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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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Sul sync non so cosa dirti ma non credo possa essere fonte di un così aggravio di peso...hai sentito il concessionario cosa dice in merito?

Comunque se scegli la Sw io ti consiglio questa.

Per me il sync è positivo, nel senso che ha delle funzionalità molto comode... che acquistano ancora più peso in considerazione del fatto che è un auto "vecchia".

La 308 che è nuovissima in confronto non ha quelle funzioni... è più estetica (per la serie colori ultravivaci etc. 8-)) che sostanza, difatti leggendo sui forum quel touch da 9.7" è croce e delizia di quest'auto.

A prop. di Focus conosci il peso dell'auto? sulla brochure ford viene riportato 1542Kg, su Quattroruote ed altri siti 1368... 200Kg non sono pochi in rapporto ai 115CV...

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Il dato corretto è quello di 4R dove i 1368 dovrebbero essere in ordine di marcia anche se nel sito di 4R è indicato a pieno carico...come viene calcolato il pieno carico?

Ricordo un articolo di 4R di un po di tempo fa dove indicavano che la massa dichiarata nel loro listino era appunto in ordine di marcia ossia com guidatore da 75kg e il pieno di carburante.

Ovvio che la 308 consumerà qualcosa meno perché è più leggera ma non è che fa miracoli però...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il dato corretto è quello di 4R dove i 1368 dovrebbero essere in ordine di marcia anche se nel sito di 4R è indicato a pieno carico...come viene calcolato il pieno carico?

Ricordo un articolo di 4R di un po di tempo fa dove indicavano che la massa dichiarata nel loro listino era appunto in ordine di marcia ossia com guidatore da 75kg e il pieno di carburante.

Ovvio che la 308 consumerà qualcosa meno perché è più leggera ma non è che fa miracoli però...

Essattamente quanto riportato sulla Brochure ford, allego estratto:

2014_06_09_11_18_04_pm.jpg

Non è che c'è stata confusione con il motore da 95cv?

Cioè, io sarei felice se fosse "solo" 1368, sarebbe un altro punto di merito della focus che nel 2011 già era allegerita rispetto ai 1500Kg circa che hanno le altre (MP2 e VW a parte).

La 308 dovrebbe far meglio sia per il peso che per quella "e" nella sigla hdi.

Modificato da mm74
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Tra i due livelli di potenza non c'è differenza di peso. È lo stesso motore con una differente mappatura della centralina e senza la fasatura variabile delle valvole, credo.

L'e-hdi è un sistema definito micro ibrido perché spegne la macchina anche quando questa è ancora in movimento, ma è scesa sotto una determinata velocità (che non ricordo esattamente), quindi più efficace di un normale stop & start. Ma ripeto: non credo ci siano differenze abissali.

Il tdci della Focus 5p ottenne ottimi risultati nella prova consumi di 4R (valla a rileggere): la sw li peggiora solo di poco!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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anche i tedeschi di fordfan.de dicono 1368:

Ford Focus (Turnier) / Ford Focus / Modellübersicht / FordCars / Ford Fan Site

:agree:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...a proposito di QR, confronto diretto... la 308 però è quella vecchia (ma il motore è lo stesso e quindi la nuova non può che andare meglio):

http://www.quattroruote.it/prove/2011/station_a_confronto_ford_focus_vs_peugeot_308.html

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Esatto, la 308 nuova va senz'altro meglio della vecchia anche grazie ai 140kg in meno...

Proprio per questo non ho ben capito il risultato dei consumi ottenuti da 4R quando provarono la hatch: pensavo meglio.

Comunque come design la francese è piuttosto bella, ma la Focus non è da buttare (bellissimo il frontale del prossimo restyling! )

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Comunque come design la francese è piuttosto bella, ma la Focus non è da buttare (bellissimo il frontale del prossimo restyling! )

quoto.

In effetti come ho scritto l'orientamento sarebbe di tentare il "colpaccio" con la 308, se non mi riesce mi "accontenterei" di una focus.

In pratica vorrei vedere se riesco a strappare un cospicuo sconto per una Allure, Allestimento top dove in effetti le differenze con la focus cominciano ad essere pesanti... ma se le devo pagare troppo posso benissimo farne a meno.

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quoto.

In effetti come ho scritto l'orientamento sarebbe di tentare il "colpaccio" con la 308, se non mi riesce mi "accontenterei" di una focus.

In pratica vorrei vedere se riesco a strappare un cospicuo sconto per una Allure, Allestimento top dove in effetti le differenze con la focus cominciano ad essere pesanti... ma se le devo pagare troppo posso benissimo farne a meno.

Ammetto di non conoscere a menadito gli allestimenti della 308 Allure ma conosco abbastanza quelli di Ford e con una Titanium + Titanium pack non c'è ne abbastanza? Mi sa che tra le due wagon ballino 3/4k€ più o meno a sfavore della francese. Io preferisco ancora come linea la Focus che ha un frontale bello aggressivo (ma anche la 308 non scherza) e soprattutto mi piacciono di più gli interni da Enterprise di Ford piuttosto che il momimal Peugeot. Nella wagon hanno allungato il passo rispetto alla 308 berlina che ha davvero poco spazio per le gambe dei passeggeri posteriori ma mi sa che la Focus non abbia uno spazio a bordo eccezionale e anche nel bagagliaio credo che prevalga la 308

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ammetto di non conoscere a menadito gli allestimenti della 308 Allure ma conosco abbastanza quelli di Ford e con una Titanium + Titanium pack non c'è ne abbastanza? Mi sa che tra le due wagon ballino 3/4k€ più o meno a sfavore della francese. Io preferisco ancora come linea la Focus che ha un frontale bello aggressivo (ma anche la 308 non scherza) e soprattutto mi piacciono di più gli interni da Enterprise di Ford piuttosto che il momimal Peugeot. Nella wagon hanno allungato il passo rispetto alla 308 berlina che ha davvero poco spazio per le gambe dei passeggeri posteriori ma mi sa che la Focus non abbia uno spazio a bordo eccezionale e anche nel bagagliaio credo che prevalga la 308

Gli interni e in genere le finiture sono decisamente più curati sulla 308... a me sembrano paragonabili alle VW... per quello che ne posso capire io almeno.

Detto questo se andiamo oltre, considerando l'allestimento Active (intermedio), il confronto si batte alla pari, il motore è quasi lo stesso (la famosa -e- dell'HDI, comunque anche il TDCI e S&S -se ho letto bene-), peso a leggero favore della 308, sospensioni a favore della ford.

Sul lato infotaiment, se è vero che quello della ford è più vecchio e grossolano... quella della 308 ha meno funzioni (grave -imho- la mancanza dei comandi vocali) e qualche imperfezione... si spera di gioventù.

manca sulla 308 il sistema keyless e in più hai la scomodità del clima via touch.

In pratica se conti che ci ballano 1000€ di differenza a favore della ford... diciamo che ti viene quasi voglia di risparmiarli :-)

Se consideri l'Allure invece hai diverse cose (FULL LED, cruise adattativo, sistema keyless, freno di stazionamento elettronico, etc.) che magari non sono vitali ma che sicuramente fanno piacere.

Stasera comunque stavo rifacendo due conti, complice il fatto che sul sito peugeot si possono vedere i pronta consegna dei concessionari... bè forse ho peccato di ottimismo... lo sconto che dovrebberò farmi è davvero bello grosso per arrivare ad una cifrà raggionevole per me (che avevo stimato inizialmente in 22/23k).

La scelta focus, che poi era una delle preferite dall'inizio, sta concretizzandosi sempre di più.

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La scelta focus, che poi era una delle preferite dall'inizio, sta concretizzandosi sempre di più.

Tranquillo che cadi in piedi. Le finiture della 308 sono ottine ma anche Peugeot sul tunnel del lettore Cd ha utilizzato la plastica rigida. Quest'ultima è più presente nella Ford ma ti assicuro che la qualità non manca. La focus di mia moglie è del 2008 ma non ha il benché minimo scricchiolio nelle plastiche (c'è da dire che è un benzina/gpl quindi vibra meno di un diesel) e la mia Focus Sw diesel del '04 idem (vibra un po il copri baule).

Vai di Focus! Oppure aspetta quella che esce a settembre, ma non puoi aspettare vero?

 

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