Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI

Featured Replies

  • Risposte 402
  • Visite 161.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Signori autopareristi, vi comunico che siamo arrivati al termine dell'opera demenziale di recupero della Nonna di tutte le auto TDI: L'auto è stata collaudata ed immatricolata !   Memorabi

  • Cari appassionati  Autopareristi, vi comunico che la i.d. è pronta !Con un provvedimento " temporaneo", la nonna di tutte le Turbodiesel a iniezione diretta è uscita in strada per alcuni test.Avevo no

  • Il divario a livello di contenuti fra la prima e l'ultima Croma era enorme. Questo non è però da ricondursi al miglioramento tecnologico  della parte meccanica ( ricordo che nel 1992 fu la prima

Immagini Pubblicate

Inviato

altro che graveyards cars... :agree:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
Piccolo update, la Croma " donatrice è stata privata di tutto quello che può servire.

Credo sia stato fatto un buon lavoro di smontaggio e pulizia, siamo tutti d'accordo ???

pJpraNH.jpg

Ciao a tutti, una domanda: perchè è stato necessario il taglio del tetto della Croma i.e. donatrice? Alla td i.d. in restauro era già stato applicato un nuovo tetto dotato della sede per tettuccio apribile proveniente da un'altra donatrice, o sbaglio?

ØØØ un paluso ad Oldcroma :clapper la passione, professionalità e cortesia che ho potuto cogliere osservando i due stupendi modelli Cabrio e Croma To96000E ex Gianni Agnelli esposte ad Automotoretrò.:drive:

Inviato
  • Autore

Il tetto e la traversa davanti erano così belli che li ho voluto tenere ad uso ricambi...non si sa mai!

Ti ringrazio per i tuoi sinceri complimenti, in ogni modo ad Automotoretrò mi ha sorpreso per quante persone hanno parlato bene della Old Croma.

Molta nostalgia e molti rimpianti di utenti che non hanno più trovato una sostituta veramente degna.

Fra questi, ben tre taxisti !

Inviato

Beh, ogni complimento ed apprezzamento sono semplicemente meritatissimi.

Questo è frutto di passione genuina ed entusiasmo che si percepiscono maggiormente proprio su quelle autovetture che la grande massa di pubblico, forse un pò distrattamente ignora, perchè semplicemente attirata da ciò che la ultima moda offre, per essere sempre appariscenti e trendly. E forse anche perchè la "Cultura automobilistica" (quella con la "C" maiuscola) ultimamente si è un pò persa, e resta ad appannaggio ai soli veri e grandi appassionati.

Concordo comunque pienamente sul fatto che queste vetture (nate dal progetto Tipo 4 e dalla lungimiranza e capacità del grande Ing. Ghidella) hanno segnato la piena maturità e la capacità di "saper fare delle belle automobili fatte bene". Testimonianza di un mio parente tecnico in Fiat al Centro Ricerche mi disse che all'epoca della Thema (1984), l'input fu di tirare fuori quanto di meglio di sapeva e si poteva fare per presentare una ammiraglia semplicemente fatta bene, nel vero senso della frase, migliore di quanto potesse offrire il mercato per sbaragliare la concorrenza.

Penso che i commenti dei Taxisti fossero veri e sinceri, un'automobile estremamente versatile ed economica come la Croma ritengo fosse unica nel suo genere.

Sorry se mi sono dilungato troppooooo.......

Tornando a bomba, non mancare di elargirci ulteriori news!

Inviato
Il tetto e la traversa davanti erano così belli che li ho voluto tenere ad uso ricambi...non si sa mai!

Ti ringrazio per i tuoi sinceri complimenti, in ogni modo ad Automotoretrò mi ha sorpreso per quante persone hanno parlato bene della Old Croma.

Molta nostalgia e molti rimpianti di utenti che non hanno più trovato una sostituta veramente degna.

Fra questi, ben tre taxisti !

Giurerei di aver visto ancora pochi anni fa una Croma TDI ultima serie in servizio Taxi qui a Torino ;)

Ai bei tempi invece, mi pare di ricordare che le CHT fossero abbastanza diffuse anche tra i tassisti (diesel invece non mi pare di ricordarne molte...)

--------------------------

Inviato

Nel 2010 ho viaggiato in una Croma 2.5 taxi a Roma. Il contakm era bloccato a 300k circa, ma tutto lasciava intendere che di km ne avesse percorsi almeno il doppio!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  • Autore

A Torino circola ancora un Taxi Croma TDI del 1994, con oltre 400.000 Km all'attivo.

E questi Km, se fatti in ciclo urbano valgono molti ma molti di più !

Da parte mia ho dato al simpatico taxista tutta la mia disponibilità per mantenere in efficienza la Cromona.

Ecco il taxi unito alla nostra compagnia di " Croma fans", al momento della sisita al Museo dell' Auto, ai tempi della mostra " Le Auto dell'avvocato"

CJo5ogu.jpg

Modificato da Oldcroma

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.