Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

penso che la critica sia perché la gente ormai vuole l'erogazione "elettrica", coppia tutto e subito, per andare in 5a a 30 allora in città... non sanno che esiste una cosa chiamata "cambio" utile per accordare il regime motore con la velocità delle ruote...

Comunque è chiaro che un motore aspirato 2.0, per giunta boxer, si esprima meglio agli alti giri e sia un po' vuoto in basso.

ineccepibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Aldilà delle belle emozioni, arriviamo al tecnico.

Vedo una certa difficoltà a rimanere in traverso...

Il differenziale è adeguato alla vettura di quella potenza? O meglio, il differenziale è adeguato al drift? Oppure taglia tutto anche a controlli disinseriti?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aldilà delle belle emozioni, arriviamo al tecnico.

Vedo una certa difficoltà a rimanere in traverso...

Il differenziale è adeguato alla vettura di quella potenza? O meglio, il differenziale è adeguato al drift? Oppure taglia tutto anche a controlli disinseriti?

In che senso taglia tutto? è un torsen t-2, a controlli inseriti o disinseriti ha sempre il comportamento di un differenziale completamente meccanico. Che vada bene o no per il drift boh...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la provai a tre mesi dalla presentazione sulle strade epiche del tour de corse.

La trovai moooolto simile alla NC come handling, e ciò è' certamente uno dei migliori complimenti si possa fare a un'auto.

Il motore c'è eccome, e fa perfettamente il suo dovere quando si tiene la macchina in tiro fra le curve.

Certo se volete fare il figurone in autostrada affondando l'acceleratore e scomparendo all'orizzonte, cambiate auto: consiglio un bel dieselone biturbo

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

conccordo.

dicevo che a parte che prende i giri bene, ha un'erogazione motociclistica, nel senso che entra in coppia a ca 6400 giri quando a 7000 hai la potenza massima

in altre parole, motore sportivo, da tirare e come dici tu serve usare il bel cambio secco e rapido.

quel che volevo dire è che andando normale trovi 130/140 cavalli non 200 o 215 come da ultima release. ti piace release?

E' un po' quello il cruccio... coppia bassa (per un auto di quel tipo) e spostata molto in alto..

In pista puoi tirare le marce e non è un problema.. ma nella vita di "tutti i giorni" penso sia difficile ottenere quei 200 CV effettivi (che però paghi tutti di mantenimento)..

Non credo neanche sia un fatto esclusivo di paragoni difficili con "turbo diesel" e "turbo benzina" ti danno la coppia subito..

Esistono ( o meglio esistevano) motori aspirati che mantenendo l'incredibile "allungo" che da emozioni, avevano più coppia e in più in basso..

Solo che la scelta di usare il Boxer per abbassare il baricentro, di mantenere cilindri e cilindrata bassa e contenere i costi tanto da farne un prodotto accessibile ad una buona parte degli utenti.. l'ha castrato un po' rispetto alle varie compatte pepate sul mercato derivate dal segmento C comune..che di fatto sono prodotti che condividono il 90% dei pezzi con auto "normali" e con sforzo di "pepataggine" incentrata quasi esclusivamente sul motore..

Certo come macchina rimane sempre una figata... non c'è nessuna macchina paragonabile al momento.. proprio nessuna..

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un po' quello il cruccio... coppia bassa (per un auto di quel tipo) e spostata molto in alto..

In pista puoi tirare le marce e non è un problema.. ma nella vita di "tutti i giorni" penso sia difficile ottenere quei 200 CV effettivi (che però paghi tutti di mantenimento)..

Non credo neanche sia un fatto esclusivo di paragoni difficili con "turbo diesel" e "turbo benzina" ti danno la coppia subito..

Esistono ( o meglio esistevano) motori aspirati che mantenendo l'incredibile "allungo" che da emozioni, avevano più coppia e in più in basso..

Solo che la scelta di usare il Boxer per abbassare il baricentro, di mantenere cilindri e cilindrata bassa e contenere i costi tanto da farne un prodotto accessibile ad una buona parte degli utenti.. l'ha castrato un po' rispetto alle varie compatte pepate sul mercato derivate dal segmento C comune..che di fatto sono prodotti che condividono il 90% dei pezzi con auto "normali" e con sforzo di "pepataggine" incentrata quasi esclusivamente sul motore..

Certo come macchina rimane sempre una figata... non c'è nessuna macchina paragonabile al momento.. proprio nessuna..

non vorrei tu rimpiangessi l'erogazione del bialbero alfa otto valvole a carburatori :)

beh dai hanno provato a contenere pesi e costi al massimo (stai sotto i 30.000 iva inc)

quanto all'adozione di un boxer relativamente piccolo aspirato è una scelta industriale in effetti non scontata ma efficace che infatti adottano oramai solo due costruttori: l'altro è porsche ;)

come si dice solo quello varrebbe il prezzo del biglietto

ovviamente se vuoi l'H6 in posizione centrale ti compri una cayman...ne spendi 60mila ...

e ti passa la paura

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.