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Grande difficolta' a salire la rampa

Featured Replies

Inviato

Da un po' ho preso un posto auto in un garage. Per uscire bisogna fare 2 rampe circolari. La prima e' la piu' ripida. Non essendo un guidatore esperto e non avendo la macchina particolari problemi credo di sbagliare qualcosa. Quando salgo e prendo la prima rampa la macchina perde giri e si spegne. La frizione non la lascio ma appena la salita si fa piu' ripida...niente si spegne. Poi non so neanch'io come faccio, dopo 2, 3, 4 tentativi ci riesco ma ripeto non so neanch'io come. Dato che la cosa mi fa innervosire non poco..mi potete dare dei consigli per affrontare al meglio questa difficolta'?

Grazie.

  • Risposte 36
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I più attivi nella discussione

Inviato

In salita basta accelerare in prima marcia senza schiacciare la frizione.

Ti si spegne perché non eroga abbastanza potenza e la gravità vince sulla potenza. Considera che devi schiacciare di più l'acceleratore rispetto al piano. Se poi hai un'auto con pochi cv l'accelerazione deve essere più decisa.

Quindi due consigli

1) ci arrivi in movimento stando attento a non toccare

2) ti fermi prima della rampa lasci la frizione ed acceleri con decisione regolando la velocità

Inviato

Forse, e dico forse, devi far scaldare un po' il motore, se diesel, prima di affrontare la rampa: a me capita, a motore appena acceso, di non riuscire a fare la salita, che invece riesce senza problemi a motore caldo.

Inviato
Forse, e dico forse, devi far scaldare un po' il motore, se diesel, prima di affrontare la rampa: a me capita, a motore appena acceso, di non riuscire a fare la salita, che invece riesce senza problemi a motore caldo.

Capitava ad un mio vicino con la sua vecchia Matiz...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Capitava ad un mio vicino con la sua vecchia Matiz...

Con la differenza che la mia è una Bravo di 6 anni con 120 ciucciarielli:disp:: credo sia la taratura della centralina, che mette in "protezione" il motore nei primissimi minuti dopo l'avviamento.

Modificato da fonzino1

Inviato

Scusate ma il problema risiede nella coppia dell'auto di sicuro tarata bella zona alta del contagiri.

Con la mia a pieno carico quando devo affrontare la rampa del traghetto tocca mandarla si di giri per salire con scioltezza

Inviato
Scusate ma il problema risiede nella coppia dell'auto di sicuro tarata bella zona alta del contagiri.

Con la mia a pieno carico quando devo affrontare la rampa del traghetto tocca mandarla si di giri per salire con scioltezza

Infatti, è come dici tu, ma bisogna capire perchè il motore non arriva "in coppia": masterpiece45 dice che dopo 4,5 tentativi falliti poi riesce e questo mi ha fatto pensare che il motore, nel frattempo, sia andato in temperatura e l'accelerazione sia sufficiente.

Bisognerebbe, magari, che ci spiegasse più nel dettaglio la manovra che fa con i pedali, per escludere che sia lui a non premere a fondo sull'acceleratore o, magari, a non staccare la frizione completamente.

Inviato

quando parti fai una sgommatina e poi continua a dare gas a sufficienza, restando in prima. sti motorini sottopotenziati turbosi che a bassi regimi ti lasciano a piedi, there's no replacement for displacement.

comunque evita di sfrizionare, se no sembri così

Inviato
Con la differenza che la mia è una Bravo di 6 anni con 120 ciucciarielli: credo sia la taratura della centralina, che mette in "protezione" il motore nei primissimi minuti dopo l'avviamento.

yup...nei primi minuti con euro-5 il motore viene tagliato di brutto per motivi di inquinanti. Anche le mie, se sono troppo fredde, faticano...perché anche se premi a fondo, il centralina non dà potenza.

Soluzione? Aspettare qualche manciata di secondi in più prima di affrontare la rampa...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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