Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Fiat, sindacati: azienda incentiva dimissioni dei lavoratori

La Fiat incentiva le dimissioni dei lavoratori di Mirafiori "offrendo dai 25.000 euro in sù per lasciare l'azienda". Lo rendono noto i sindacati, riportando quanto denunciato da operai e impiegati nelle assemblee in corso nello stabilimento.

"Sono centinaia i lavoratori convocati in queste settimane dalla Fiat - ha detto il segretario generale della Fiom di Torino, Giorgio Airaudo - è un ulteriore segno della volontà dell'azienda di non investire nell'auto e in Mirafiori. La Fiat cerca di licenziare, attraverso le dimissioni incentivate, un migliaio di dipendenti e, per questo, è indispensabile consultare i lavoratori e mobilitare la città di Torino perchè Mirafiori abbia un futuro".

"Molti lavoratori - afferma il segretario della Uilm Piemonte, Attilio Capuano - hanno posto la questione nelle assemblee in corso a Mirafiori. Gli incentivi riguardano tutti, anche lavoratori che hanno appena finito i corsi di formazione e giovani. Questo dimostra che non pensano a un futuro di Mirafiori. La Fiat dovrebbe utilizzare questi soldi per fare formazione e costruire prospettive per lo stabilimento torinese". "Abbiamo definito una piattaforma unitaria - osserva il segretario della Fim torinese, Antonio Marchina - per discutere con la Fiat su come governare questa fase, mantenendo l'occupazione attuale di Mirafiori e utilizzando in maniera diversa la cassa integrazione. L'azienda cerca invece di intervenire con altri strumenti per ridimensionare lo stabilimento".

Nel sito di Mirafiori oggi lavorano complessivamente tra i 16.000 e i 17.000 dipendenti: "negli ultimi tre anni - sottolinea Airaudo - hanno lasciato lo stabilimento 13.000 addetti, 6.000 con la mobilità verso la pensione, 7.000 attraverso turn over e dimissioni".

Da KATAWEB 11/03/04

  • Risposte 23
  • Visite 3.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

ciao,

Ora ad ognuno le proprie valutazioni, ma sarebbe opportuno e costruttivo leggere questo articolo in modo oggettivo.

capire le motivazioni, le conseguenze, le problematiche e i fattori positivi e negativi per l'Azienda e i dipendenti.

Inutile dirvi..che i discorsi partigiani pro e contro i sindacati e l'Azienda non portano a nulla in questo momento.

saluti

Inviato

Scusate, ma io sapevo che Fiat voleva vendere Mirafiori, quindi questa notizia mi intristisce e mi fa inkazzare, daccordo, ma non mi pare che venga giù dalle nuvole.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Fiat vuole riorganizzare la produzione e razionalizzarla non vcerto chiudere Mirafiori...per cui vuole produrre produrre esclusivamente la 199 3p e 5p a Melfi(e non in tre stabilimenti diversi(mirafiori,termini,melfi) come oggi)...esclusivamente la Ypsilon a Termini Imerese... le monovolumi(tranne le grandi Ulysse/Phedra in Mirafiori)

Mirafiori e' lo stabilimento dove sono introdotti piu' nuovi modelli nell'ultimo anno....Idea e tra poco Musa...mentre sono stati lanciati 2 restyling di vetture prodotte a Mirafiori che sono la 166 restyling e la Multipla restyling...

Tra l'altro per le monovolumi sono previsti due prodotti importantissimi(come volumi) per Fiat come la nuova Multipla(2006) e la New Monovolume(2007) per produzione nello stabilimento torinese...mentre c'e' sempre la possibilita' di produrre anche le future ammiraglie alfa previste a partire dal 2007 li anche se la direzione Alfa propone/elabora una altra soluzione che pero' non posso svelare...

Inviato
Fiat vuole riorganizzare la produzione e razionalizzarla non vcerto chiudere Mirafiori...per cui vuole produrre produrre esclusivamente la 199 3p e 5p a Melfi(e non in tre stabilimenti diversi(mirafiori,termini,melfi) come oggi)...esclusivamente la Ypsilon a Termini Imerese... le monovolumi(tranne le grandi Ulysse/Phedra in Mirafiori)

Mirafiori e' lo stabilimento dove sono introdotti piu' nuovi modelli nell'ultimo anno....Idea e tra poco Musa...mentre sono stati lanciati 2 restyling di vetture prodotte a Mirafiori che sono la 166 restyling e la Multipla restyling...

Tra l'altro per le monovolumi sono previsti due prodotti importantissimi(come volumi) per Fiat come la nuova Multipla(2006) e la New Monovolume(2007) per produzione nello stabilimento torinese...mentre c'e' sempre la possibilita' di produrre anche le future ammiraglie alfa previste a partire dal 2007 li anche se la direzione Alfa propone/elabora una altra soluzione che pero' non posso svelare...

Perdonami la franchezza, ma non so se ti rendi conto oggettivamente delle stupidaggini che affermi:

Mirafiori è uno stabilimento da 2000 vetture al giorno; bene, quando perderà la Punto, nel 2005 farà Idea + Musa che nella migliore delle ipotesi saranno 500 vetture al giorno, starà facendo ancora Multipla restyling (se va bene 120 al giorno) e la coda di 166 e Thesis (80 al giorno). Lybra non ci sarà già più, quindi lo scenario 2005 è di 700 vetture al giorno.

Nel 2006 Thesis non ci sarà più, la 166 tornerà ad Arese o ad uno dei carrozzieri (Bertone o Italdesign), fino all'avvento di 168 e Multipla tutta nuova farà 200 vetture al giorno. Il totale 2006 fà sempre 700 vetture al giorno.

Nel 2007 ci dovrebbe essere il fantomatico nuovo MPV 7 posti, ipotizziamo 150 vetture al giorno. Quindi Mirafiori dovrebbe sfornare 850 vetture al giorno.

Bandiera non vede l'ora di togliere Alfa da Mirafiori, ed ha ragione.

Riepilogando:

Produzione Mirafiori 2004: 500 punto + 600 Idea /Musa + 120 Multipla restyling + 80 Thesis /Alfa + 100 Lybra ----> TOT. 1400 vetture, ma è un numero finto visto che Multipla fà almeno 1 settimana di CIG al mese, Lybra finisce a Luglio ed Alfa Thesis fanno 1/2 settimane di Cig al mese. Il totale "normalizzato" vale ca. 1200 vetture al giorno.

Produzione 2005: per quanto detto sopra ca. 700 vetture al giorno.

Produzione 2006: c.s. 700 vetture al giorno

Produzione 2007: forse fino a 850 vetture al giorno

O lo stabilimento si ridimensiona drasticamente, chiudendo delle aree e destinandole ad altro (pensiero di Umberto Agnelli), incentivando le maestranze a lasciare, oppure è destinato a chiudere perchè stritolato dai costi di funzionamento (quelli fissi intendo) CHE RIPETO SONO I COSTI FISSI DI UNA FABBRICA DA 2000 VETTURE AL GIORNO.

E tutto questo deve essere fatto al massimo entro 1 anno, altrimenti Mirafiori riprenderà a "fagocitare" gli utili prodotti dai modelli remunerativi (Punto ed Ypsilon prodotte a Melfi, Nuova Panda della Polonia, Stilo + Large di Cassino, ecc.), togliendo di fatto risorse ai nuovi investimenti.

Uno dei motivi di questo tracollo annunciato è stato l'ennesimo errore della gestione Cantarella Testore, ovvere la scellerata decisione di chiudere Rivalta, che era più moderno ed organizzato (la sua verniciatura era riconosciuta come il miglior impianto a LIVELLO EUROPEO) e non Mirafiori, che è ormai solo un'icona della disfatta dei piani industriali del gruppo degli ultimi anni.

Come al solito cinico, ma molto reale. Molto ben accette critiche o repliche (costruttive s'intende).

Ciao.

Inviato
Anche se non la sveli, e' abbastanza trasparente: Arese!! ( o almeno Milano )

Scusa Stev66, devo essermi perso qualcosa.

Perchè pensi che sarà Arese?

No, perchè se associo questo alle voci di una separazione con GM comincio a dare i numeri e prepararmi a sospettare che lassù qualcuno ci ascolta.

Inviato

E Frick Idea fa da sole almeno 500 al giorno....Musa fara' altre 150 almeno....

La New monovolume e' una monovolume segmento C di 4,5m basata sul pianale della Compact allungato con 7 posti.

Inviato

E poi la Idea era e' stata introdotta di recente per contarla alla produzione abituale....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.