Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ipotesi: e se volessi cambiare la mia BMW 320d?

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Mentre cenavo e durante le pubblicità dell'ottimo "The Company Man" trasmesso su Rai3 questa sera, ho pensato che il GPL potrebbe essere una soluzione di ripiego. Fondamentalmente vorrei il diesel, poi in alternativa valutare altro...

E sul SUV avete ragione, i 20 a litro che ho citato sono come ideale, ma se trovo un SUV che fa i 15 a litro come la mia (avrò il piede pesante o boh, a me il BC quel consumo mi segna, anzi anche qualcosa in meno a memoria) a me sta comunque bene tutto sommato, nel senso: lo terrei sicuramente in considerazione.

Chiarito questo, il mio timore e la mia confusione sono generati dalla mia ignoranza, nel senso che essendo abituato a BMW (che comunque è sinonimo generalmente di qualità), ho paura che passando ad un altro marchio potrei trovarmi male, non tanto come prestazioni, ma come sensazione generale e in qualche particolare. Ho detto che non amo le macchine francesi, ma se mi si consigliasse una Peugeot e, informandomi tramite questo forum, questo thread, recensioni, etc mi rendo conto che si parla di un mezzo come dico io (sensazioni ovviamente poi da confermare in fase di test drive), non ho problemi a cambiare. È solo che ho "paura" e in questo dovreste venirmi incontro voi, con la vostra esperienza :)

Caro NUT, i Suv richiedono sempre piu' benzina di una Berlina.

Tu arrivi da un capolavoro nel rapporto prestazioni/consumi: non troverai facilmente un Suv sprintoso che faccia 20 km/l.

In ogni caso dovrai scendere a compromessi.

Imho valuta la triade tedesca (A3 Gtron/Golf TGI/Leon TGI) , oppure Giulietta Gpl e 308 TD nuovo

Seat non mi ispira come rifiniture e assemblaggi, sbaglio?

Delta 1.6 mjet se ti fanno un prezzaccio altrimenti Golf 1.6 TDI.

Questo è un discorso interessante.

La Delta mi piace esteticamente, nelle mie zone si trovano pure parecchi km0 (valuto anche quelli eh!) a prezzi più che invitanti. Però nelle rifiniture non mi convince. Ma so che consuma uno sputo, c'è chi fa 22 a litro...

Golf idem, io credo che oggi come oggi una VW sia probabilmente il miglior compromesso per me, in seconda battuta arrivano le asiatiche (Hyundai, Kia)...sbaglio?

Se ti interessa risparmiare sul carburante escluderei i suv, ti consiglierei forse solo la Mazda CX-5 che nelle varie prove su strada ha fatto segnare dei valori di consumo molto vicini a quelli da te desiderati, motore 2.2 diesel 150 cv.

Tra le compatte oltre alle già citate ti consiglierei di dare uno sguardo a Volvo V40 col 1.6 diesel, consumi bassi, buone finiture, plancia semplice e spartana nel senso buono.

Volvo mmm...non mi convincono. Mazda CX-5 non è la gemella della Kuga?

• Risposte 36
  • Visite 4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Mentre cenavo e durante le pubblicità dell'ottimo "The Company Man" trasmesso su Rai3 questa sera, ho pensato che il GPL potrebbe essere una soluzione di ripiego. Fondamentalmente vorrei il diesel, poi in alternativa valutare altro...

[...]

Volvo mmm...non mi convincono. Mazda CX-5 non è la gemella della Kuga?

No, CX-5 non è gemella della Kuga.

E' su pianale Mazda. La Kuga è derivata dalla C-Platform C1 di Ford, che ha creato Focus, Volvo C30,S40, V50, Mazda 3 (mk2)

Ford C1 platform - Wikipedia, the free encyclopedia

Il CX-5 è un prodotto molto valido, già Euro6 con il suo motore, un 2.2 coppioso e rotondo (simil Volvo D5 prima generazione per erogazione) grazie anche al doppio turbocompressore.

Provalo. Non è male come SUV.

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Delta è un ottimo consiglio, ma attento che molte km zero hanno una dotazione insufficiente.

Che esigenze di carico hai? se ti serve la capienza di una SW direi Octavia SW, ottimo rapporto qualità prezzo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato

L'unico Suv che attualmente fa 20km/l certificati da 4 ruote è il Peugeot 2008, che appare nella tua lista.

Ecco questo potrebbe essere la quadratura del cerchio per te per i seguenti motivi:

- trattasi di Suv del segmento B quindi dimensioni compatte e peso contenuto;

- motore 1.6 Hdi 115cv con start&stop e zero problemi di intasamento del filtro anti particolato anche nei percorsi urbani;

- prestazioni buone: quando serve sorpassare il tiro è buono e più che sufficiente;

- finiture interne le migliori della categoria: da preferire l'allestimento Allure;

- dimensioni compatte sotto i 4,20m;

- guida alta e volendo c'è il grip control per lo sterrato leggero;

- prezzo tutto sommato contenuto: in PSA sono ancora buoni nelli scontare le macchine (fin che dura...);

- dato che sei bello alto non avrai problemi di visualizzazione della strumentazione sopra al piccolo volante (imho una figata): provato personalmente che sono 1,85.

Buona scelta

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

io andrei di giulietta a gpl, è bella, consuma poco, il gpl lo trovi anche sotto il letto.

altrimenti massimo risparmio la golf a metano, ma come stai messo a metanari in giro?

Inviato
  • Autore
No, CX-5 non è gemella della Kuga.

E' su pianale Mazda. La Kuga è derivata dalla C-Platform C1 di Ford, che ha creato Focus, Volvo C30,S40, V50, Mazda 3 (mk2)

Ford C1 platform - Wikipedia, the free encyclopedia

Il CX-5 è un prodotto molto valido, già Euro6 con il suo motore, un 2.2 coppioso e rotondo (simil Volvo D5 prima generazione per erogazione) grazie anche al doppio turbocompressore.

Provalo. Non è male come SUV.

La tengo in considerazione ;) grazie

Delta è un ottimo consiglio, ma attento che molte km zero hanno una dotazione insufficiente.

Che esigenze di carico hai? se ti serve la capienza di una SW direi Octavia SW, ottimo rapporto qualità prezzo.

Non ho particolari esigenze di carico, una station wagon la escluderei ;)

Sulle Delta, che allestimento/dotazione mi consiglieresti? Anche se, ripeto, dentro non mi ispira molto in quanto a qualità...

L'unico Suv che attualmente fa 20km/l certificati da 4 ruote è il Peugeot 2008, che appare nella tua lista.

Ecco questo potrebbe essere la quadratura del cerchio per te per i seguenti motivi:

- trattasi di Suv del segmento B quindi dimensioni compatte e peso contenuto;

- motore 1.6 Hdi 115cv con start&stop e zero problemi di intasamento del filtro anti particolato anche nei percorsi urbani;

- prestazioni buone: quando serve sorpassare il tiro è buono e più che sufficiente;

- finiture interne le migliori della categoria: da preferire l'allestimento Allure;

- dimensioni compatte sotto i 4,20m;

- guida alta e volendo c'è il grip control per lo sterrato leggero;

- prezzo tutto sommato contenuto: in PSA sono ancora buoni nelli scontare le macchine (fin che dura...);

- dato che sei bello alto non avrai problemi di visualizzazione della strumentazione sopra al piccolo volante (imho una figata): provato personalmente che sono 1,85.

Buona scelta

Il problema è che è francese :lol: comunque sì, mi aveva incuriosito, e se mi dici che fa 20 a litro un'occhiata se la merita senz'altro ;) grazie

io andrei di giulietta a gpl, è bella, consuma poco, il gpl lo trovi anche sotto il letto.

altrimenti massimo risparmio la golf a metano, ma come stai messo a metanari in giro?

Metanari qui, che io sappia, ce n'è solo uno ed è un po' "scomodo" come posizione...

GPL anche, non è che siano moltissimi i distributori qui in zona. Però hai ragione, è più facile da trovare.

Ora però mi è venuta una domanda da fare: ma la Giulietta, che è sostanzialmente uguale alla Delta, come interni e come assemblaggio com'è? Fermo restando che nella settimana entrante vorrei/spero di andare a vedere qualcosa nei vari concessionari :) non solo Giulietta, ma anche altro, e per adesso direi che i modelli su cui ho sicuramente l'interesse sono:

Giulietta

A3

Golf

Tiguan

Sportage

Meritevoli di menzione: Delta, 2008, CX-5.

Vorrei farci rientrare la ix35, ma nella sezione delle anticipazioni (qui sul forum), pare che tra un anno e mezzo esca il nuovo modello, quindi non so...

Della Rav-4 che mi dite? Ho trovato un paio di km0 girando sugli annunci di subito.it...a me esteticamente non fa impazzire l'ultimo modello, devo dire.

Inviato
La tengo in considerazione ;) grazie

[...]

Vorrei farci rientrare la ix35, ma nella sezione delle anticipazioni (qui sul forum), pare che tra un anno e mezzo esca il nuovo modello, quindi non so...

Della Rav-4 che mi dite? Ho trovato un paio di km0 girando sugli annunci di subito.it...a me esteticamente non fa impazzire l'ultimo modello, devo dire.

RAV-4 sarà anche di ottima qualità, ma gli interni hanno un effetto anni '90 da paura :(

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Il problema è che è francese :lol: comunque sì, mi aveva incuriosito, e se mi dici che fa 20 a litro un'occhiata se la

Ma che ti ha fatto di male la Francia?? A parte gli scherzi è Quattroruote che ha rilevato un consumo urbano di oltre 20km/l lodando il lavoro eseguito da Peugeot anche con la riduzione del peso dell'auto.

Pet quanto riguarda Giulietta da ex Alfista gli interni non mi sembrano molto ok a qualità, almeno così a occhio.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore
Vai su Golf e 2008

Tiguan no? Perché?

A me piace da matti la A3 comunque...ma quando vedo che costa 4-5mila euro in più della Golf mi girano le palle, visto che sono la stessa macchina con un "trucco" diverso :no:

RAV-4 sarà anche di ottima qualità, ma gli interni hanno un effetto anni '90 da paura :(

Ok scartata :D in effetti gli interni non mi entusiasmano più di tanto e hai ragione, magari non tanto anni '90 ma sembrano "vecchi" di una decina d'anni.

Ma che ti ha fatto di male la Francia?? A parte gli scherzi è Quattroruote che ha rilevato un consumo urbano di oltre 20km/l lodando il lavoro eseguito da Peugeot anche con la riduzione del peso dell'auto.

Pet quanto riguarda Giulietta da ex Alfista gli interni non mi sembrano molto ok a qualità, almeno così a occhio.

Anni fa in famiglia abbiamo avuto una Citroen, un pianto :D non discusto motoristicamente, ma come stile, rifiniture, assemblaggi e qualità generale dell'auto (motore escluso) non mi hanno mai entusiasmato. Ho appena sentito mio padre al telefono, mi ha detto che il 2008 lo ha un suo amico e si trova divinamente. Lo aggiungo sicuramente alla lista di quelli da vedere ;) grazie.

Riguardo alla Giulietta, a me in foto mi sembrano migliori gli interni rispetto alla Delta...poi va vista, ma leggendo un forum di alfisti dicevano che ora sono migliori di quelli dei primi esemplari (non so se ci sia stato un restyling o meno, forse sì ma potrei sbagliarmi).