Vai al contenuto

Multe: quale data fa fede come data di notifica?


Messaggi Raccomandati:

Nell'ultima settimana il comune di Milano ha deciso di mettersi in pari e mandarmi 4 belle letterine corrispondenti a 4 multe, tutte sul velox del Cavalcavia del Ghisallo.

Per due multe farò ricorso, perché gli scatti risalgono uno a maggio e l'altro a giugno, ma le altre due devo pagarle e vorrei pagarle con importo ridotto, per cui ho 5 giorni dalla data di avvenuta notifica. Ma qual è questa data?

I verbali sono del 25/11

Gli avvisi di raccomandata sono stati lasciati il 3/12

Io ho firmato il ritiro in posta oggi che è il 6/12

Quale data devo contare? Il 3 o il 6?

Dato che di mezzo ci sono domenica e l'Immacolata, li devo conteggiare o valgono solo i lavorativi?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Umh...a naso direi dal 3/12.

Per gli altri due, se ricordo bene il tempo di 90 giorni è da quando hanno accertato il trasgressore, non da quando è stata commessa l'infrazione :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia la notifica è il giorno in cui hai ritirato la busta verde, quindi nel tuo caso oggi. Se però, dall'avviso di raccomandata al ritiro della stessa trascorrono più di 10 giorni, la notifica è da considerarsi al decimo (o undicesimo, non ricordo) giorno dopo l'avviso, ma non è questo il caso.

Inoltre, se il quinto ed ultimo giorno per pagare in forma ridotta cade in un giorno festivo (ipotizzando che la notifica sia valida il 3, l'ultimo giorno per te sarebbe Lunedì 8, festivo), il termine verrà prorogato fino al primo giorno feriale (in questo caso Martedì 9)

Però non è detto che le multe di Maggio e Giugno siano scadute, perché, non chiedermi come sia possibile 'sta cosa, i 90 giorni per la notifica vanno contati NON dall'infrazione stessa, ma invece dal momento in cui chi si occupa della multa identifica il proprietario del veicolo, e sinceramente non so come sia contestabile una cosa del genere perché non mi sembra di aver visto, nell'unica multa ricevuta, la data dell'identificazione, data comunque per chi vuole fare il furbetto e intascare potrebbe facilmente modificare.

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

Però non è detto che le multe di Maggio e Giugno siano scadute, perché, non chiedermi come sia possibile 'sta cosa, i 90 giorni per la notifica vanno contati NON dall'infrazione stessa, ma invece dal momento in cui chi si occupa della multa identifica il proprietario del veicolo, e sinceramente non so come sia contestabile una cosa del genere perché non mi sembra di aver visto, nell'unica multa ricevuta, la data dell'identificazione, data comunque per chi vuole fare il furbetto e intascare potrebbe facilmente modificare.

Non è proprio così, la questione è molto più che controversa:

http://www.autoblog.it/post/374550/autovelox-se-in-ritardo-si-puo-fare-ricorso-contro-le-multe

La vicenda delle multe con gli autovelox a Milano potrebbe essere giunta al suo atto finale. Dopo le migliaia di ricorsi vinti dagli automobilisti e le polemiche seguenti, è il Ministero dell’Interno a dire la sua, con una nota inviata direttamente alla Prefettura del capoluogo lombardo. Il Viminale ha dato ragione alla Prefettura ed alla necessità di inviare le notifiche entro 90 giorni da quando è stato commessa l’infrazione e non, come faceva di prassi il Comune, da quando veniva visionata la fotografia dagli ufficiali.

“Al riguardo, ferma restando la competenza esclusiva dell’Organo territoriale in merito alla decisione dei ricorsi – si legge nella lettera del Ministero alla Prefettura - si rappresenta che le perplessità manifestate da codesto Ufficio appaiono condivisibili”. E viene anche riportata una sentenza della Corte Costituzionale, “n. 198 del 10 giugno 1996”, in cui veniva dichiarata “l’illegittimità dell’articolo 201 del codice della strada, nella formulazione dell’epoca vigente”, secondo cui la data di notifica iniziava dal giorno in cui veniva accertata l’infrazione.

Dunque, le multe vanno inviate entro 90 giorni dalla data in cui viene commesso il fatto ed il Comune di Milano dovrà così annullare circa 200mila infrazioni. Il ritardo nell’accertamento, secondo quanto detto da Palazzo Marino, era dovuto ad un numero di infrazioni decisamente aumentato, rispetto al consueto, da quando erano stati posizionati i sette nuovi autovelox nella scorsa Primavera. Ma non è stata ritenuta una “scusa” valida e gli automobilisti potranno farsi cancellare quelle multe.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'ultima settimana il comune di Milano ha deciso di mettersi in pari e mandarmi 4 belle letterine corrispondenti a 4 multe, tutte sul velox del Cavalcavia del Ghisallo.

Per due multe farò ricorso, perché gli scatti risalgono uno a maggio e l'altro a giugno, ma le altre due devo pagarle e vorrei pagarle con importo ridotto, per cui ho 5 giorni dalla data di avvenuta notifica. Ma qual è questa data?

I verbali sono del 25/11

Gli avvisi di raccomandata sono stati lasciati il 3/12

Io ho firmato il ritiro in posta oggi che è il 6/12

Quale data devo contare? Il 3 o il 6?

Dato che di mezzo ci sono domenica e l'Immacolata, li devo conteggiare o valgono solo i lavorativi?

Ovviamente parte dal 6..il 3 che potevi andare a pagare, l'avviso della raccomandata? I 5 giorni inoltre devono essere considerati lavorativi.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.