Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

sì, esatto, ed è un valore che ho visto che hanno scelto anche altri impiantisti, in particolare da uno che ha messo il metano su Prius III con il mio stesso motore. Per essere precisi, loro avevano settato a 4200 rpm e 9 ms, io gliel'ho fatto abbassare, memore dei numeri che avevo in testa.

Ma onestamente nessuno mi ha spiegato , nè ho letto, quali sono i parametri oggettivi che inducono a fare una certa scelta. In ogni caso non mi pongo il problema perchè l'Atkinson-CVT gira normalmente talmente piano che si fa fatica a capire come faccia...

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso non mi pongo il problema perchè l'Atkinson-CVT gira normalmente talmente piano che si fa fatica a capire come faccia...

che è proprio quello che io immaginavo, magari non riuscivo a spiegarmi, ma mi apsettavo questo.;)

più in generale , supponendo che un criterio nella scelta del numero di giri ci sia,

mi domando se non sia più semplice switchare a benzina sopra i "4000" rpm e tanti saluti, cosa che qualsiasi centralina può fare senza tante complicazioni

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti è quello che la centralina fa, ma devi dare un'altro parametro, legato alla potenza che sta sviluppando il motore, che specie per il gruppo HSD, può essere estremamente differente a parità di giri.

DI solito si sceglie di associare i giri al parametro "Load" oppure al tempo di iniezione, piu sono alti i due parametri, piu potenza stai chiedendo al motore, a parità di giri. E' come andare a 4000 rpm in discesa con una marcia bassa oppure in salita con una marcia alta: sviluppi un carico di temperature e sforzo notevolmente differente.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, si è chiaro, ma la versione semplice, credo implementabile

su qualsiasi centralina aggiuntiva GPL

per qualsiasi motore sarebbe "sopra gli x giri:

passa a benzina, quando torni sotto, ripassa a GPL.

sarebbe meno ottimizzato delle microiniezioni,

ma d'altro canto se sei in discesa con una marcia bassa comunque consumi poco

probabilmente sei in cut-off.

e se sei in salita la benzina ti aiuta.

p.s. nemmeno con la mia non supero mai i 4.000 rpm:

in autostrada in V credo stia sui 110/120 a quei giri

e oltre con quella vetturetta non è il caso di andare

e in quelle circostanze come dicevo passo a mano a benzina

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento dopo 6000 km e con temperature scese anche sottozero: nulla da registrare, il Romano va come un orologio in tutte le condizioni.

La media di consumo, con percorsi con decisa prevalenza autostradale ai 100 km/h, è come da firma, 19,1 km/lt = 5,23 lt/100 km, 3.27 Euro/100km.

http://www.spritmonitor.de/en/detail/664823.html

---------------------------------------------

Un breve paragone con il costo chilometrico di GOLF 1,4 TGI a Metano e Panda III NP dà l'idea della competitività dell'applicazione.

Percorrenza media VW Golf TGI con un pieno di 15 kg = 375 km

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

Quindi:

Auris GPL = 327 km con 10 Eur ; GOLF TGI = 250 km con 10 Eur

Percorrenza media Fiat PANDA III Twinair NP con un pieno di 13 kg = 300 km (sarebbe 275, ma applico il limite alto)

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

Quindi:

Auris GPL = 327 km con 10 Eur ; PANDA III NP = 230 km con 10 Eur

Non male.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ed ecco il dato che ossessiona tanti, il consumo a benzina :o

Fatto il primo rabbocco benzina giunto esattamente al 1/4 di serbatoio. A fortuna, con 10 euro tondi sono ritornato a poco prima di 1/2 serbatoio come quando avevo azzerato il Trip B.

Il risultato è stato 7,05 lt di benzina = 10 Euro per 5765 km ovvero 818 km/lt.

Caricato su Spritmonitor, fa 0,12 lt/100 km di consumo, ovvero 0,17 Euro/100km oltre il costo del GPL.

Il consumo di benzina misurato con Torque su Auris Hybrid in fase di riscaldamento è di 50 cc/min. D'estate la temp. operativa di 28° effettivi acqua, viene raggiunta in un minuto esatto. All'opposto a temp. intorno allo 0° impiega 2 minuti circa, cioè si raddoppia.

Ergo quel dato, che è invernale, si dimezzerà in estate.

Notare che il consumo benzina è molto basso perchè faccio molti viaggi lunghi. Di quei 5765 km, 3000 km per es. , vengono da viaggi da 500 km l'uno. Se invece fossero stati molti percorsi brevi giornalieri, il consumo sarebbe stato parecchio superiore. Nel mio caso è quindi prevedibile un consumo benzina avviamenti (perchè le microiniezioni non intervengono mai con il mio stile di guida) intorno ai 30/35 Euro all'anno su 27000 km, un'inezia.

A titolo d'esempio, un'altro forumista con GPL su Auris 2010, stesso drivetrain, con molti frequenti brevi percorsi e alcuni km percorsi per non aver trovato distributori, ottiene uno 0,44 lt/100 km consumo benzina, quasi 4 volte il mio consumo.

Details: Toyota - Auris Hybrid - Style - Spritmonitor.de

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

(perchè le microiniezioni non intervengono mai con il mio stile di guida)

ma infatti era proprio su questo punto che riflettevo di recente, dopo averci prestato attenzione:

con la piccola di solito sto sotto i 3.000, al massimo verso i 120km/h si raggiungono 3500

e oltre non mi pare il caso di andare.

con la grande non supero MAI i 3000: a 120 km/h sono a 2750 giri

e le mie non hanno l'ausilio elettrico, di conseguenza da quando hai detto

che le microiniezioni sono tarate verso i 4000 rpm mi sembrava improbabile

che potessero entrare in azione di frequente,

anzi per dire tutta la verità ho dei dubbi sulla loro reale utilità:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Prevenire è meglio che curare....

Le microiniezioni intervengono raramente MA sono utili.

Tipico esempio (specificatamente riferito all'hybrid Toyota, dove il termico è Ciclo Atkinson e sale MOLTO di giri alla bisogna) :

-Salitone autostradale

-Montagna

Visto che il "costo" di queste microiniezioni è irrilevante , molto meglio raffreddare e lubrificare le sedi valvole, imho

Link al commento
Condividi su altri Social

si, si per carità non mi riferivo al costo del carburante, anzi:

al fatto che sarebbe banale programmare una centralina per passare COMPLETAMENTE

a benzina sopra un certo regime e tanti saluti.

anche perchè in forte salita, con un aspirato, la differenza di resa

fra gas e benzina si sente, quindi tanto vale.

(e infatti se è il caso io lo faccio a mano)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.