Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

...le strade sarebbero di gran lunga più sicure. Da parte nostra ci stiamo provando e vi proponiamo alcuni articoli che rappresentano la nostra ambizione di essere da incentivo per gli automobilisti. Se vi vengono in mente altri temi da trattare che riguardino brutte abitudini di noi automobilisti fatecelo sapere, li tratteremo volentieri!

L'uso delle frecce

Come guidare nelle rotonde

La corsia di destra in autostrada (e la foto di apertura l'abbiamo "rubata" da Autopareri!)

Aspettiamo i vostri suggerimenti! ;)

  • Risposte 124
  • Visite 7.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

...non dovrei subire un assembramento di dissuasori rallentatori degni di un sistema difensivo anticarro.

Sullo stradone che percorro quotidianamente per andare al lavoro ne han piazzati 3 in sequenza e di altezze differenti. Il più alto provoca alla Spark aziendale dei sobbalzi dal ponte posteriore (a 20 km/h :attorno:) da far spavento. Ho visito ambulanze lanciate a sirene spiegate costrette a numeri da circo per non finire di ammazzare di sobbalzi i pazienti.

E, piuttosto che di sistemare le strade con asfaltature decenti, piazzano un cartello con limite di 40 km/h assieme ad uno di "strada deformata", un altro dosso e finisce lì.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore

Quello dei dossi e rallentatori è un capitolo per il quale dovremo bussare alle porte dei municipi. Che spesso sono i primi a fregarsene del Codice della strada visto che è prescritta un'altezza massima in base al limite di velocità e mai viene rispettata. Basta trasformare il rallentatore in attraversamento pedonale rialzato e il gioco è fatto. Come sempre, fatta la legge trovato l'inganno. Ma che siano i comuni ad aggirarla dispiace un po'...

Inviato

Aggiungerei le corsie di accelerazione nelle autostrade e nelle tangenziali

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Vogliamo parlare della pessima abitudine di allargare fin contromano a sx la traiettoria per svoltare a dx in presenza di uno svincolo/strada nemmeno particolarmente risicata?

PEr lo più da parte di persone alla guida di utilitarie che si comportano come se stessero guidando degli autoarticolati.......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

Quello sulle rotonde bisognerebbe diffonderlo per bene. E' sempre un casino l'interpretazione, ora mi son chiarito le idee anche io! Fortunatamente ho sempre fatto giusto :mrgreen:

Inviato

se tutti rispettassero il codice sarebbe anche molto più rilassante e meno stressante:

ieri mi sono sparato 715 km , a parte l'incidente dopo parma e quello prima di alessandria:roll:

che potrebbero avere delle concause che non cnosco,

quante volte ti tocca prestare attenzione a persone che fanno "manovre strane",

invece molto semplicemente gradirei non essere "infastidito" da chi fà il "fenomeno"

il mio cervello è troppo prezioso per sprecarlo a "considerare" un somaro al volante per tentare capire che razza di manovra si è messo in testa di fare :§

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vogliamo parlare della pessima abitudine di allargare fin contromano a sx la traiettoria per svoltare a dx in presenza di uno svincolo/strada nemmeno particolarmente risicata?

PEr lo più da parte di persone alla guida di utilitarie che si comportano come se stessero guidando degli autoarticolati.......

ieri ormai arrivato a destinazione sulla strada statale trovo una strettoia creata appositamente per permettereil passaggio delle sole auto e non

dei camion, procedo, a velocità di codice, cui già mi attenevo, come se niente fosse e ci passo senza alcun problema

il tipo dietro con una utilitaria inchioda e procede a passo d'uomo

comuque a cuneo si giustificano dicendo di essere abituati a rimorchiare il bilico :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Io mi accontenterei del fatto che ci si rendesse conto che non si è soli nell'universo. E che quindi le nostre azioni non sono scevre da conseguenze.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Lo sapete che sorpassare senza mettere la freccia vi può costare 5 punti della patente? Molti automobilisti ne sono evidentemente all’oscuro, altrimenti la userebbero.

Probabilmente vero per alcuni, ma io credo che i più lo sappiano perfettamente. Semplicemente, se ne infischiano, e l'incentivo a infischiarsene è dato dal fatto che se "al bar" racconti di aver preso una multa per mancato uso della freccia, si mettono tutti a ridere. È un comportamento che ormai non viene né controllato né sanzionato, tanto è diffuso e purtroppo talvolta imitato dalle stesse FdO.

La prova? Il fatto che auto delle FdO, di fronte a un sorpasso non segnalato di un bus in fermata, non solo lascino correre, ma pure si spostino candidamente per lasciare spazio. Successo più volte. :| Poi se c'è un frontale (ma va'... non succede...) tanti bei lampeggianti e articolo commemorativo con appello di turno del sindaco.

Punto su cui insisterei, fra l'altro, è il fatto che la freccia è condizione necessaria ma non sufficiente. Nel senso: quando sorpasso, svolto a sinistra ecc., DEVO ANCHE accertarmi che abbia lo spazio e il tempo (abbondante) per farlo. Spesso vedo invece sorpassi azzardati ma con freccia di uscita e di rientro, quasi a "giustificazione" della bravata.

Sul capitolo rotonde: spesso abbiamo rotatorie (non necessariamente ampie) cui si accede da strade a doppia corsia. Se devo uscire alla prima, facile (eppure... :§) capire che devo stare sulla corsia di dx. Ma se devo proseguire e la segnaletica orizzontale non mi aiuta? C'è qualche comunicato in merito? Se non c'è, non sarebbe male imho sollecitare le amministrazioni a piantare un paio di frecce per terra, perché non c'è nulla di peggio che entrare in una rotatoria trafficata (quindi massima attenzione all'ingresso) e avere flussi incrociati. Con delle frecce "dritto" "dritto/dx" "obbligatorio dx" magari chi le sbaglia ci sarà ancora, ma almeno l'utente corretto ha qualche certezza in più... ;)

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.