Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo in passato,cioè del turbo sulle ibride,a livello di piacere di guida e prestazioni ci sarebbe sicuramente un miglioramento,come efficienza(ovvero consumi) non ne sono tanto sicuro,anzi,e lo si vede anche dal grafico pubblicato da Maxwell...:pen:

Anche perchè sulle ibride il motore credo giri sempre a ciclo ''Atkinson/Miller''(quindi con una maggiore efficienza/rendimento),a differenza di questo che lo fà solo in alcune circostanze,altrimenti non avrebbe quelle prestazioni dichiarate(come già detto in un ciclo Miller il turbocompressore non rende come in un ciclo Otto e in generale un ciclo Otto offre prestazioni/potenze maggiori a parità di cilindrata ecc).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Davvero un bel propulsore, senza dubbio molto tecnologico e -diciamolo- con il valore aggiunto del quarto cilindro:D.

Anch'io ho subito ipotizzato l'impiego sulle future hybrid..8-)

Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo in passato,cioè del turbo sulle ibride,a livello di piacere di guida e prestazioni ci sarebbe sicuramente un miglioramento,come efficienza(ovvero consumi) non ne sono tanto sicuro,anzi,e lo si vede anche dal grafico pubblicato da Maxwell...:pen:

Anche perchè sulle ibride il motore credo giri sempre a ciclo ''Atkinson/Miller''(quindi con una maggiore efficienza/rendimento),a differenza di questo che lo fà solo in alcune circostanze,altrimenti non avrebbe quelle prestazioni dichiarate(come già detto in un ciclo Miller il turbocompressore non rende come in un ciclo Otto e in generale un ciclo Otto offre prestazioni/potenze maggiori a parità di cilindrata ecc).

Esatto, direi che è quasi impossibile che questo motore venga usato per le ibride, sarebbe un passo indietro rispetto alla costante alta efficienza dell'attuale Atkinson-Miller a tutti i regimi.

Sì, indiscrezioni vociferavano qualche tempo (dagli USA) fa un motore di cilindrata inferiore e con turbo per la sostituzione dell'attuale 1,8cc, ma bisognerà vedere di che tipo e cilindrata.

Credo sia probabile un'evoluzione secondo quello che si è già visto per il non ancora presentato 1,3cc aspirato ma a ciclo Atkinson-Miller, di cui mi sembra si è parlato già qui su AP perchè ci sono stati alcuni dati forniti da Toyota in anteprima. Ovvero un motore Atkinson-Miller aspirato che, non so bene come, possiede maggiore coppia nei transitori rispetto agli attuali.

A questo nuovo tipo di motore, se l'indiscrezione è vera, verrebbe applicato una forma di turbo imprecisata: immagino che, poichè si parta già da una base efficientissima (quella nuova derivata dal 1,3cc nuovo) forse anche un piccolo turbo che recupera quel poco rimasto, migliori efficienza e tutto....

In ogni caso per il nuovo termico dell'ibrido si parla di miglioramento del 10% (dati Toyota) e di efficienza max che passa da 38 a 40%, quindi comunque non è una rivoluzione, e quel miglioramento in parte verrà sicuramente dal miglioramento di efficienza di altri elementi come inverter, motori elettrici,etc.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.