Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda: accensione spia sterzo, ma lo sterzo funziona


fdm91ap

Domanda

Ciao a tutti! Dopo svariati anni che non mi faccio vivo, torno con piacere (a farvi visita :D) ma con dispiacere (perchè ho un problema :().

Oggi tornando a casa dopo essere andato a fare dei servizi, ho notato all'accensione che la spia dello sterzo non si spegneva nemmeno dopo l'accensione. Ho così proseguito per un'altra decina di km, poi prima di imboccare la tangenziale mi sono fermato ed ho aperto il libretto d'uso e manutenzione.

Sul libretto c'era scritto che nel caso si accenda la spia, c'è una possibile avaria al motorino del servosterzo (e grazie, fin qui c'ero arrivato pure io), e che bisogna portarla in officina a farla vedere. In ogni caso provare a spegnere il motore per 20 secondi e riavviarlo, per verificare se è un falso positivo oppure no (come mi è capitato già altre volte, raramente, con altre spie che non si spegnevano e poi all'avvio successivo non c'erano più e non si sono mai più presentate).

Il problema è che, spegnendo e riaccendendo il motore, la spia scompare per poi ricomparire dopo pochi metri o chilometri (ho fatto la prova 2 o 3 volte) ma di fatto, al contrario di come ho letto su molti siti che ho visitato, lo sterzo continua a funzionare normalmente. Ho provato anche ad inserire il City, che non uso quasi mai, e anch'esso funziona alla perfezione.

Infatti sul libretto sta scritto sotto che talvolta il problema è legato a problemi differenti e indipendenti dal servo.

Qualche parere su cosa possa essere? A me è venuto solo in mente che di recente ho acquistato un'autoradio nuova (la vecchia se la sono fregata mesi fa l'unico giorno della mia vita che ho messo il frontalino in auto dentro al bagagliaio dietro :(r) e non vorrei fosse legato a questo, nel caso in questi giorni provo a scollegarla un attimo per vedere se continua a presentarsi il problema.

Grazie a tutti per l'aiuto, come sempre ;)

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potrebbe essere l'avvisaglia che il servosterzo elettrico stia per cedere o che la batteria sia alla frutta...in ogni caso urge visita dall'elettrauto,se è il servosterzo a dare problemi se sei in velocità e smette di funzionare può creare situazioni spiacevoli;)

Ps oppure qualche falso contatto,a me è capitato un paio di volte che si accendesse durante giornate piovose/*umide contunuando a funzionare regolarmente però,per poi non presentarsi più....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Successo 2 volte volte con la 5oo di mia moglie.

Secondo il meccanico era un problema di batteria. E, in effetti, la batteria stava per esalare l'ultimo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrebbe essere l'avvisaglia che il servosterzo elettrico stia per cedere o che la batteria sia alla frutta...in ogni caso urge visita dall'elettrauto,se è il servosterzo a dare problemi se sei in velocità e smette di funzionare può creare situazioni spiacevoli;)

Ps oppure qualche falso contatto,a me è capitato un paio di volte che si accendesse durante giornate piovose/*umide contunuando a funzionare regolarmente però,per poi non presentarsi più....

La batteria alla frutta la vedo difficile, mi ha piantato in asso il giorno prima di natale, costringendomi a spendere 100 euro per sostituirla con un'altra, che bel regalo :\ il fatto che il servosterzo stia per cedere potrebbe essere una possibilità, ma perchè non si spegne? Di fatto in tutte le altre conversazioni avevo letto che smetteva di funzionare e al riavvio della vettura riprendeva alla normale operatività, qua invece non dà nemmeno il più lontano segno.. mah. Spero tu abbia ragione sulla falso contatto o in extremis sulla batteria, perchè se è così sono fatti dell'elettrauto che me l'ha cambiata :)

Grazie a entrambi :)

Successo 2 volte volte con la 5oo di mia moglie.

Secondo il meccanico era un problema di batteria. E, in effetti, la batteria stava per esalare l'ultimo.

Ripeto anche a te :) potrebbe darsi, ma la vedo assai ardua, siccome l'ho sostituita meno di un mese fa ed è ancora in garanzia :)

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La batteria alla frutta la vedo difficile, mi ha piantato in asso il giorno prima di natale, costringendomi a spendere 100 euro per sostituirla con un'altra, che bel regalo :\ il fatto che il servosterzo stia per cedere potrebbe essere una possibilità, ma perchè non si spegne? Di fatto in tutte le altre conversazioni avevo letto che smetteva di funzionare e al riavvio della vettura riprendeva alla normale operatività, qua invece non dà nemmeno il più lontano segno.. mah. Spero tu abbia ragione sulla falso contatto o in extremis sulla batteria, perchè se è così sono fatti dell'elettrauto che me l'ha cambiata :)

Grazie a entrambi :)

Ripeto anche a te :) potrebbe darsi, ma la vedo assai ardua, siccome l'ho sostituita meno di un mese fa ed è ancora in garanzia :)

Non c'è una regola generale sui sintomi che da quando stà per rompersi;) potrebbe essere che tra un pò se non intervieni smette di funzionare.

Per la batteria se l'hai sostituita da poco tenderei ad escluderla a stò punto,a meno che non sia difettosa o che sia l'alternatore a non funzionare più bene...ti dà qualche problema/tentennamento avviando il motore o parte sempre subito al primo colpo?

Comunque per sicurezza una visita dall'elettrauto la farei;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non c'è una regola generale sui sintomi che da quando stà per rompersi;) potrebbe essere che tra un pò se non intervieni smette di funzionare.

Per la batteria se l'hai sostituita da poco tenderei ad escluderla a stò punto,a meno che non sia difettosa o che sia l'alternatore a non funzionare più bene...ti dà qualche problema/tentennamento avviando il motore o parte sempre subito al primo colpo?

Comunque per sicurezza una visita dall'elettrauto la farei;)

grazie per la risposta :) la batteria non dà nessun cenno di essere difettata, anzi, ho fatto tanto per comprarne una con stesso amperaggio e potenza di spunto della originale che mi è durata quasi 4 anni. All'accensione va sempre al primo colpo :D

Sicuramente seguirò il tuo consiglio di portarla all'elettrauto ma volevo sapere se avevate qualche idea giusto per andare lì preparato, che è sempre meglio far vedere che ne capisci qualcosa, altrimenti possono dire quello che vogliono loro.

La cinghia dell'alternatore mi è stata sostituita a luglio durante l'ultima revisione che faccio ogni anno per tenerla sempre a posto, fatta in un'officina autorizzata fiat con tanto di scontrino fattura e tutto, quindi dubito sia pure quella.

PS ho il Block System fin dal primo giorno che ho avuto l'auto, non vorrei fosse entrata magari polvere con l'andare degli anni (per montare il block system come saprete fanno un tagio della plastica posta sotto al piantone per poter inserire la chiave) e magari sia questo il problema che fa fare qualche falso contatto... Lo so, sto sparando ca**te ma è che non so proprio dove partire :pz

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra di ricordare che esistono anche dei sensori che leggono la posizione dello sterzo, se uno di questi non funziona o si stara hai l'accensione della spia.

Una bella diagnosi ti toglierà ogni dubbio

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per la risposta :) la batteria non dà nessun cenno di essere difettata, anzi, ho fatto tanto per comprarne una con stesso amperaggio e potenza di spunto della originale che mi è durata quasi 4 anni. All'accensione va sempre al primo colpo :D

Sicuramente seguirò il tuo consiglio di portarla all'elettrauto ma volevo sapere se avevate qualche idea giusto per andare lì preparato, che è sempre meglio far vedere che ne capisci qualcosa, altrimenti possono dire quello che vogliono loro.

La cinghia dell'alternatore mi è stata sostituita a luglio durante l'ultima revisione che faccio ogni anno per tenerla sempre a posto, fatta in un'officina autorizzata fiat con tanto di scontrino fattura e tutto, quindi dubito sia pure quella.

PS ho il Block System fin dal primo giorno che ho avuto l'auto, non vorrei fosse entrata magari polvere con l'andare degli anni (per montare il block system come saprete fanno un tagio della plastica posta sotto al piantone per poter inserire la chiave) e magari sia questo il problema che fa fare qualche falso contatto... Lo so, sto sparando ca**te ma è che non so proprio dove partire :pz

Dicevo proprio l' alternatore,vabbè comunque se non hai problemi di carica della batteria non è lui:)

Per il block system,no non crea assolutamente nessun problema in quel senso;)

Comunque nel caso sia il servosterzo difettoso non c'è bisogno di cambiare l'intero piantone come accadeva un tempo,si sostituisce solo il pezzo difettoso,che generalmente è il sensore di giri oppure il motorino elettrico o la centralina,e si tara tutto tramite computer...la spesa è massimo sui 300€ tutto compreso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra di ricordare che esistono anche dei sensori che leggono la posizione dello sterzo, se uno di questi non funziona o si stara hai l'accensione della spia.

Una bella diagnosi ti toglierà ogni dubbio

come capitò a me... se il sensore è semplicemente starato tramite diagnosi si risolve in 5 minuti, basta fare la procedure per riallineare lo sterzo

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dicevo proprio l' alternatore,vabbè comunque se non hai problemi di carica della batteria non è lui:)

Per il block system,no non crea assolutamente nessun problema in quel senso;)

Comunque nel caso sia il servosterzo difettoso non c'è bisogno di cambiare l'intero piantone come accadeva un tempo,si sostituisce solo il pezzo difettoso,che generalmente è il sensore di giri oppure il motorino elettrico o la centralina,e si tara tutto tramite computer...la spesa è massimo sui 300€ tutto compreso.

Ciao ragazzi, allora, aggiorno la situazione. Sono due giorni che vado all'università e il problema, almeno per ora, non si è più ripresentato. Considerate che io l'auto ce l'ho parcheggiata in garage, è possibile che si sia accesa la spia per le molte manovre che fanno spesso nel mio garage? Sul libretto parla del fatto che se il volante durante un parcheggio compie molte rotazioni e rapidamente potrebbe accendersi la spia, boh? Per ora non la porto ancora dall'elettrauto. Vedrò che altro succede, ma se si dovesse riaccendere un'altra volta la porto immediatamente dall'elettrauto :)

In tutto questo, ieri modestamente mi hanno forzato la serratura e sono entrati in auto per fregarsi la radio (per la terza volta in una settimana...) ed ovviamente il frontalino non c'era. Indovinate un po'? Per farmi uno sfregio, sono andati a prendersi la cornice della radio, quella di plastica per coprire la scocca in metallo. Ora faccio pure fatica a metterla... E la serratura ovviamente è rotta. Meno male che ho la chiusura centralizzata col telecomando altrimenti ieri mi toccava entrare dal bagagliaio :pz Alla fine ho fatto pure la denuncia, mi sono rotto che ogni giorno che metto l'auto all'università me la aprono come fosse un taxi, sinceramente. E anche se non mi rubano niente, per il momento mi hanno danneggiato la serratura che ora non funziona più... :(r

Aprirò un altro topic per chiedervi consiglio su un antifurto decente da installare...

Grazie ancora a tutti per l'aiuto ed i pareri ;)

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.