Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Aspetta aspetta, la seconda parte della tua risposta non ci è chiara. Comunque, il codice di velocità minimo è scritto nel libretto e ovviamente i costruttori si prendono un certo margine per evitare che in autostrada esplodano gomme come palloncini al sole.

Ripeto, capisco le motivazioni di sicurezza...ma a quel punto, perchè non inasprire i requisiti per i codici di velocità?

Se vai dal produttore di pneumatici con un'auto che fa i 180, mettiamo, mi aspetto che la gomma che mi dia lui, e che dichiara per 210 km/h (che dichiara LUI, non penso che lui pensi che io pensi) sia adatta allo scopo.

Mi fa strano che dicano "si, fa i 180, ma da quella da 210 non mi fido, ne metto una da 270.....".

Sembra mio nonno buonanima coi lavori in cemento....che fece un tavolo con 5 gambe perchè di 4 non si fidava :mrgreen: (giuro, l'abbiamo dovuto tirar giù col martello pneumatico)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

A volte le omologazioni sono fatte "ad cazzum", mentre altre volte una certa misura di gomme c'è solo con certi codici (magari è così ad inizio produzione modello) mentre poi viene allargata verso il basso. Ricordo che le prime Punto del 99 avevano in omologazione delle gomme da 15" che per le caratteristiche indicate nel libretto erano inesistenti, probabilmente Fiat aveva qualche accordo con un produttore che però non faceva gomme destinate al ricambio. Per cui c'erano (e li avevamo ben pagati) i cerchi da 15 a magazzino ma risultavano invendibili perchè non c'erano le gomme mentre le Sporting con pack e le HGT avevano una misura diversa, guarda caso esistente.... Segnalata la cosa, di lì a breve hanno aggiornato le fiche di omologazione consentendo il montaggio delle suddette gomme, però non sui JTD per problemi (stavolta) di indice di carico, ancora una volta introvabile. Poi però, nel 2003, le hanno inserite di serie.... Mentre nello stesso periodo la Polo usciva con la medesima gomma (195/50R15) "incriminata" ma con le caratteristiche standard che si trovavano sui listini di tutti i maggiori produttori. E ricordo che anche l'omologazione da 15" delle Punto GT aveva delle caratteristiche per cui c'era una sola gomma, che dopo qualche anno era pure uscita di produzione, per cui i poveri malcapitati che avevano già fatto la trafila di omologazione la dovevano rifare al momento di cambiare le gomme. Se non ricordo male, era anche lì l'indice di carico a falsare le carte.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html