Vai al contenuto

Coltivare batteri in casa


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Entro lunedì devo portare a scuola diverse colonie di batteri :disp2:. Ho provato a raccoglieredei campioni d'acqua stagnante, ma, una volta osservata al microscopio non si è trovato nulla di interessante, la mia profe mi ha detto quindi di realizzare una coltura. Ho provato quindi a fare un brodo di dado, ma l'eccessiva quantità di sale impedisce la proliferazione degli organismi.

Avete idee su come fare?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se vuoi vedere le colonie hai bisogno di un mezzo solido per cui l'agar è d'obbligo. puoi comprare piastre già fatte tipo per E. coli: LB Agar Plates pre-poured agar plates for E. coli | Sigma-Aldrich o prenderlo in polvere LB Broth with agar (Lennox) Powder microbial growth medium | Sigma-Aldrich per i batteri boh li prendi dalla tua shiet e li spalmi sopra e incubi a 37°C. se no puoi comprare l'agar in polvere che costa poco e far te guardando una ricetta online, magari usando il tuo sangue, brodo (in polvere non in dado e alle concentrazioni giuste) ecc....

ma sinceramente mi sembra tanto lavoro per niente, porta un po' d'acqua di quella sulle foglie o fatti un cutips in bocca e dovresti vedere protozoi e roba simile

Link al commento
Condividi su altri Social

miiii YOOMO !!

magari se sei fortunato ci trovi pure il bifidus actiregularis e quindi ci vai da solo senza bisogno che ti ci mando :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti suggerisco di fare questo lavoro lontano dalla cucina (sopratutto se usi E. coli!), usando guanti monouso e facendo attenzione s non toccare niente con le mani "infette"!

PS noto solo ora che il post risale al 14 :/

Alla fine che hai concluso?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.