Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, iDrive dice:

Ci vuole la base SUSW per renderla più "machina" per confort e tenuta di strada. Ma spero non andranno oltre i 3.70m e poco sopra il 1.70 di larghezza. Deve rimanere un "Cinquino".

 

Cosi potrà anche avere il DCT6 e l'AT9 come cambi automatici.

 

Per stile esterno e interno e perfetta, basta solo piccoli aggiornamenti e durerà decenni. ;)

S-USW come da nome è WIDE! ?

 

che imho ci azzecca poco con il concetto di base del cinquino hatch! 

Magari si può accorciare di passo fino alle dimensioni adatte al seg. A, ma non so per le carreggiate la così è fattibile. 

 

Per il cinquino americano l’AT6 Aisin c’è!

Non credo ci sia bisogno di un 9 marce per un’auto che ad oggi vende per buona parte con potenze entro i 100cv.

 

A mio avviso la piattaforma Mini adeguatamente aggiornata è più che sufficiente per il segmento ed anzi potrebbe con le dovute modifiche far da base anche una segmento B sui 4 m così da tener bassi i costi di R&D e produzione (IMHO).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, lukka1982 dice:

S-USW come da nome è WIDE! ?

 

che imho ci azzecca poco con il concetto di base del cinquino hatch! 

Magari si può accorciare di passo fino alle dimensioni adatte al seg. A, ma non so per le carreggiate la così è fattibile. 

 

Per il cinquino americano l’AT6 Aisin c’è!

Non credo ci sia bisogno di un 9 marce per un’auto che ad oggi vende per buona parte con potenze entro i 100cv.

 

A mio avviso la piattaforma Mini adeguatamente aggiornata è più che sufficiente per il segmento ed anzi potrebbe con le dovute modifiche far da base anche una segmento B sui 4 m così da tener bassi i costi di R&D e produzione (IMHO).

Prendiamo Small allora che e la "stessa" di SUSW e utilizzata da Adam. ;)

Ma preferisco dire SUSW per dire la base globale e differenziare la Small (FIAT/GM) della SUS(W) che e FCA... fasciamo SUSW SWB per le A, SUSW per le B, e SUSW LWB per le C. SUSW e SUSW LWB sono già utilizzate dai vari modelli Jeep e FIAT.

 

Labase Mini a molti limiti secondo me...

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, lukka1982 dice:

S-USW come da nome è WIDE! ?

 

che imho ci azzecca poco con il concetto di base del cinquino hatch! 

Magari si può accorciare di passo fino alle dimensioni adatte al seg. A, ma non so per le carreggiate la così è fattibile. 

 

Per il cinquino americano l’AT6 Aisin c’è!

Non credo ci sia bisogno di un 9 marce per un’auto che ad oggi vende per buona parte con potenze entro i 100cv.

 

A mio avviso la piattaforma Mini adeguatamente aggiornata è più che sufficiente per il segmento ed anzi potrebbe con le dovute modifiche far da base anche una segmento B sui 4 m così da tener bassi i costi di R&D e produzione (IMHO).

L' AT6 Aisin a convertitore(più compatti in lunghezza dei manuali/robotizzati) ci stà, il c635 manuale a 6 marce non so, può darsi di no perchè il vano motore della 500 è molto contenuto, nella 500 Abarth ci stà tutto a ''pressione''.

 

Magari non sarà così, ma Omniauto* diede qualche indiscrezione sulla prossima 500 e parlava dello Small evoluto di 500L/X.

http://www.omniauto.it/magazine/48345/nuova-fiat-500-2019-rendering

 

*ad es. Giuliano in passato ha raccontato di avere qualche ex-collega di università che lavora in FCA.;)

 

Il SUSW (dove Wide può star a significare che può essere usato anche per auto più larghe rispetto allo Small e non solo queste ultime)è un pianale modulare, di solito i pianali modulari moderni coprono 3-4 segmenti, non è impossibile che possa essere ristretto sia in lunghezza che in larghezza.

 

A me non fa impazzire l'idea di una 500 sensibilemte più grande, preferirei mantenesse le dimensioni attuali sia per una questioni di ingombri(citycar) sia per una questione estetica, vedi Mini, ma indubbiamente ci sarebbero dei vantaggi.

 

La piattaforma Mini non so se avrà lunga vita, magari mi sbaglio, ma ho il sospetto che verrà rimpiazzata dalla nuova piattaforma MP1(nel vecchio PP chiamata New Global Small Platform) di Argo. Pensandoci potrebbe anche essere questa la piattaforma della nuova 500.

Modificato da RiRino
  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, iDrive dice:

Si dice comunque che la MP1 ha molto in comune con la Small, ma sarebbe da chiarire dagli insider. ;)

Alla presentazione della Argo alcuni articoli dicevano così, ma non è vero,è una pesante evoluzione del pianale della Palio(lo si vede da alcuni particolari come i duomi e confermato dalle indiscrezioni ''brasiliane'');), non a caso i muli della Argo giravano su frankestein Palio, ma di fatto è un pianale nuovo.

Modificato da RiRino
  • Grazie! 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque in Brasile non so perché si ostinino con 2 o 3 pianali. Credo che con SUS(W) solo si potrebbe fare tutta la gamma FIAT/Jeep per il Sud America. Con molti vantaggi, ma sicuramente mi sfugge qualche cosa a livello industriale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bho, magari il nuovo MP1 è più economico e si adatta meglio ad auto di fascia bassa per quanto riguarda prezzo e dimensioni(ipotesi, auto con larghezza sotto ai 1,7m circa(sostitute di Mobi e Uno) con il SUSW non si può).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive dice:

Comunque in Brasile non so perché si ostinino con 2 o 3 pianali. Credo che con SUS(W) solo si potrebbe fare tutta la gamma FIAT/Jeep per il Sud America. Con molti vantaggi, ma sicuramente mi sfugge qualche cosa a livello industriale.

Può darsi che la parentela (anche ridotta) di MP1 con il pianale Palio sia una scelta dovuta dalle fabbriche sudamericane, se avessero utilizzato il pianale Small avrebbero dovuto investire soldi per adeguare le linee di produzione.

 

Qui da noi invece comunque dovranno spendere soldi per adeguare Tichy, dato che i pianali attuali non credo siano utilizzabili senza modifiche per via dei nuovi crash test, e potrebbero avere più libertà di scelta. in questo senso il pianale Small nella versione "stretta", quella di Punto e Opel Adam per capirci, potrebbe avere senso anche sulle nuove 500 e Panda.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.