Vai al contenuto

Look anni Ottanta


X82

Messaggi Raccomandati:

Poggio tutti i giorni le mie terga sul sedile di una Saxó e vi assicuro che è davvero bassa come seduta e come macchina in generale: nonostante la buona abitabilità, un aumento di 9 cm in altezza è molto comprensibile per i motivi sopra indicati (sistemi di sicurezza, insonorizzazione, ecc)

Concordo anche nel dire che anch'io trovo sproporzionate o comunque con linee poco attraenti molte auto di oggi, a causa delle nuove norme e degli ingombranti sistemi di sicurezza e comfort cresciuti negli anni:)

P.s: tantissime volte provo a immaginare una versione moderna della Saxó/106, sarebbe fantastica :D

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è ancora l'idea che per far viaggi lunghi ci voglia l'auto grossa perché più comoda.

Sarà ! Io quest estate sono andato giù fino in salento con l'aygo. Si non ha sedili in pelle anatomici massaggianti ecc , però mi son trovato bene comunque !

Certo comunque mancano anche a me le vecchie auto , basse, spartane, leggere ..

Non esageriamo ora dall'altra parte.

Se avessi fatto il viaggio con una seg.C di oggi....sicuramente sarebbe stato ben più comodo che con la Aygo.

La differenza è che oggi con l'Aygo ci puoi provare. 20 anni fa con la Cinquecento manco ti saresti osato se non costretto.

Le auto di una volta spartane dure e pure son belle finché....puoi decidere se comprarle o meno :lol:

20 anni fa, o così, o pomì.

io preferisco sempre avere la possibilità di scelta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non esageriamo ora dall'altra parte.

Se avessi fatto il viaggio con una seg.C di oggi....sicuramente sarebbe stato ben più comodo che con la Aygo.

La differenza è che oggi con l'Aygo ci puoi provare. 20 anni fa con la Cinquecento manco ti saresti osato se non costretto.

Le auto di una volta spartane dure e pure son belle finché....puoi decidere se comprarle o meno :lol:

20 anni fa, o così, o pomì.

io preferisco sempre avere la possibilità di scelta.

E' vero che l'ergonomia si e' evoluta, ma....

Come dicevi prima, la differenza grossa la fanno "i 20 anni fa'", nel senso che avevamo 20 anni di meno.

Con la mia moto 20 ani fa feci Torino-Praga in una sola tirata senza battere ciglio. Con la stessa moto oggigiorno avrei molto probabilmente delle difficolta' a fare Torino-Milano :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma non possiamo dimenticare i vent'anni di evoluzione automobilistica: tra i fruscii aerodinamici, il vento che chiudeva lo specchietto retrovisore oltre i 100 chilometri orari, l'assenza di climatizzatore, di autoradio ed il peggior isolamento acustico del motore, era molto più sfiancante percorrere 80 chilometri con la mia vecchia Kadett dell'81, che farne 160 con la mia attuale Corsa del 2001.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma non possiamo dimenticare i vent'anni di evoluzione automobilistica: tra i fruscii aerodinamici, il vento che chiudeva lo specchietto retrovisore oltre i 100 chilometri orari, l'assenza di climatizzatore, di autoradio ed il peggior isolamento acustico del motore, era molto più sfiancante percorrere 80 chilometri con la mia vecchia Kadett dell'81, che farne 160 con la mia attuale Corsa del 2001.

Soprattutto senza climatizzatore !! Se ci penso mi vien male adesso ! Ma come facevamo ??

Si poi per carità con gli anni si sopportano meno le scomodità !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma non possiamo dimenticare i vent'anni di evoluzione automobilistica: tra i fruscii aerodinamici, il vento che chiudeva lo specchietto retrovisore oltre i 100 chilometri orari, l'assenza di climatizzatore, di autoradio ed il peggior isolamento acustico del motore, era molto più sfiancante percorrere 80 chilometri con la mia vecchia Kadett dell'81, che farne 160 con la mia attuale Corsa del 2001.

Non lo metto in dubbio. Diciamo che a 20 anni si fanno delle cose che a 50 non si fanno piu' ... :attorno: e tutto sembra meno problematico. Ricordo di una vacanza in Panda 30 con amici in Sardegna. Ma non ricordo che ci si lamentasse del caldo in auto (ora non resiteremmo)..

Soprattutto senza climatizzatore !! Se ci penso mi vien male adesso ! Ma come facevamo ??

Si poi per carità con gli anni si sopportano meno le scomodità !

Ci si riesce, ci si riesce. Non sai quali cose gli esseri umani riescono a fare se non hanno altra scelta ;).

Certo che una volta acquisita la comodita' e' difficile abbandonarla.

Ai suoi tempi con me e mia sorella piccini piccini, per le vacanze i mei viaggiavano di notte.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dire la mia riguardo all'uso su tratte medie di auto d'epoca, prendo a riferimento la mia R4.

Ultimamente l'ho usata un paio di volte per percorrere tratte nell'ordine dei 100/200 km da solo e in compagnia e posso dire che:

-tenendo velocità leggermente inferiori a quelle limite (es. 90 in superstrada) si viaggia bene ancora oggi.

-il climatizzatore NON SERVE! l'auto scalda molto meno di una moderna e la brezza dai finestrini e dalle prese d'aria è più che sufficiente.

Io credo che con lo spirito giusto, ma senza sacrificio, non sia affatto difficile viaggiarci seriamente.

Facendo lo stesso viaggio con la Polo avrei avuto più fretta, sarei andato più forte e avrei avuto indubbiamente bisogno dell'aria condizionata :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero che l'ergonomia si e' evoluta' date=' ma....

Come dicevi prima, la differenza [b']grossa la fanno "i 20 anni fa'", nel senso che avevamo 20 anni di meno.

Con la mia moto 20 ani fa feci Torino-Praga in una sola tirata senza battere ciglio. Con la stessa moto oggigiorno avrei molto probabilmente delle difficolta' a fare Torino-Milano :mrgreen:

ma anche oggi, con una FJR o una RT, nonostante i 20 aNi di più :lol: a fare la tirata per fare il galletto a Praga ci riusciresti.

-il climatizzatore NON SERVE! l'auto scalda molto meno di una moderna e la brezza dai finestrini e dalle prese d'aria è più che sufficiente.

Parla per te :lol: il bialbero, visto anche l'alluminio e l'albero sempre in trazione scalda mostruosamente...

D'estate è tesa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parla per te :lol: il bialbero, visto anche l'alluminio e l'albero sempre in trazione scalda mostruosamente...

D'estate è tesa...

Parli di un'auto ben più coibentata e piena di roba che accumula calore all'interno :D

Sulla R4 (bianca) tutta la plastica è racchiusa tra cappelliera e cruscott(in)o, e i sedili nemmeno sono neri ma beige!

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.