Vai al contenuto
  • 0

Filtro gasolio Punto


skoda

Domanda

buonasera,

ho una punto classic 1300 mj del 2009.

Ho una curiosità da un po' di tempo che non riesco a risolvere riguardante il filtro gasolio.

Sul cruscotto c'è una spia che indica acqua nel filtro gasolio che si accende e si spegne durante la diagnosi in avviamento.

Quello che chiedo è: nel caso si dovesse accendere in marcia, indica che nel filtro c'è acqua, come bisogna comportarsi? sul libretto di istruzioni non ci sono info.

Ma il filtro separa acqua da gasolio ed andrebbe spurgato dell'acqua?.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è una vite sulla scatola filtro che serve per far uscire l'acqua,se si accende la spia...comunque nel caso,meglio se ti rivolgi a un'officina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta, se si accende in autostrada devo chiamare il carro attrezzi o basta spurgare il filtro?

sapresti indicarmi la procedura per spurgare il filtro dall'acqua?

E' un'operazione che va fatta a intervalli regolari?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Va spurgato solo se si accende la spia. Se si accende mentre sei in autostrada non devi chiamare il carro attrezzi o fermarti subito , hai tutto il tempo di raggiungere L'Officina in tranquillità ;)

La vite dello spurgo é alla base della scatola filtro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è una vite sulla scatola filtro che serve per far uscire l'acqua,se si accende la spia...comunque nel caso,meglio se ti rivolgi a un'officina.
Usano un filtro differente da GPunto?

Perché su quest'ultima non ci sono viti di spurgo, almeno che non s'intenda quella che ingloba anche il sensore :-)

In ogni caso è abbastanza improbabile succeda di trovare acqua, di solito si arriva a cambiare filtro ben prima che possa accumularsi qualche goccia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si,sulle punto classic è un filtro a cartuccia tipo questo

C507.jpg

e questo è il porta filtro

$T2eC16F,!zcE9s4g0tw9BSGzBfKMP!~~60_35.JPG

qui si vede bene la vite di spurgo,in basso a sinistra

nei multijet successivi è utilizzato questo

filtro-gasolio-grande-punto-13-mjet-dal-2005.jpg

che però costa il doppio se non di più:)

A me non si è mai accesa la spia e non l'ho mai spurgato,però non è da escludere che facendo rifornimento possa capitare di prendere un pò d'acqua,soprattutto quando il gasolio è stato stokkato per parecchio tempo è quindi ha creato condensa,ovviamente deve capitare a più di un rifornimento,quindi è raro,però in 60.000km che è la scadenza del filtro gasolio(noi di solito lo cambiamo prima) non è neanche da escludere a priori;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il sensore presenza acqua c'è in entrambi i filtri, la spia si accende quando la quantità d'acqua è il 70% della "capacità" del vano di separazione, per cui c'è tutto il tempo. Normalmente però nell'intervallo di cambio non si accende la spia, nel senso che a meno di fare qualche rifornimento "ciucco" non si accumula mai tanta acqua.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie delle info.

comunque quando si sostituisce la cartuccia filtrante bisogna svuotare anche il contenitore porta filtro in modo da essere sicuri di aver eliminato anche l'acqua.

Scusate l'insistenza ma ho una terribile paura dell'acqua nel gasolio. E' capitato ad un mio amico ed ha avuto grossi problemi ed una spesa sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.