Vai al contenuto
  • 0

consiglio nuova berlina seg. C sportiveggiante


marco+

Domanda

Ciao a tutti!

sono iscritto da tanto e vi leggo sempre, ma stasera ho bisogno del vostro aiuto!

è finalmente arrivato il momento di pensionare la mia corolla del 2005 con un'auto pari segmento, quindi ho fatto un primo giro esplorativo in concessionaria e ne sono uscito fuori con quanto segue:

golf gti:

5p

bianco puro

bixeno

sensori

mirror pack

gruppi ottici led

ruotino

37k con ipt che diventano 33

giulietta qv

tct (di serie)

bianco

bixeno

ruotino

36.8 con ipt che diventano 31.7

megane rs

bianco

cup

sensori e telecamera

ruotino

rlink

30.4 con ipt che diventano 27.2

astra opc

bianco

bixeno

radio touch

sensori posteriori

35.7 con ipt che diventano 27.2

leon cupra

bianco

sensori anteriori

airbag posteriori

34.2 con ipt che diventano 29.4

tra tutte queste candidate tenderei a scartare l'astra, perché veramente molto grossa, quindi l'ho messa solo per confronto con le altre.

Tenderei a preferire 5 porte per un fatto di praticità, quindi la megane, anche se ancora molto bella, è un po' svantaggiata.

Rimarrebbero quindi la giulietta, la golf e la leon, sulle quali proprio non saprei decidermi, anche se ho una leggera preferenza per la leon e per la giulietta, che ho inaspettatamente trovato in concessionaria ed è veramente bella.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra le tre la mia preferita è la golf ma capisco che la differenza di prezzo non sia del tutto giustificata se non dal nome,la leon la sceglierei per il motore mentre la giulietta mi piace di più esternamente,scegli quella che ti piace di più

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra le tre la mia preferita è la golf ma capisco che la differenza di prezzo non sia del tutto giustificata se non dal nome,la leon la sceglierei per il motore mentre la giulietta mi piace di più esternamente,scegli quella che ti piace di più

beh, il nome vuole senz'altro la sua parte ma almeno per quanto riguarda la qualità percepita la golf è una spanna sopra. In ogni caso sabato farò un altro giro e vedrò di schiarirmi un po' le idee.

Avrei una domanda.

Non ha nessun senso ordinare a inizio agosto, conviene aspettare la fine per via del fatto che tanto con le ferie per quanto riguarda le ferie è praticamente un mese perso vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh, il nome vuole senz'altro la sua parte ma almeno per quanto riguarda la qualità percepita la golf è una spanna sopra. In ogni caso sabato farò un altro giro e vedrò di schiarirmi un po' le idee.

Avrei una domanda.

Non ha nessun senso ordinare a inizio agosto, conviene aspettare la fine per via del fatto che tanto con le ferie per quanto riguarda le ferie è praticamente un mese perso vero?

Ma non siamo più 20 anni fa. adesso in agosto non chiude più nessuno . si fanno le ferie a turno durante l'anno !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque penso che acquistare l'auto in Agosto, magari dopo ferragosto se è aperta la concessionaria, sia meglio, non penso che i numeri di vendita del concessionario siano alti in quel mese e qualche auto in più gli fa comodo per avvicinarsi agli obiettivi di vendita.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Cupra è di una violenza devastante, tralaltro (A3 e 308 a parte) è l'unica del segmento che può montare i fari Full LED (sicuramente ha quelli col design più cattivo e riuscito).

Vista una per strada e ammirata in concessionario quando ho fatto il tagliando alla mia Ibiza, è spettacolare specie nel colore Grigio Tecnico/Pirenei (non ricordo) anche se la console centrale non fa gridare al miracolo per il design, pur restando molto ben fatta.

L'unico neo imho sono i cerchioni non azzeccati, personalmente li cambierei e mi terrei via un millino+ per dei 19" sostitutivi.

Andrei su questa, possibilmente con cambio manuale.

La Megane RS con il telaio cup è un peccato non sfruttarla in pista, poi comunque mi da l'idea di essere una tavola sulle strade di tutti i giorni, preparati a bestemmiare se hai la schiena delicata.

Golf GTI è meno potente della Cupra ma è un'auto validissima (da prendere in versione 230 cavalli con differenziale autobloccante), divertente ma alla fine se il bollo e assicurazione non sono un problema non ci vedo nessun motivo valido per preferirla alla Leon a meno di non volere a tutti i costi degli interni fatti un pochino meglio oppure il "blasone" della GTI (sicuramente più facile da rivendere).

Giulietta QV francamente non mi ispira nè l'ha mai fatto, poi avendo l'automatico di serie per ME è un no, anche se ha un motore della madonna.

Astra OPC mi pare quella più esagerata esteticamente, chiassosa, però i sedili optional (Recaro?) in pelle sono forse i più belli che si possano avere sul segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grande Marco fra un anno e mezzo anche io vorrei comprare un'auto del genere (magari a chilometri 0 ) e nel frattempo che risparmio i soldi mi sto già informando come se la dovesse comprare domani. Mi hai convinto a iscrivermi al forum per risponderti :mrgreen:

Ti riassumo tutte le informazioni e pareri che ho a disposizione dopo aver spulciato tantissime recenzioni scritte e su internet.

Gran parte della scelta dipende dal grado di "praticità" che vuoi imprimere all'auto. Ad esempio la Megane RS Cup è una delle migliori tradizioni anteriori in assoluto sulla pista. Ma proprio perché è "hardcore" ha dei downside notevoli nella vita quotidiana come ad esempio la limitata visibilità posteriore e sospensioni dure che se per esempio abiti in zone con strade particolarmente dissestate potrebbero farti dannare. Ma andiamo con ordine.

Golf GTI: Il massimo assoluto della praticità. Molto spazio per valige e passeggeri dietro; sospensioni adatte per qualunque tipo di esigenza (se non sbaglio c'è anche l'opzione per selezionare al durezza). Il pianale su cui è stata costruita (insieme alla Leon) è il più avanzato, l'auto è più moderna delle altre come progettazione. Performance? Assolutamente all'altezza. Fra quelle che hai citato è la più lenta nello 0-100 (6,4s), ma con il performance pack e il nuovo differenziale ti da grande sicurezza nelle curve. E' sotto la soglia del superbollo (230cv) ed è sicuramente quella che consuma meno del gruppo (a patto di non guidare sempre in città dovresti arrivare a 12KM/L). Quindi costa di più, ma lo spread con le altre è meno di quello che sembra a causa di superbollo e consumi!. Un ottimo compromesso, anche se il look magari è molto sobrio e capisco che non può piacere a tutti.

Giulietta QV: E' la più bella e ha il motore della 4C, se sei nato alfista molto difficile dirle di no. Io non sono nato alfista e ti dico perché non la comprerei. Il pianale è quello della giulietta vecchia (2010) e le modifiche al telaio sono minime (anzi direi inesistenti) rispetto alla vecchia QV. Hanno fatto poi la cazzata di venderla esclusivamente con il cambio automatico (mentre io sono dell'idea che se compri una macchina del genere vuoi essere coinvolto nella guida e l'opzione manuale andava messa). Altra critica è il manettino DNA. Non puoi personalizzare il setup della vettura (al contrario della Golf e della Leon). Se lasci in "normal", non sfrutti a pieno la potenza del motore e non hai il differenziale Q2 attivo (bella cazzata). Se la metti in Dynamic si indurisce tutta e ha detta di alcuni lo sterzo diventa troppo duro. Nella nuova QV hanno messo in sound nella cabina (un po' come hanno fatto nella Focus ST) e quindi ti da una buona sensazione in accelerazione. 0-100km/h in 6 secondi netti grazie al nuovo motore e al launch control. La QV è una scelta di cuore alfista, usando la piena razionalità faccio fatica a consigliartela; certo se sei un amante del cambio automatico la puoi tenere in considerazione.

Megane RS Cup 265: Questa è stata per anni la miglior trazione anteriore al mondo. Se nella vita quotidiana fai pochi chilometri e hai l'opportunità di guidarla in pista va tenuta in considerazione. Come detto in precedenza se ti serve praticità nella macchina questa non fa al caso tuo a causa di visibilità posteriore limitata e sospensione durette (per aumentare l'handling in pista). Non pensare neanche di prendere il telaio Sport (che ha sospensioni più morbide), infatti senza il telaio Cup dici addio al differenziale meccanico che ti permette di non andare in sottosterzo cronico ad ogni curva allegra. E' quella che costa di meno in relazione alla prestazioni che offre, il motore è buono ma è il telaio di punto migliore. Io l'ho scartata perché non mi piace il nuovo Muso del restyling. Il Look è aggressivo ma non mi piace molto (gusti estetici personali).

Astra OPC: Secondo me è molto più bella della megane ma è basata su un modello molto vetusto (la nuova astra uscirà l'anno prossimo). Il motore ha ben 400 nm di coppia, tuttavia non è il più grintoso in quanto soffre di turbo lag e da il massimo solo a regimi molto alti. Anche qui trovi un livello di praticità bassino (come la megane), ma il telaio non è buono come la sorella francese. L'handling è buono grazie al differenziale meccanico ma non mi sento di consigliartela. Il pianale su cui è stata costruita è vecchio e se vai matto per le OPC e consigliabile aspettare la nuova Astra che uscirà l'anno prossimo.

Leon Cupra: Questa è tecnologicamente seria, condivide lo stesso pianale della Golf (che è il più nuovo fra le auto in gara). A differenza del suo look aggressivo (che a me piace un sacco) la Leon ritiene buona parte della praticità della sorella Golf (dovrebbe esserci la modulazione personalizzata dell'assetto). Sullo 0/100 è la più rapida abbattendo il muro dei 6s, grazie al motore della Golf R e della Audi S3 (40 mila euri a capoccia) depotenziato di qualche cavallo. E' quella che è uscita per ultima e quindi è più moderna rispetto alle altre. Certo con i suoi 280 CV sfori il superbollo e questo aumenta i costi di gestione. Se per te i costi di gestione dell'auto fanno poca differenza, io te la consiglio perché ha una performance ottima ma allo stesso tempo non sacrifica troppo la praticità. Io però la prenderei solo se hai l'opportunità se avessi l'opportunità di provarla in pista, nella vita di tutti i giorni sarebbe alquanto difficile sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.

Considerazioni su altri marchi in ordine sparso:

Audi: E' uscita da poco la S1. E' una vera e propria bomba (231cv, 4 ruote motrici e 4 tubi di scappamento 0/100 sotto 6s). Cabina interna di lusso e costo simile alle altre, nonostante il brand di livello superiore. Certo è più piccola delle altre, 398 cm... ma se non devi portare sempre tanta gente a bordo io ci farei un serio pensierino.

BMW: Purtroppo non c'è una Serie 1 GTI, o meglio c'è si chiama M 135 ma è un auto fuori budget (oltre 40 mila euri). Quella che si avvicina di più al contest è la BMW 125 (218 CV), ma questo motore non può competere con gli altri a causa della bassa coppia. L'handling è notevole grazie alla trazione posteriore. Ma bisogna dire che Serie 1 è proprio bruttina.. Meglio la Serie 2 ma il 2.0i 184 CV non ha performance paragonabile alle altre.

Ford: La Focus ST! Mi è sembrato strano non vederla fra le contendenti! E' sicuramente fra le più divertenti con grande sound indotto del motore dentro la cabina e torque vectoring che rende il modo di guidare molto pepato (il culetto tende a uscire nonostante sia una trazione anteriore). Motore di livello con 250 CV (appena sotto il superbollo) ma questa Focus fa un po' fatica a mettere la potenza a terra con conseguente Torque Steer. Sta per uscire il restyling e dice che hanno cambiato lo sterzo e le sospensioni, ancora le recensioni non sono uscite quindi non so dirti di più. Da monitorare, anche se appare un auto più da ragazzo americano che da uomo europeo.

Mercedes: Classe A AMG, una bomba a mano ma decisamente fuori budget (oltre 40 mila eurini). In linea con le altre c'è la Classe A 250 211 CV. Va più sull'eleganza che sulla sportività, non fa per me. Se potessi andare premium sceglierei altri marchi.

Peugeot: Fra non molto dovrebbe uscire la 308 GTI (forse 200 CV) e l'anno prossimo la 308 R (270CV). Ancora mancano le specifiche, non so dirti di più. Se ti piace in look tiella in considerazione che è l'auto dell'anno a il 1.6T 200 CV è il motore dell'anno nella sua categoria, certo non paragonabile però agli altri nel contest.

Toyota: GT 86!!! Spettacolosa!! Trazione posteriore (old school) e motore aspirato (old school)! Look eccezionale ma il posto per i passeggeri dietro è molto limitato e quindi la macchina è poco pratica. Se vogliamo dirla tutta il 200 CV Boxer di origine Subaru spinge solo ad altissimi regime e in super strada una GTI 6° Serie ti da la biada. Aspetto la seconda generazione che è stata annunciata da poco, ci potrebbero avere 2 annetti buoni ma io ci spero!!

Volvo: V40 T5 nuovo motore 4 cilindri 245 CV (che sostituisce il 5 cilindri 254CV). Che dire.... quest'auto mi mette un amarezza incontenibile anche perché la Volvo è stata l'auto di famiglia per molti anni (anche se io sono un felice proprietario di una inarrivabile Focus 2.0 Zetec 16V:lol:) . Con le cessione del marchi ai cinesi la strada intrapresa è quella del lusso invece che la sportività. Solo cambio automatico, contachilometri solo digitale e un DNA che si è trasformato in tempo. E' un auto comoda, elegante ma assolutamente non sportiva. Neanche prendono i tempi sul giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bell'analisi, con un solo appunto : non considererei il DSG ( che non è un cambio automatico , ma un doppia frizione ) un minus , ma semmai un plus, visto le potenze in ballo. Le prestazioni in automatico sono spesso migliori che in manuale. Inoltre l'utilizzo dei paddle ( che hanno tutte coloro che lo propongono ) permette la gestione manuale del cambio stesso.

Avendo poi messo dentro le 3p, io prenderei in considerazione la Peugeot RCZ.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"sterzo progressivo e autobloccante... Una favola."

Direi più... "Un incubo!!"

ti posso chiedere perché? sia la gti che la cupra montano entrambi i dispositivi e non mi pare se ne parli male, sbaglio?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bell'analisi, con un solo appunto : non considererei il DSG ( che non è un cambio automatico , ma un doppia frizione ) un minus , ma semmai un plus, visto le potenze in ballo. Le prestazioni in automatico sono spesso migliori che in manuale. Inoltre l'utilizzo dei paddle ( che hanno tutte coloro che lo propongono ) permette la gestione manuale del cambio stesso.

Avendo poi messo dentro le 3p, io prenderei in considerazione la Peugeot RCZ.

Certo, oramai i moderni cambi doppia frizione sono più prestanti dei manuali, ma, anche se ho continuato a cercare, non sono ancora riuscito a trovare una delle auto di cui sopra da provare, tranne la giulietta sulla quale però nutro qualche riserva in fatto di qualità percepita, dopo aver tastato con mano in due diversi concessionari.

Quindi farei fatica a scegliere una golf o una leon dsg senza prima essermi reso conto se il doppia frizione faccia o meno al caso mio.

Per quanto riguarda la RCZ, invece, non mi interessa per la poca praticità, anche se, lo devo riconoscere, si tratta di un gran ferro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.