Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, iDrive dice:

 

Stelvio ha un 2.2 Diesel che consuma la metà e va uguale, se non di più... :D

Sarebbe da matto non scegliere l'Alfa 4cil. al posto della F-Pace 6cyl. O da Jaguarista sfegatato... ;)

 

Stesso discorso per il benzina.

Ma guarda che mica ha detto che F-Pace è meglio eh... ha semplicemente detto che l’offerta motoristica della Jaguar è più ampia rispetto a quella della Stelvio.

Ed è inoltre indubbio che la presenza di motori V6 a benzina e diesel anche per allestimenti non sportivi fa percepire l’auto di livello superiore rispetto a Stelvio, soprattutto nei mercati dove i motori plurifrazionati e potenti vengono apprezzati.

Al netto del fatto che Stelvio sia un progetto globalmente migliore su quasi tutti i punti di vista.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 dice:

Ma guarda che mica ha detto che F-Pace è meglio eh... ha semplicemente detto che l’offerta motoristica della Jaguar è più ampia rispetto a quella della Stelvio.

Ed è inoltre indubbio che la presenza di motori V6 a benzina e diesel anche per allestimenti non sportivi fa percepire l’auto di livello superiore rispetto a Stelvio, soprattutto nei mercati dove i motori plurifrazionati e potenti vengono apprezzati.

Al netto del fatto che Stelvio sia un progetto globalmente migliore su quasi tutti i punti di vista.

è esattamente il mio pensiero, grazie...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, alederme dice:

Ok sono OT ma il prodotto Jaguar non è male, non capisco questo accanimento, va bene non è il riferimento del segmento, ma è un prodotto valido. Il fatto che non faccia numeroni per alcuni clienti non è nemmeno un fatto negativo, o i numeri piccoli vanno bene solo per Alfa?

☏ ALE-L21 ☏
 

Il fatto che pesi vergognosamente tanto,lo fa ritenere valido sotto quale voce,visto che il gruppo che lo ha fatto potenzialmente ha ben altre risorse?:pen::pen:

Strano che si inneggi al plurifrazionato,quando non più tardi di un paio di anni fa alle mie perplessità di dotare l'ammiraglia xf di un quattro cilindri mi fu detto che ill downsizing è figo e intelligente,se lo fanno gli altri...

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, sarge dice:

Il fatto che pesi vergognosamente tanto,lo fa ritenere valido sotto quale voce,visto che il gruppo che lo ha fatto potenzialmente ha ben altre risorse?:pen::pen:

Strano che si inneggi al plurifrazionato,quando non più tardi di un paio di anni fa alle mie perplessità di dotare l'ammiraglia xf di un quattro cilindri mi fu detto che ill downsizing è figo e intelligente,se lo fanno gli altri...

a me i v6 son sempre interessati e in quel discorso prima ell'uscita di giulia sostenevo che un V6 normale servisse, figuriamoci se non lo ritenga utile su una segmento E, quindi con me sfondi una porta aperta... però non chiudo la porta ad avere altri motori più piccoli, non è che una cosa escluda l'altra...

vedo che comunque il mio discorso non sia stato recepito, sì son pesanti 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, alederme dice:

a me i v6 son sempre interessati e in quel discorso prima ell'uscita di giulia sostenevo che un V6 normale servisse, figuriamoci se non lo ritenga utile su una segmento E, quindi con me sfondi una porta aperta... però non chiudo la porta ad avere altri motori più piccoli, non è che una cosa escluda l'altra...

vedo che comunque il mio discorso non sia stato recepito, sì son pesanti 

E se sono pesanti,malgrado le risorse infinite evidentemente non sono cosi intereessanti sotto il profilo prestazionale nè sotto il profilo concettuale.Tradotto evidentemente altrove l'erba non è più verde che a torino.

Ma lasciando perdere questo discorso,stelvio da quanto è sul mercato?Glielo diamo il tempo di vendere qualche pezzo e vedere se è il caso di infilarci sotto un v6,o meglio dirottare le risorse verso altro,che magari il v6 arriva conseguentemente?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, fxtech dice:

Nel piano 2014-2018 il picco del capex  era stimato nel 2017 , ovvero il picco di capitale allocato necessario per la costruzione di nuovi stabilimenti , macchinari , avvio produzione , costi non ancora ammortizzati nuovi modelli , tutto questo non è solo R&D

 

Qui una piccola scheda del crf

 

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/11/24/news/_innovazione_nel_trasporto_e_nella_mobilita_maxi_convegno_per_lanciare_la_nuova_sede_del_centro_ricerche_fca-182021973/

 

A leggere l'articolo di Repubblica si rimane sbalorditi a sapere quante innovazioni ha portato il Gruppo Fiat nel settore automotive e non solo!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, sarge dice:

E se sono pesanti,malgrado le risorse infinite evidentemente non sono cosi intereessanti sotto il profilo prestazionale nè sotto il profilo concettuale.Tradotto evidentemente altrove l'erba non è più verde che a torino.

Ma lasciando perdere questo discorso,stelvio da quanto è sul mercato?Glielo diamo il tempo di vendere qualche pezzo e vedere se è il caso di infilarci sotto un v6,o meglio dirottare le risorse verso altro,che magari il v6 arriva conseguentemente?

torno a dire per me E Pace è l'unico prodotto scarso veramente della produzione Jaguar... non capisco questo tuo modo, come se ogni cosa qua dentro fosse un attacco o una guerra, comunque per risponderti, a me che lo mettano oggi o tra due anni fottesega, per me servirebbe, chiaro che non è fondamentale, ma io penso ci starebbe bene punto, tutto qua. Oltre ciò ho detto che apprezzo la gamma Jaguar, la cosa offende? penso di no... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, sarge dice:

Il fatto che pesi vergognosamente tanto,lo fa ritenere valido sotto quale voce,visto che il gruppo che lo ha fatto potenzialmente ha ben altre risorse?:pen::pen:

Strano che si inneggi al plurifrazionato,quando non più tardi di un paio di anni fa alle mie perplessità di dotare l'ammiraglia xf di un quattro cilindri mi fu detto che ill downsizing è figo e intelligente,se lo fanno gli altri...

Dove si starebbe inneggiando ai V6? Non mi sembra poi che nessuno hai posto chissà quali critiche alla gamma motori Alfa, almeno non nelle ultime battute ?

 

I due brand han semplicemente preso decisioni diverse!

Jag al contrario di Alfa utilizza per i suoi modelli una piattaforma già ampiamente condivisa tra i modelli del gruppo che spaziano nei vari segmenti per cui non hanno grosse per impostare la gamma con  un motore in più o in meno.

Scelta che potrebbe anche essere dettata dal fatto che nonostante usino una struttura in alluminio, all’atto pratico le loro auto siano pesanti e che per avere certe prestazioni necessitino di certi propulsori.

Trovo comunque la scelta del futuro L4 mild hybrid per coprire il range di potenza attorno ai 350cv coraggiosa - penso lo stesso anche per Volvo ad esempio - soprattutto sulla CUV di seg.E. Per assurdo accoppiandolo ad un motore elettrico da un centinaio di cavalli, arriverebbero tranquillamente alle potenze dei V8 dei concorrenti, avendo così in pratica un’unico motore per le modali - come Volvo - ed il V6 per le sportive.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ma se uno guarda il discorso relativo al solo telaio, il vantaggio a farlo in alluminio ci sarebbe, ma poi per fare un'auto di alto livello bisogna inserire tali e tante altre cose che la leggerezza dell'alluminio si perde... sicuramente la piattaforma Giorgio ha qualcosa in più

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 hours ago, lukka1982 said:

Beh stando alle solite slide ufficiali dello scorso anno nel 2018 ci sarà un riduzione degli investimenti in R&D invece... ?

 

poi ovvio che in un posto dove si fa R&D non si stia fermi, a maggior ragione dopo le parole di Fedeli.

A proposito di quelle parole, sembra che stiano lavorando molto di più su sviluppo e modelli di simulazione virtuali che su veri e propri muletti camo. 

Ricordo sempre che la Portofino è uscita a sorpresa senza che mai nessuno ne avesse fotografato un mulotipo in strada o pista... eppure si basa su di una piattaforma completamente nuova, modulare, in alluminio e pronta per l’elettrificazione!

Quindi l’assenza di test in strada non è sinonimo di cassetti chiusi.

I'm still wondering if Portofino is on a modular platform or not.

 

One interesting thing. Father of Giorgio platform left Alfa and rejoined Ferrari.  

 

French engineer Phillipe Krief is:

Direttore tecnico - Head of R&D. Ferrari. giugno 2016 – Presente (1 anno 6 mesi) 

 

 

1 hour ago, lukka1982 said:

Dove si starebbe inneggiando ai V6? Non mi sembra poi che nessuno hai posto chissà quali critiche alla gamma motori Alfa, almeno non nelle ultime battute ?

 

I due brand han semplicemente preso decisioni diverse!

Jag al contrario di Alfa utilizza per i suoi modelli una piattaforma già ampiamente condivisa tra i modelli del gruppo che spaziano nei vari segmenti per cui non hanno grosse per impostare la gamma con  un motore in più o in meno.

Scelta che potrebbe anche essere dettata dal fatto che nonostante usino una struttura in alluminio, all’atto pratico le loro auto siano pesanti e che per avere certe prestazioni necessitino di certi propulsori.

Trovo comunque la scelta del futuro L4 mild hybrid per coprire il range di potenza attorno ai 350cv coraggiosa - penso lo stesso anche per Volvo ad esempio - soprattutto sulla CUV di seg.E. Per assurdo accoppiandolo ad un motore elettrico da un centinaio di cavalli, arriverebbero tranquillamente alle potenze dei V8 dei concorrenti, avendo così in pratica un’unico motore per le modali - come Volvo - ed il V6 per le sportive.

I believe that E segment Alfa models will have two 6 cylinder engines in the line-up. I'm also sure it will not use 350 HP 4 cylinder engine.

1 hour ago, alederme said:

ma se uno guarda il discorso relativo al solo telaio, il vantaggio a farlo in alluminio ci sarebbe, ma poi per fare un'auto di alto livello bisogna inserire tali e tante altre cose che la leggerezza dell'alluminio si perde... sicuramente la piattaforma Giorgio ha qualcosa in più

 

Aluminum is past tense. We will see more and more plastic composites. And with the time it will be cheaper compared to metal.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.