Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno ho un problema con la mia Megane, praticamente le marce fanno fatica ad entrare, sono durissime molte volte non entrano del tutto e grattano, questo succede solo con le marce che uso maggiormente, prima seconda e retro, le altre vanno bene. Mi hanno detto si dovrebbe smontare il cambio all'interno e oliarlo, in tal caso quanto potrebbe costare la manodopera?

Grazie in anticipo

Inviato

se la frizione è meccanica va controllata la sua corsa ed eventualmente registrare. far controllare le astine del cambio, il livello olio ed eventuali perdite.

Inviato

Al 90% si tratta della frizione che non stacca del tutto per problemi al manicotto di scorrimento o al suo cuscinetto.

Inviato
  • Autore

non credo si tratti della frizione anche perche le marce alte entrano senza problemi. ho provato anche a smontare la plastica che sta sotto la manopola del cambio e ingrassare un po e sembra andare meglio

Inviato

se stiamo parlando di una Megane 02-->, dovresti controllare le corde esterne del cambio.....col tempo infatti possono essere meno efficaci o addiritura spezzarsi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
non credo si tratti della frizione anche perche le marce alte entrano senza problemi. ho provato anche a smontare la plastica che sta sotto la manopola del cambio e ingrassare un po e sembra andare meglio

Se le marce grattano ci sono solo due possibilità, gruppo frizione, compreso cavo o pompa di comando (potrebbero non compiere tutta la corsa necessaria al disinnesto della frizione) o sincronizzatori. Per le marce alte, hai provato ad inserirle da fermo? Se hai lo stesso problema, il difetto è nel gruppo frizione.

Inviato
  • Autore

Si succede anche a motore fermo, soprattutto quando non le uso per parecchio tempo, poi man mano si lubrifica tutto ed entrano meglio...