Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Bah è il primo che critica cosi apertamente lo sterzo...mi pare curiosa questa recensione...

in effetti abbastanza curioso, a praticamente tutti coloro che l'han provata è piaciuto il feeling "vecchia maniera".

Però forse, se ricordo bene, a quello di Evo non era piaciuto. Boh, ci sta comunque che non piaccia, la tipologia è abbastanza particolare

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che anch'io sono rimasto molto sorpreso, premesso che non ho idea di come siano le auto in finale a parte Cayman s (ho guidato pero' la sorella boxster) e che comunque se anche le avessi provate non avrei certo gli strumenti per giudicare a certi livelli. Premesso anche che sicuramente la stampa inglese sembra avere un debole per Porsche, alla fine della giostra guarderei al test in maniera un po' piu' acritica, cercando di non cadere nel tranello delle dietrologie.

1) lo sterzo era gia' stato criticato in precedenza, non ricordo pero' se solo da EVO e se anche da altre testate

2) il motore era gia' stato criticato da EVO e da altri. Su EVO hanno enfatizzano un po' troppo che il sound e' fastidioso, un qualcosa che lascia un po' il tempo che trova dato che parliamo di un 4 cilindri turbo con uno scarico atto a fare quello che fa, cioe' rendere il suono piu' entusiasmante di quello di altre vetture con il medesino (o simile) propulsore. Non dimentichiamo che altre case sintetizzano il suono in abitacolo...

3) nonostante le critiche a motore e sterzo parlano di telaio, sospensioni e freni di altissimo livello, citando appunto che che qualche aggiustamento l' auto migliorerebbe di molto

4) non hanno criticato il cambio, colpito da altri recensori

5) non dimentichiamo che ecoty giudica le auto non in base al costo o alla meccanica, non in base alle prestazioni numeriche, bensi' in base al piacere di guida.

6) per giungere a fare parte del gruppo delle 8 finaliste l' auto comunque ha superarato una selezione in cui altre sono state eliminate, quindi e' ritenuta inferiore solo alle altre sette, gruppo in cui, tolta la mini, c'e' roba di altissimo livello

7) discorso generale: le critiche fanno sempre bene

Il risulatato comunque a torto o a ragione delude un po', pero' non dimentichiamo che 4C viene fuori da una casa che negli ultimi decenni non ha fatto nulla di esorbitante.

Il problema secondo me non e' se piaccia o meno a EVO pero':

- 1 mese fa' ne hanno parlato in modo MOLTO buono e hanno dato 4.5 stelle

- Adesso, anche se e' arrivata nelle ultime 8 dunque niente male, sembra che sia per molti aspetti una macchina di m... che non meriterebbe assolutamente 4.5 stelle.

ECOTY comunque e' diventato uno scherzo negli ultimi anni in Inghilterra perche' se c'e' una Porsche ha 90% di possibilita' di vincere....

Google is like women....it has an answer for everything

Link al commento
Condividi su altri Social

Il risulatato comunque a torto o a ragione delude un po', pero' non dimentichiamo che 4C viene fuori da una casa che negli ultimi decenni non ha fatto nulla di esorbitante.

Imho, il punto focale è questo.

Siccome Alfa sta tentando di rinascere, e siccome Porsche è invece un marchio che è stato negli ultimi decenni molto forte, applicano un pregiudizio, positivo E negativo.

Ovvero, in Alfa ci si approccia sempre con la forma mentis "si, ma ci ha deluso troppo.....bla bla bla..." e "eeeehhh...ma qua è Porsche".

Ed è uno due motivi per cui NON dò tutta questa enfasi EVO.

Perchè alla fine, dietro il "si, ma non valutiamo il piacere di guida", mi dai un parere che è il TUO parere, frutto del tuo vissuto e delle tue preferenze.

Magari sei uno a cui piace fare il Cuckhold o il trenino passivo, perchè dovrei giudicarti come imparziale? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, il punto focale è questo.

Siccome Alfa sta tentando di rinascere, e siccome Porsche è invece un marchio che è stato negli ultimi decenni molto forte, applicano un pregiudizio, positivo E negativo.

Ovvero, in Alfa ci si approccia sempre con la forma mentis "si, ma ci ha deluso troppo.....bla bla bla..." e "eeeehhh...ma qua è Porsche".

Ed è uno due motivi per cui NON dò tutta questa enfasi EVO.

Perchè alla fine, dietro il "si, ma non valutiamo il piacere di guida", mi dai un parere che è il TUO parere, frutto del tuo vissuto e delle tue preferenze.

Magari sei uno a cui piace fare il Cuckhold o il trenino passivo, perchè dovrei giudicarti come imparziale? :mrgreen:

Scusate, magari sono io "duro di comprendonio"............ma qualcuno di voi ha capito perchè non gli piace il motore ?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema secondo me non e' se piaccia o meno a EVO pero':

- 1 mese fa' ne hanno parlato in modo MOLTO buono e hanno dato 4.5 stelle

- Adesso, anche se e' arrivata nelle ultime 8 dunque niente male, sembra che sia per molti aspetti una macchina di m... che non meriterebbe assolutamente 4.5 stelle.

ECOTY comunque e' diventato uno scherzo negli ultimi anni in Inghilterra perche' se c'e' una Porsche ha 90% di possibilita' di vincere....

Le macchine selezionate all'ecoty sono di solito macchine da 5 stelle. E alle ultime non vengono lesinate critiche su certi punti, non essendo un test in solitaria, le differenze e i punti deboli rispetto alle macchine sul podio vengono evidenziate. Mi sembra un buonissimo risultato per l'alfa entrare in questa cerchia. Gli appunti fatto alla 4c si sono letti in altre recensioni. Non capisco neanche le critiche al fatto che vincano spesso le porsche. Se leggo da più parti che le gt3 sono più coinvolgenti e meno filtrate rispetto a supercar più blasonate mica posso incolpare quelli di evo se vincono spesso. A Bovingdon non è piaciuta come altre. E' arrivata ultima? I giudici di solito sono una decina, no? Non solo Bovingdon. Amen.

Evo è il giornale d'auto più serio del settore. Ormai sulle critiche aspre alle recensioni delle riviste tedesche non ci faccio più caso, ma che l'ecoty ed evo sarebbero buffonate perchè vincono spesso porsche (ma magari qualche merito ce l'hanno in porsche?) e hanno criticato una macchina italiana con aspettative altissime non sta proprio in piedi. E ribadisco che per me la 4c è un auto stupenda e attualmente con pochissimi, forse nessun rivale nella sua nicchia.

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

Le macchine selezionate all'ecoty sono di solito macchine da 5 stelle. E alle ultime non vengono lesinate critiche su certi punti, non essendo un test in solitaria, le differenze e i punti deboli rispetto alle macchine sul podio vengono evidenziate. Mi sembra un buonissimo risultato per l'alfa entrare in questa cerchia. Le critiche si sono lette in altre recensioni. Non capisco neanche le critiche al fatto che vincano spesso le porsche. Se leggo da più parti che le gt3 sono più coinvolgenti e meno filtrate rispetto a supercar più blasonate mica posso incolpare quelli di evo se vincono spesso. A Bovingdon non è piaciuta come altre. E' arrivata ultima? I giudici di solito sono una decina, no? Non solo Bovingdon. Amen.

Evo è il giornale d'auto più serio del settore. Ormai sulle critiche aspre alle recensioni delle riviste tedesche non ci faccio più caso, ma questo che l'ecoty ed evo sarebbero buffonate perchè vincono spesso porsche (ma magari qualche merito ce l'hanno in porsche?) e hanno criticato una macchina italiana con aspettative altissime non sta proprio in piedi.

Evo non e' piu' da molto tempo il giornale piu' serio del settore.... Forse e' considerato cosi' all'estero ma in Inghilterra non e' piu' cosi' da qualche anno.

Comunque le critiche fanno sempre bene :)

Google is like women....it has an answer for everything

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto accattatevi una PS4 con Driveclub. Vedete il video in 1080p. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Evo non e' piu' da molto tempo il giornale piu' serio del settore.... Forse e' considerato cosi' all'estero ma in Inghilterra non e' piu' cosi' da qualche anno.

Comunque le critiche fanno sempre bene :)

In Inghilterra può darsi che gli standard siano molto alti, come riferimento ho solo le riviste che escono in Italia e in rapporto ho pochi dubbi che i suoi articoli siano i migliori e i più dettagliati.

Link al commento
Condividi su altri Social

1) lo sterzo era gia' stato criticato in precedenza, non ricordo pero' se solo da EVO e se anche da altre testate

In realta' un po' e un po'.. in generale e' stato molto apprezzato invece, con alcuni che invece lo hanno trovato "strano", con una eccessiva zona morta centrale, e altri che al contrario lo hanno trovato troppo reattivo. L'unica che abbia contestato un feeling strano, non continuo e corerente e' stata proprio EVO.

2) il motore era gia' stato criticato da EVO e da altri. Su EVO hanno enfatizzano un po' troppo che il sound e' fastidioso, un qualcosa che lascia un po' il tempo che trova dato che parliamo di un 4 cilindri turbo con uno scarico atto a fare quello che fa, cioe' rendere il suono piu' entusiasmante di quello di altre vetture con il medesino (o simile) propulsore. Non dimentichiamo che altre case sintetizzano il suono in abitacolo...

Ben pochi in realta' lo hanno criticato.. anzi, quasi tutti ne hanno enfatizzato proprio il suono che sono riusciti a tirare fuori e gli "sbuffi" vari del turbo, oltre a una sonorita' quasi da auto da rally.. Le uniche critiche che ricordo su un sound "inadatto" sono state quelle di Evo e di Autocar (che lo reputa bello, pero' troppo alto di volume e alla fine stancante).

3) nonostante le critiche a motore e sterzo parlano di telaio, sospensioni e freni di altissimo livello, citando appunto che che qualche aggiustamento l' auto migliorerebbe di molto

Si, il punto IMHO e' come lo fa.. voglio dire, se vedi le altre recensioni dice "l'auto e' cosi' e cosa', c'ha questo che e' fikissimo, questo va un po' cosi' cosi', questo non ci va ma fa parte del gioco e del tipo di auto, pero' alla fine e' un'auto che mi piace per un sacco di motivi..etc"...

Quando prova 4C il registro cambia di colpo e diventa: "allora, tanto per cominciare sta auto e' nnammerda... questo non va, questo fa schifo, questo non ha senso, questo e' brutto, questo funziona male... ah si, ha un bellissimo telaio in carbonio, freni e sospensioni, che pero' non servono a una sega perche' l'auto sembra non essere nemmeno finita, richiamateci quando avete finito di metterla a posto, che potrebbe essere pure simpatica, ma di fatto adesso e' un cesso.."

Ora, oggettivamente, anche e ammesso che tutto quello che dicono sia vero, ci sono molti modi per dirlo... Ecco diciamo che la mia impressione e' che sia un po' forzato/calcato come veemenza nella critica..

5) non dimentichiamo che ecoty giudica le auto non in base al costo o alla meccanica, non in base alle prestazioni numeriche, bensi' in base al piacere di guida.

Ok, ma... prima di scegliere le auto le avrai guidate, no? Se lo scopo e' giudicare quanto sono belle da guidare, e per te e' un cesso, che ce l'hai messa a fare... tienila fuori... se la metti dentro per poi sputtanarla una qualche perplessita' me la fai venire..

6) per giungere a fare parte del gruppo delle 8 finaliste l' auto comunque ha superarato una selezione in cui altre sono state eliminate, quindi e' ritenuta inferiore solo alle altre sette, gruppo in cui, tolta la mini, c'e' roba di altissimo livello

A maggior ragione.. ti sembra che un'auto che poi viene giudicata in sto modo sia degna di starci? a me no..

7) discorso generale: le critiche fanno sempre bene

No, fanno bene le critiche costruttive e coerenti... quelle pretestuose o strumentali fanno di solito bene ad altri.

Il risulatato comunque a torto o a ragione delude un po', pero' non dimentichiamo che 4C viene fuori da una casa che negli ultimi decenni non ha fatto nulla di esorbitante.

Il fatto che sia entrata e' sicuramente un gran risultato.. il punto e': farla accedere per poi massacrarla, giustamente o meno non entro nel merito, che senso ha?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.