliante proietta un fascio ad una temperatura di 5.500 kelvin (vicino a quella solare) che permette il miglior contrasto possibile per riconoscere gli ostacoli in ogni condizione atmosferica. Il fascio Peugeot arriva a 300 metri in longitudinale e si allarga fino a 80m.

La vita del led è comparabile alla durata della vettura: 6000 ore contro le 600 di una lampada normale.

Nella 308 il posteriore è anch'esso al Led. La potenza complessiva non supera i 5 W contro i 35 delle alogene, il che significa minori consumi. E il tempo di reazione dei Led è di 5 ms contro i 150 ms delle lampade a filamento, il che significa accorciare il tempo di reazione della frenata di chi vede gli stop accendersi prima. A 100 orari gli spazi di frenata di coloro che ci seguono si accorciano di 4 metri, proprio quello spazio che magari separa l'incidente dal brutto spavento.

Tutte le funzioni sono state progettate per funzionare con un semplice sistema di dissipazione termica passiva consentendo la miglior ottimizzazione in termini di emissioni di CO2 con una riduzione del 50% rispetto a tradizionali luci alogene. [...]

Articolo completo su: Peugeot 308: i fari full LED Magneti Marelli - Autoappassionati

post-499-145026860358_thumb.jpg

post-499-145026860361_thumb.jpg

post-499-145026860364_thumb.jpg

post-499-145026860368_thumb.jpg

post-499-145026860371_thumb.jpg

post-499-145026860374_thumb.jpg

post-499-145026860377_thumb.jpg

post-499-14502686038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Interessante, tuttavia sento già parlare di proiettori al laser...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, tuttavia sento già parlare di proiettori al laser...

Sembra essere stata una falsa partenza quella dei laser per proiettori.

La crescita attuale di prestazioni dei LED per proiettori sembra destinata a rendere non realmente vantaggioso l'impiego del laser, almeno per qualche lustro da ora.

Rischiano di essere molti più i limiti e gli svantaggi dei diodi laser, rispetto ai reali plus.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda da noob, ma i vari fari allo xeno verranno mai rimpiazzati dai full led?

Difficile dire.

Lo xeno è davanti come prestazioni, ma evolutivamente fermo in termini di crescita verso l'alto.

Il LED è ancora indietro, ma cresce e sembra avere ancora margini di miglioramento se non veri e propri balzi.

Se lo xeno non avrà un balzo evolutivo verso l'alto, il LED potrebbe andare a insidiarne il posto. Ma non si sa mai.

Piuttosto lo xeno sta iniziando a insidiare, insieme al LED, la lampada alogena: la lampada xeno da 25 W che si affaccia ora sul mercato (l'adotterà anche la nuova Mini) è più prestante dell'alogeno e costa molto meno dello xeno 35W.

I LED con prestazioni analoghe, ovvero meno dello xeno attuale, ma migliori dell'alogeno stanno diventando man mano più accessibili nel costo.

L'alogena potrebbe diventare una minoranza nel panorama dei fari nel giro di qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo xeno raggiunge i 3200 lumen vero?

Si, la tipologia di lampada di uso ormai standard (D1S-D4S) emette 3200 lm mediamente.

e i Led 2000?o ho detto una cavolata?

Dipende quanti ne metti. Il minimo da normativa sono 1000 lm, sotto i 2000 si risparmia come sistemi accessori, sopra i 2000 vai nel campo delle lampade xeno 35W.

Ma col LED la luce si riesce generalmente a sfruttare un po' meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.