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Inviato

Ciao a tutti, ho una punto del 2007 (non GP) 1.3 MTJ con 55k km, sono al corrente del problema al servosterzo, che non si avvia o diventa duro all'improvviso, e anche alla mia è capitato 4/5 volte in 7 anni. Ma ieri è successa un'altra cosa stranissima.. Mentre ero sulla statale improvvisamente lo sterzo si gira DA SOLO a sinistra di qualche grado e poi ritorna dov'era facendomi quasi sbandare. Spaventato rallento, e durante il tragitto fino a casa si ripete almeno una trentina di volte, come se davvero ci fosse qualcuno che con la mano mi sposta il volante a sinistra. Quasi sotto casa mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo e per ben 3 volte il servosterzo non si avvia e nel quadro è accesa la spia del volante. Dopo la terza volta si avvia normalmente, parto e TAK sento un rumoraccio, mi fermo, riparto e niente. In conclusione ora continua a farmi quel difetto del volante che si gira da solo molto spesso, 1,2 volte a minuto ma non da fermo e in più quando sono in corsa e sterzo tutto o a sx o a dx si sente un rumoraccio TOK TOK TOK proveniente dal piantone penso. Nel frattempo che vado dal meccanico, che cavolo può essere?

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Inviato

Beh è evidente che devi portarla dal meccanico e farla sistemare, troppo pericoloso guidarla così, probabilmente ti cambierà la scatola dello sterzo con una nuova/rigenerata e il problema si risolverà.

Questo problema affligge anche le grandi punto purtroppo.

Dubito, ma potrebbe anche essere colpa del sensore angolo sterzo, la mia grande punto un anno fa mi diede dei problemi simili ai tuoi: errore servo sterzo e il volante con facilità si girava di alcuni gradi verso destra, è bastato ritirare la posizione dello 0 tramite diagnosi.

Inviato

Ci sarà qualche problema al servosterzo elettrico,al motorino,sensore di giri,o alla centralina...certo quello che sterza da sola è un fenomeno strano.

Portala da un elettrauto bravo che può sostituirti anche il singolo pezzo difettoso spendendo relativamente poco,senza sostituire tutto il piantone che costa caro(alcuni sostituiscono tutto il piantone perchè non sono capaci/non hanno l'attrezzatura adatta a sostituire il singolo pezzo o per il troppo sbattimento) e ovviamente non guidarla in quelle condizioni.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Ciao a tutti, ho una punto del 2007 (non GP) 1.3 MTJ con 55k km, sono al corrente del problema al servosterzo, che non si avvia o diventa duro all'improvviso, e anche alla mia è capitato 4/5 volte in 7 anni. Ma ieri è successa un'altra cosa stranissima.. Mentre ero sulla statale improvvisamente lo sterzo si gira DA SOLO a sinistra di qualche grado e poi ritorna dov'era facendomi quasi sbandare. Spaventato rallento, e durante il tragitto fino a casa si ripete almeno una trentina di volte, come se davvero ci fosse qualcuno che con la mano mi sposta il volante a sinistra. Quasi sotto casa mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo e per ben 3 volte il servosterzo non si avvia e nel quadro è accesa la spia del volante. Dopo la terza volta si avvia normalmente, parto e TAK sento un rumoraccio, mi fermo, riparto e niente. In conclusione ora continua a farmi quel difetto del volante che si gira da solo molto spesso, 1,2 volte a minuto ma non da fermo e in più quando sono in corsa e sterzo tutto o a sx o a dx si sente un rumoraccio TOK TOK TOK proveniente dal piantone penso. Nel frattempo che vado dal meccanico, che cavolo può essere?

Sembrerebbe il classico problema di autosterzatura indotta dai movimenti delle sospensioni anteriori: in certi casi è possibile che un movimento delle sospensioni eccessivamente ampio (ad esempio quando una ruota prende una grossa buca), causi una sterzatura delle ruote che deve essere contrastata dal conducente. Ma nel tuo caso accade troppo spesso, pertanto non è sicuramente un problema accidentale.

Così azzarderei a qualche problema alla scatola di sterzo od alla relativa tiranteria (i braccetti che collegano la scatola alle ruote).

Inviato

secondo me è il solito sensore di coppia, che sulla Evo hanno modificato(rendendolo più affidabile) col flat al posto del classico spinotto.....

flat.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Aggiornamento: La macchina aveva il giunto omocinetico di sinistra rotto ed è da sostituire, è dal meccanico. Possibile che sia la causa delle improvvise sterzate che la macchina fa da sola di cui ho parlato nel primo post? Il meccanico dice di no, dice che è un problema di sterzo, piantone, servosterzo, sensori etc

Inviato

Senza sapere come si è rotto il giunto, è impossibile risponderti. Bisognerebbe sapere come si è guastato il giunto e se tale guasto è tale da pregiudicarne l'omocineticità. Solo in quest'ultimo caso potrebbe essere possibile che sia la causa del tuo problema, ma senza sapere come si è rotto…

Inviato
  • Autore

Secondo voi è normale che andando ad una velocità ad esempio di 80Km/h con city attivato, spegnendo e riaccendendo l'auto entro pochi secondi in corsa, al momento dell'accensione rimane la spia del volante accesa e city non funzionante?

Inviato
Secondo voi è normale che andando ad una velocità ad esempio di 80Km/h con city attivato, spegnendo e riaccendendo l'auto entro pochi secondi in corsa, al momento dell'accensione rimane la spia del volante accesa e city non funzionante?

Secondo me non è normale fare un'operazione del genere...

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


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