Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo in passato,cioè del turbo sulle ibride,a livello di piacere di guida e prestazioni ci sarebbe sicuramente un miglioramento,come efficienza(ovvero consumi) non ne sono tanto sicuro,anzi,e lo si vede anche dal grafico pubblicato da Maxwell...:pen:

Anche perchè sulle ibride il motore credo giri sempre a ciclo ''Atkinson/Miller''(quindi con una maggiore efficienza/rendimento),a differenza di questo che lo fà solo in alcune circostanze,altrimenti non avrebbe quelle prestazioni dichiarate(come già detto in un ciclo Miller il turbocompressore non rende come in un ciclo Otto e in generale un ciclo Otto offre prestazioni/potenze maggiori a parità di cilindrata ecc).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• Risposte 31
  • Visite 17.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Davvero un bel propulsore, senza dubbio molto tecnologico e -diciamolo- con il valore aggiunto del quarto cilindro:D.

Anch'io ho subito ipotizzato l'impiego sulle future hybrid..8-)

Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo in passato,cioè del turbo sulle ibride,a livello di piacere di guida e prestazioni ci sarebbe sicuramente un miglioramento,come efficienza(ovvero consumi) non ne sono tanto sicuro,anzi,e lo si vede anche dal grafico pubblicato da Maxwell...:pen:

Anche perchè sulle ibride il motore credo giri sempre a ciclo ''Atkinson/Miller''(quindi con una maggiore efficienza/rendimento),a differenza di questo che lo fà solo in alcune circostanze,altrimenti non avrebbe quelle prestazioni dichiarate(come già detto in un ciclo Miller il turbocompressore non rende come in un ciclo Otto e in generale un ciclo Otto offre prestazioni/potenze maggiori a parità di cilindrata ecc).

Esatto, direi che è quasi impossibile che questo motore venga usato per le ibride, sarebbe un passo indietro rispetto alla costante alta efficienza dell'attuale Atkinson-Miller a tutti i regimi.

Sì, indiscrezioni vociferavano qualche tempo (dagli USA) fa un motore di cilindrata inferiore e con turbo per la sostituzione dell'attuale 1,8cc, ma bisognerà vedere di che tipo e cilindrata.

Credo sia probabile un'evoluzione secondo quello che si è già visto per il non ancora presentato 1,3cc aspirato ma a ciclo Atkinson-Miller, di cui mi sembra si è parlato già qui su AP perchè ci sono stati alcuni dati forniti da Toyota in anteprima. Ovvero un motore Atkinson-Miller aspirato che, non so bene come, possiede maggiore coppia nei transitori rispetto agli attuali.

A questo nuovo tipo di motore, se l'indiscrezione è vera, verrebbe applicato una forma di turbo imprecisata: immagino che, poichè si parta già da una base efficientissima (quella nuova derivata dal 1,3cc nuovo) forse anche un piccolo turbo che recupera quel poco rimasto, migliori efficienza e tutto....

In ogni caso per il nuovo termico dell'ibrido si parla di miglioramento del 10% (dati Toyota) e di efficienza max che passa da 38 a 40%, quindi comunque non è una rivoluzione, e quel miglioramento in parte verrà sicuramente dal miglioramento di efficienza di altri elementi come inverter, motori elettrici,etc.....