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Segmento A-B usato (da convertire)


luca123

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di cambiare auto finalmente (ho una punto 1.2 Fire mark 2 con solo 240K chilometri...:)).

Vi descrivo la mia situazione:

Sono al primo anno di specialistica, se tutto va bene entro un quindicina di mesi dovrei aver finito. L'università è a 60km da casa mia, ma

difficilmente viaggio da solo, spesso ad andare siamo in più di uno e ci dividiamo le spese. Faccio circa 18000 km l'anno divisi tra autostrada

ed extraurbano, difficilmente città.

Mi stavo guardando intorno e pensavo di prendere un segmento B o A (carino, tipo 500) per spendere

il giusto e poi nel caso rifilarlo ai miei una volta trovato lavoro. Sinceramente l'idea del nuovo non mi attira molto,

rischierei di spendere 15k per poi magari tra due anni lasciarla alla stazione perchè magari andrò in treno a lavoro.

Pensavo ad un benzina, usato, da convertire entro breve a GPL, così da ammortizzare le spese e trovarmi comunque un mezzo valido a 360°.

Eviterei il Diesel, lo trovo chiassoso e poco rotondo per il mio stile di guida.

Che ne dite di queste?

Fiat Punto 4ª serie 0.9 TwinAir Turbo S&S 3 porte TwinAir usata, Benzina, ? 7.500,- a Firenze - Fi Punto Twinair (da convertire)

Fiat 500 (2007--->) 1.2 Lounge usata, Benzina, ? 8.200,- a Firenze - Fi 500 Twinair (da convertire)

Fiat Grande Punto 1.4 5 porte EasyPower GPL usata, GPL, ? 8.450,- a Serravalle Pistoiese - Pistoia - Pt Punto 2012 GPL

Hyundai i20 1.2 5p. BlueDrive GPL usata, GPL, ? 6.950,- a Serravalle Pistoiese - Pistoia - Pt I20 GPL

Mi attirerebbe anche la 208, ma si converte senza problemi?

Ecco ad esempio

Peugeot 208 1.2 PureTech 82 CV 5 porte Active usata, Benzina, ? 9.500,- a Prato - Po

Possono essere delle valide soluzioni?

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Ciao Luca,

Personalmente tra quelle da te elencate l'unica che considererei sarebbe Punto 1.4 EasyPower.

Il twinair non so quanto compatibile sia con il GPL, 208 monta di serie il GPL sul 1.4 95cv e non sul 1.2, probabilmente dunque il 1.2 non è il più adatto, mentre i20 ha già 6 anni...

Se invece vuoi una 500, consiglio il 1.2 per la trasformazione, però ovviamente sai che avendo detto che sei in più di una persona in auto, metti anche in 3, quello dietro starà non troppo comodo (anche se tipo io me ne strafregherei, guido, mica sto dietro :mrgreen:)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

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Punto 1.4 aspirata pure per me: spaziosa, comoda, adatta a tragitti lunghi, pezzi reperibili dappertutto a basso prezzo e digeribilità elevata del GPL.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Io prenderei in cosiderazione la Punto TwinAir,molto bella come allestimento e sportiva per un ragazzo giovane,tra l'altro ti risparmi il convertite il gpl perchè lo 0.9 cosuma già pochissimo (non come il gpl,ma molto vicino),alla fine il twinair è nato già per avere consumi ridotti. :)

anti-c12.jpg

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Anche a me piace un casino il twinair, sembrerebbe economo e non per nulla piantato. Ma scusate che problemi ci potrebbero essere convertendolo al GPL? Non lo montano a metano sulla panda?

Il twinair lo davano tanto economo ma ad esempio su 500 dalle prove che ho letto e dai dati di Spritmonitor alla fine consuma più del 1.2...Sicuramente non è piantato grazie al turbo.

E si, lo montano a metano su panda, 500L e Ypsilon, ma apparte che il metano non è il GPL, penso sia rinforzato appositamente per il metano.

Io mi informerei meglio circa la compatibilità di quel motore con il GPL da chi ha fatto l'installazione. I problemi con il GPL può averli QUALSIASI motore, ma ci sono motori più e meno compatibili. Sappiamo bene che in FIAT quelli più compatibili sono il 1.2 e 1.4 8v e il 1.4 t-jet. Non a caso sono stati scelti come motori per il GPL della casa.

In sostanza non stiamo mettendo in dubbio la qualità del motore, ma l'affidabilità del motore trasformato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Buongiorno a tutti,

sono in procinto di cambiare auto finalmente (ho una punto 1.2 Fire mark 2 con solo 240K chilometri...:)).

Vi descrivo la mia situazione:

Sono al primo anno di specialistica, se tutto va bene entro un quindicina di mesi dovrei aver finito. L'università è a 60km da casa mia, ma

difficilmente viaggio da solo, spesso ad andare siamo in più di uno e ci dividiamo le spese. Faccio circa 18000 km l'anno divisi tra autostrada

ed extraurbano, difficilmente città.

Mi stavo guardando intorno e pensavo di prendere un segmento B o A (carino, tipo 500) per spendere

il giusto e poi nel caso rifilarlo ai miei una volta trovato lavoro. Sinceramente l'idea del nuovo non mi attira molto,

rischierei di spendere 15k per poi magari tra due anni lasciarla alla stazione perchè magari andrò in treno a lavoro.

Pensavo ad un benzina, usato, da convertire entro breve a GPL, così da ammortizzare le spese e trovarmi comunque un mezzo valido a 360°.

Eviterei il Diesel, lo trovo chiassoso e poco rotondo per il mio stile di guida.

Che ne dite di queste?

Fiat Punto 4ª serie 0.9 TwinAir Turbo S&S 3 porte TwinAir usata, Benzina, ? 7.500,- a Firenze - Fi Punto Twinair (da convertire)

Fiat 500 (2007--->) 1.2 Lounge usata, Benzina, ? 8.200,- a Firenze - Fi 500 Twinair (da convertire)

Fiat Grande Punto 1.4 5 porte EasyPower GPL usata, GPL, ? 8.450,- a Serravalle Pistoiese - Pistoia - Pt Punto 2012 GPL

Hyundai i20 1.2 5p. BlueDrive GPL usata, GPL, ? 6.950,- a Serravalle Pistoiese - Pistoia - Pt I20 GPL

Mi attirerebbe anche la 208, ma si converte senza problemi?

Ecco ad esempio

Peugeot 208 1.2 PureTech 82 CV 5 porte Active usata, Benzina, ? 9.500,- a Prato - Po

Possono essere delle valide soluzioni?

Tra queste prenderei senz'altro la punto già convertita. Uscita così dalla fabbrica, ti eviti l'impaccio di un lavoro aftermarket che per quanto ben fatto non è comunque la stessa cosa. Sul TA l'equivoco è sempre lo stesso, cioè pensare che consumi meno andando più forte. Sarebbe più corretto dire che va di più consumando più o meno uguale. In ogni caso per come la vedo io su panda/y/500 1.2 fire tutta la vita: costa di meno, ha manutenzione meno onerosa, è ultra collaudato e per una seg. A va più che bene. Non lo prenderei sulla punto

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Però molte col GPL ha avuto rogne, risolte solo negli ultimi 1-2 anni, non vorrei fosse il caso anche di questa.

Tra queste prenderei senz'altro la punto già convertita. Uscita così dalla fabbrica, ti eviti l'impaccio di un lavoro aftermarket che per quanto ben fatto non è comunque la stessa cosa. Sul TA l'equivoco è sempre lo stesso, cioè pensare che consumi meno andando più forte. Sarebbe più corretto dire che va di più consumando più o meno uguale. In ogni caso per come la vedo io su panda/y/500 1.2 fire tutta la vita: costa di meno, ha manutenzione meno onerosa, è ultra collaudato e per una seg. A va più che bene. Non lo prenderei sulla punto

Quoto tutto quanto. Il TA è un buon motore, ma comunque molto tirato, il che non permette di certo consumi miracolosi (ma non altissimi, sia chiaro), è adatto su Punto, comunque basta una guida accorta e usare la coppia solo quando serve, oltre che partire per l'università sempre un pò prima per non andare troppo forte :mrgreen: Quindi, mi ripeto, la soluzione migliore è la Punto 1.4 GPL.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Io comunque punterei anche sulle cinque porte, specialmente se ti trovi a caricare più persone e se devi appiopparla ad altri ai quali è possibile che facciano comodo.

Fra tutte quindi ti dico la Punto già a gas che hai linkato, che è vero che costa più della i20, ma è anche 3 anni più giovane e i pezzi di ricambio, in futuro, li trovi pure dal fruttivendolo.

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