Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Si, basta sostituire il rapporto al ponte.

L'ho fatto per "allungare" i rapporti  di una TDI del 1995 , mentre nella V6 , visto che erano lunghetti ( 18/56), ho montato un rapporto più corto ( 17/54).

 

Per quanto riguarda la i.d.  appena mi sarà consentito farò un filmato che registrerà  l'allegro "crocchiare" di questo mitico motore.

Anzi,  a testimonianza delle " mille anime" della Croma, mi piacerebbe in futuro  registrare  il rumore di tutti i motori ospitati  dentro il suo vano, che spaziano dal piccolo 1600, alla 2000 i.e , dalla Turbo i.e. alla TD 2,5, dalla 1,9 i.d. alla 2,5  V6, e perchè no, anche il PRV 2,9 dell'Avvocato !

  • Risposte 402
  • Visite 161.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Signori autopareristi, vi comunico che siamo arrivati al termine dell'opera demenziale di recupero della Nonna di tutte le auto TDI: L'auto è stata collaudata ed immatricolata !   Memorabi

  • Cari appassionati  Autopareristi, vi comunico che la i.d. è pronta !Con un provvedimento " temporaneo", la nonna di tutte le Turbodiesel a iniezione diretta è uscita in strada per alcuni test.Avevo no

  • Il divario a livello di contenuti fra la prima e l'ultima Croma era enorme. Questo non è però da ricondursi al miglioramento tecnologico  della parte meccanica ( ricordo che nel 1992 fu la prima

Immagini Pubblicate

Inviato

A questo punto anche la rarissima 2.5D aspirata!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
2 ore fa, Maggio80 dice:

A questo punto anche la rarissima 2.5D aspirata!!!

 

per quella basta ascoltare un Ducato coevo :-P

 

Inviato
5 minuti fa, v13 dice:

 

per quella basta ascoltare un Ducato coevo :-P

 

In effetti... ma cassa filtro e linea di scarico sono diversi. Anche se dubito faccia molta differenza di suono...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
  • Autore

Il rumore della CHT è quasi identico alla i.e. ed alla Turbo ( a parte un sibilo minimamente percettibile in accelerazione sulla turbo ...).

Diverso è il rumore della prima Turbo, più cupo e ruvido.

La D e la TD hanno identico timbro sonoro, che sulla TD diventa un poco più "aperto", sempre  in accelerazione.

Modificato da Oldcroma

Inviato

Oldcroma, mi potresti raccontare qualcosa di più sulla 2.5V6? Motore Alfa Romeo giusto?
Quanto è rara o importante per la storia del modello Croma?
Ce ne è una in vendita dalle mie parti, ci stavo facendo un pensierino..

☏ SM-G920F ☏

Inviato
3 minuti fa, stev66 dice:

ti rispondo io : a quanto mi risulta, è l'unica vettura non Alfa Romeo ( per lo meno ufficiale )  ad avere avuto un motore Alfa Romeo .

 

 

Sicuro? Secondo me ad un certo punto l'avevano montato anche sulla Thema

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.