Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Mi pare che nessuno l'abbia citato perciò lo scrivo:

che ne pensate di tutti quelli che senza ragione viaggiano sistematicamente con l'aggiunta dei fendinebbia accesi?? Vi danno fastidio quando li incrociate?

E di quelli che per svoltare da un lato prima mettono la freccia dall'altro e poi repentinamente chiudono cambiando la freccia?

E di quelli che aprono lo sportello sulla strada senza curarsi di chi passa?

E di quelli che ti bruciano sulle strisce? E di quelli che per non bruciarti sulle strisce si pentono in ultimo e inchiodano?

E di quelli che portano i bimbi come palline impazzite invece che sugli appositi seggiolini di ritenuta?

Potremmo continuare per ore sulle cattive abitudini ed il mancato rispetto delle leggi.

Condivido Tony. Se intanto ciascuno di noi iniziasse a stare al suo posto renderemmo un servizio a tutti e non dobbiamo assolutamente vergognarci di confrontarci con chi conosciamo ed anche con chi non conosciamo.

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

• Risposte 124
  • Visite 7.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Riguardo alle rotonde: la freccia va messa a destra in ingresso se si esce alla prima uscita, viceversa va messa a sinistra in entrata ed a destra in uscita.

Così ha insegnato l'autoscuola a mia figlia per il patentino lo scorso anno, ed è condivisibile, non è sensato segnare con la freccia a SX se si deve uscire subito a DX.

:agree:

Inviato

Se rispettassi il codice...

-farei strade a 10km/h perchè c'è una buca subito dopo il cartello, ma non c'è il cartello di fine divieto...

-nei viaggi su strade extraurbane passerei da 90-70-90-50-70-90-40 km/h nello spazio di qualche km e senza ragione...

-nei viaggi su strade extraurbane farei file dietro il trattore perchè c'è la striscia continua anche sui lunghi rettilinei senza incroci...

-nelle vecchie rotatorie (che ancora esistono e che i comuni non adeguano) potrei entrare senza dare la precedenza, ma... non mi fido molto... :)

-sulle autostrade trafficate (GRA) con lo scooter avrei diritto ad occupare una corsia, ma vedersi sfrecciare un'auto a pochi cm dal te non è molto bello, preferisco stare sulla corsia d'emergenza con tutti i rischi amministrativi che ciò comporta

bene, mi sono autodenunciato. per il resto, frecce, fari, precedenze, pedoni, equipaggiamenti, nella più scrupolosa osservanza del cds

per la segnaletica sarebbe da adottare il modello tedesco o anglosassone: pochi cartelli ma buoni, si viaggia molto più rilassati e si intuisce prima il significato di 'pericolo'.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

Sono daccordo con te tranne:

...sulle autostrade trafficate (GRA) con lo scooter avrei diritto ad occupare una corsia, ma vedersi sfrecciare un'auto a pochi cm dal te non è molto bello, preferisco stare sulla corsia d'emergenza con tutti i rischi amministrativi che ciò comporta....

Io con lo scooter/moto mi piazzo al centro della corsia di marcia che sto percorrendo, così non ci sono alibi ed incertezze, di fuori di testa ce ne sono abbastanza, ma un conto è che ti vengono addosso nella tua corsia, un conto se ti centrano in corsia d'emergenza, perche hanno voluto sorpassare in quella corsia, ed alla fine rischi di farti male perchè hai il guard-rail vicino e sei anche dalla parte del torto perchè non potevi percorrere la corsia.

Per i cartelli dei limiti sarebbe MOLTO auspicabile che, come un utente viene multato quando li supera, il comune o l'amministrazione o la ditta che li ha posizionati venga multata se non sono corretti o se ci sono omissioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Io con lo scooter/moto mi piazzo al centro della corsia di marcia che sto percorrendo, così non ci sono alibi ed incertezze, di fuori di testa ce ne sono abbastanza, ma un conto è che ti vengono addosso nella tua corsia, un conto se ti centrano in corsia d'emergenza, perche hanno voluto sorpassare in quella corsia, ed alla fine rischi di farti male perchè hai il guard-rail vicino e sei anche dalla parte del torto perchè non potevi percorrere la corsia.

mai successo che stai tranquillo al centro della TUA corsia, normalmente la destra, e qualcuno decide che può sorpassarti senza spostarsi del tutto sulla corsia di sinistra, passandoti vicino, troppo vicino? a me è successo diverse volte, anche camion o furgoni.

oppure che sorpassano l'auto che ti sta seguendo senza accorgerti che davanti ci sei ANCHE tu, ma vogliono rientrare lo stesso tagliandoti la strada?

come premesso, stavo parlando di un'autostrada assimilabile più ad una tangenziale per l'intenso traffico.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

Aggiungo che l'occupare la corsia di destra in presenza anche di scarso traffico è un serio pericolo alla circolazione.

Ho visto auto a 130 sorpassare in terza corsia occupare la prima, rispostarsi al centro e rientrare e andare avanti per diversi chilometri. Il tutto frenando e riaccelerando causa la presenza di camion e furgoni a velocità ridotta. E tutto questo che creava perplessità verso chi sopraggiungeva viaggiando costantemente al centro.

Guidare un centinaio di chilometri in questa maniera fa diventare scemi.

Inviato
  • Autore
...

Sinceramente è difficile da condividere. Se c'è una cosa indiscutibilmente buona del Codice della strada è che è stato scritto in modo da azzerare gli incidenti. Se all'atto pratico a volte non sembra applicabile in sicurezza è solo colpa di chi lo trasgredisce. Per tornare al tuo esempio, cambiare corsia per fare un sorpasso spostandosi dalla prima alla seconda o terza non può essere pericoloso se

a) chi sta facendo la manovra guarda gli specchi prima di farla per verificarne la fattibilità in sicurezza e la segnala adeguatamente

B) gli altri utenti della strada rispettano le distanze previste, agevolano la manovra come richiesto dalle norme e guardano la strada invece che l'autoradio

Quindi, se occupare la prima corsia e spostarsi quando c'è bisogno di sorpassare diventa "pericoloso" non è colpa del CdS ma di chi non lo rispetta.

Inviato
Aggiungo che l'occupare la corsia di destra in presenza anche di scarso traffico è un serio pericolo alla circolazione.

Ho visto auto a 130 sorpassare in terza corsia occupare la prima, rispostarsi al centro e rientrare e andare avanti per diversi chilometri. Il tutto frenando e riaccelerando causa la presenza di camion e furgoni a velocità ridotta. E tutto questo che creava perplessità verso chi sopraggiungeva viaggiando costantemente al centro.

Guidare un centinaio di chilometri in questa maniera fa diventare scemi.

In questo caso spero che lo fermi la stradale e gli trasformi la patente in coriandoli.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650