Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto budget basso :( 5000 euro


gianmy86

Domanda

Buonasera pareristi! Purtroppo mi ritrovo ad iniziare una nuova discussione a causa di un(a) tale che mi ha distrutto l'auto mentre era amabilmente parcheggiata. Siccome al 99% non vale la pena ripararla sto un po' nel pallone e ho bisogno di voi, fedele ahimè al motto che "più pensi, meno capisci".

Vengo da una Mazda 3 2.0 GPL del 2005 con cui ho percorso 120k km in tre anni, per un totale di 175k.

E' una vettura comoda e iperaccessoriata (xeno, fari tergi automatici, ecc) e gradirei le stesse coccole dalla sua sostituta. A complicare le cose, sono senza lavoro da un mesetto, e ciò complica la scelta sia dal punto di vista economico, sia da quello del chilometraggio da prevedere nel futuro.

Fatte le varie analisi tra investimento iniziale, spese di gestione, consumi medi su SpritMonitor, calcolo bollo, ecc: visto su Autoscout offerte in mezza Campania, ho selezionato 5 scelte di mio gradimento che posto alla VS attenzione.

1) Alfa Romeo 159 1.9JTDm 150CV 16V SPORTWAGON DISTINCTIVE *NUOVA* usata, Diesel, ? 5.100,- a San Valentino Torio - Salerno - Sa

Alfa 159 1.9 jtd: conosco il venditore, mi piacerebbe tornare ad Alfa Romeo dopo la 147 che ebbi come prima auto. Mi spaventano i consumi (7.16 medi su Sprit) e temo possano essere peggiori (ma forse mi condiziono da solo in negativo).

2) Jaguar X-Type 2.0D cat Sport usata, Diesel, ? 4.800,- a Casagiove - Caserta - Ce

Jaguard X-Type 2.0d E' l'auto che più di tutte mi intriga esteticamente e come contenuti, ci sbavo dietro da 10 anni circa e ora è per la prima volta in budget. Tra l'altro è la più conveniente come spese di gestione teoriche (salvo l'ultima ipotesi jolly)

3) Opel Signum 1.9 16V CDTI 150CV Elegance usata, Diesel, ? 3.999,- a Pollena Trocchia - Napoli - Na

Opel Signum 1.9 CDTI. La più economica all'acquisto (e pesa molto ahimè questo dato), consumi poco più alti della Jaguar. La linea esterna non mi dispiace, nè il concetto di quasi crossover (del resto la mia 3 ha ingombri e misure della coeva A4 Avant). Ne girano pochissime, con tutti i pro e i contro già vissuti con la mia attuale auto ormai non marciante. Se riesco tra 2 ore vado a visionarla e guidarla.

4) Mazda 3 2.0 16V 150CV 5p. Touring usata, Benzina, ? 4.700,- a Milano - Mi

Last but not least....Mazda 3 2.0: identica alla mia, acquisto identico a 3 anni fa per km e prezzo, smonto e rimonto l'impianto dalla mia, recupero 3 gomme nuove, eventualmente mi tengo qualche ricambio visto il modello raro (questo è l'unico identico alla mia in Italia in vendita!!!) e mi ritrovo la stessa auto da nera a grigia. Unico inconveniente, valutare le spese di montaggio-smontaggio, weekend a Milano e 800 km di eventuale rietro a casa a benzina (col GPL ero abituato bene: 20 euro x 300 km).

Sono in attesa di VS autorevoli pareri su questo e su altri modelli. Unica condizione posta è che mi piacciano, credo di aver esaminato un po' tutto, ma qualcosa può sempre sfuggire. Grazie e buona serata. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che altro, tra quelle elencate, prenderei la Mazda per i km, mi puzza un po' che dei naftoni seg. D abbiano fatto 10mila km annui.

Marko80 dimmi dove è la Giulietta turbogas a 5000 euro, corro subito a prenderla :D

Edit: non importa, l'ho trovata a 4900 euro http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-napoli-100275517.htm

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La manutenzione della Jaguar puoi farla in Ford (se non da un generico qualsiasi ...motore noto) a prezzi inferiori dell'assistenza AlfaRomeo

...la cinghia distribuzione sull'Alfa si sostituisce circa ogni 100.000 Km ...sulla Jaguar ogni 240.000 Km.

(anche sospensioni braccetti guaine silent block e frizione, sulla meccanica Ford han durata maggiore)

Infatti quella Jaguar è a tutti gli effetti una Ford Mondeo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La Signum e' made in Germany eh :si:

Il motore è lo stesso dell'Alfa!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ha sconsigliato la 159 per la "meccanica più fragile", ma non la Signum per lo stesso motivo?

Wunderbar :lol:

"Meccanica più fragile" è una mia deduzione dopo un articolato discorso in lingua madre. Però in 200k km di 147 comprata nuova, guidata e tunuta da me, quindi bene, ho obiettivamente constatato che i braccetti dopo 80.000 si cambiano, la frizione dopo 100.000 pesa i cani morti e inizia a slittare, ecc. ecc. In una 159 guidata per 80000 km da non so chi temo gli stessi inconvenienti, con eventuali esborsi maggiori. Il motore lo reputo molto buono e affidabile, invece.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Più che altro, tra quelle elencate, prenderei la Mazda per i km, mi puzza un po' che dei naftoni seg. D abbiano fatto 10mila km annui.

Marko80 dimmi dove è la Giulietta turbogas a 5000 euro, corro subito a prenderla :D

Edit: non importa, l'ho trovata a 4900 euro http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-napoli-100275517.htm

Fantastica! Quasi quasi gli propongo uno scambio con la mia!

Anzi, ci andrei male. Io almeno qualche pezzo di carrozzeria, airbag e meccanica posso recuperarli!

Sui naftoni ho lo stesso dubbio, posso solo regolarmi guidandoli e soprattutto osservandoli bene dal vivo!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che il 1910 M-Jet sia tra i più affidabili tutto sommato, molti dimenticano (o non sanno) che Opel per la maggior parte monta diesel italiani, secondo me ci sono probabilità che i km siano veri, molti pur facendo 8-10 mila all'anno prendono lo stesso diesel perchè ammaliati dal prezzo alla pompa...ecco, vanno provati non solo per una questione di chilometraggio, ma anche per un possibile uso a corto raggio (non tanto benefico per un naftone, come è noto)...alla luce di tutto ciò la lancetta sembrerebbe puntare al benzina aspirato Mazda;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che il 1910 M-Jet sia tra i più affidabili tutto sommato, molti dimenticano (o non sanno) che Opel per la maggior parte monta diesel italiani, secondo me ci sono probabilità che i km siano veri, molti pur facendo 8-10 mila all'anno prendono lo stesso diesel perchè ammaliati dal prezzo alla pompa...ecco, vanno provati non solo per una questione di chilometraggio, ma anche per un possibile uso a corto raggio (non tanto benefico per un naftone, come è noto)...alla luce di tutto ciò la lancetta sembrerebbe puntare al benzina aspirato Mazda;)

D'accordissimo tout court! Tra l'altro un'altra mia preoccupazione riguarda proprio il FAP, DPF come cavolo si chiamano e funzionano, visto che l'unico diesel che conosco è stato un fantastico Euro 3 puzzone privo di quelle diavolerie!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il "maledetto" FAP: Jaguar di sicuro non ce l'ha, Alfa e Opel mi pare fossero optional

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con 5000€ preferirei un'utilitaria usata ma più recente.. e con spese minori x bollo e rca. Come fiesta 1.4 tdci

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il "maledetto" FAP: Jaguar di sicuro non ce l'ha, Alfa e Opel mi pare fossero optional

E'presente in molte 159 e da continui problemi.

Sinceramente io lascerei perdere tutte e tre,forse Mazda se non ti ha stancato,altrimenti cerca un segmento B/C usato da un privato per quella cifra.

Modificato da Regazzoni
--- Rimossa firma irregolare ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.