Vai al contenuto

Miglior motore 1.6 Diesel


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Ho appena letto la prova della new Auris.. con il motore diesel 1.6 112Cv BMW... Buona l'erogazione, con un ingresso del turbo molto graduale e un discreto tiro fino ai 4.000, poi l'unità si “plafona”. Prestazioni adeguate, sufficiente l'elasticità, ma niente di particolarmente rimarchevole...

Probabilmente ci sono i motori più ,convincenti' della cattegoria ho in mente il 1.6 i-DTEC Honda, 1.6 HDi PSA , 1.6 dCi Renault ..

Curiosamente i tedeschi non offrono molto per quanto riguarda qs cilindrata , Mercedes usa il 1.6 Renault , il 1.6 TDI VW.., non mi convince del tutto..

Secondo voi, quali sono i migliori 1.6 Diesel ..???


La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ho appena letto la prova della new Auris.. con il motore diesel 1.6 112Cv BMW... Buona l'erogazione, con un ingresso del turbo molto graduale e un discreto tiro fino ai 4.000, poi l'unità si “plafona”. Prestazioni adeguate, sufficiente l'elasticità, ma niente di particolarmente rimarchevole...

Probabilmente ci sono i motori più ,convincenti' della cattegoria ho in mente il 1.6 i-DTEC Honda, 1.6 HDi PSA , 1.6 dCi Renault ..

Curiosamente i tedeschi non offrono molto per quanto riguarda qs cilindrata , Mercedes usa il 1.6 Renault , il 1.6 TDI VW.., non mi convince del tutto..

Secondo voi, quali sono i migliori 1.6 Diesel ..???


fra i motori più validi io metterei anche l'ultima evoluzione del 1.6 della Fiat

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono tanti quelli eccellenti.

Su tutti Honda e PSA

Ma anche gli altri se la cavano benissimo

Su una media (seg. C) secondo me cilindrata di elezione Diesel è il due litri sui 140/150 cavalli

Sui Diesel piccoli credo il 1,6 Honda un par di dita sopra Fiat e compagnia, comunque c'era un topic da qualche parte sui Diesel di varia cubatura

Adesso il nuovo 1,5 skydiesel mazda temo potrebbe fare invecchiare repentinamente il pari cilindrata Ford e Renault

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non ho provato il 1.6 Opel e che dei consumi me ne importa fino a un certo punto.

Il migliore è l'Honda.

Poi il Renault.

Poi il Mjet by FPT.

Segue il 1.6 di PSA.

Il BMW, quello della prova dell'Auris.

Il 1.6 VW (ma pare che l'ultimo aggiornamento sia stato parecchio migliorativo).

Ultimo, il 1.6 di Kia/Hyunday, davvero niente di che.

Tutto Imho, ovviamente. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non ho provato il 1.6 Opel e che dei consumi me ne importa fino a un certo punto.

Il migliore è l'Honda.

Poi il Renault.

Poi il Mjet by FPT.

Segue il 1.6 di PSA.

Il BMW, quello della prova dell'Auris.

Il 1.6 VW (ma pare che l'ultimo aggiornamento sia stato parecchio migliorativo).

Ultimo, il 1.6 di Kia/Hyunday, davvero niente di che.

Tutto Imho, ovviamente. ;)

Certo

quoto tutto tranne per il coreano che non conosco ...parlamene se ti va...che ha?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore in se non ha nulla che non va.

Consuma poco e sposta bene l'auto.

Ma manca totalmente di qualsiasi carattere.

La coppia entra troppo linearmente, tanto da sembrare elettrico (per qualcuno potrà essere un pregio...). I 110cv (o 128cv) è come se non ci fossero e il cambio a sei marce ha rapporti troppo lunghi per aiutare il motore a cercare un po' di brio (impressioni relative ad una cee'd).

Insomma, il tutto si traduce in una forzata guida da pensionati, almeno come sensazioni.

Tanto per dire, il 1.5 Renault è più divertente da guidare. ;)

Aggiungo, per fare un paragone: somiglia al VW, solo che ha ancora meno carattere.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io trovo il 1.6 VW tdi molto riuscito...consuma pochissimo...ho fatto una tratta di 800 km con una golf 1.6 tdi bluemotion con consumo medio (autostada 90%) di 22 km/l e velocità media autostradale quasi sempre intorno ai 120 km/h!! certo non è un fulmine ma fino ai 3000 g/m è sempre pronto!

Per il resto ho provato la 2008 col 1.6 hdi trovandolo discreto..prontissimo superati i 1800 g/m ed buoni consumi!

Il 1.6 jtd, provato su 500x, ha una ripresa eccezionale ed un bel tiro (in "sport"), non ho avuto riscontro per i consumi (durante la mia prova si attestavano al computer di bordo a 10 km/l..ma non fa testo perchè l'ho tirata come un mulo)!

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore in se non ha nulla che non va.

Consuma poco e sposta bene l'auto.

Ma manca totalmente di qualsiasi carattere.

La coppia entra troppo linearmente, tanto da sembrare elettrico (per qualcuno potrà essere un pregio...). I 110cv (o 128cv) è come se non ci fossero e il cambio a sei marce ha rapporti troppo lunghi per aiutare il motore a cercare un po' di brio (impressioni relative ad una cee'd).

Insomma, il tutto si traduce in una forzata guida da pensionati, almeno come sensazioni.

Tanto per dire, il 1.5 Renault è più divertente da guidare. ;)

Aggiungo, per fare un paragone: somiglia al VW, solo che ha ancora meno carattere.

Ah ho capito, non vorrei che volessero fare proprio quello che descrivi sopra :)

poi probabilmente hai ragione sulla scarsa attrattività della erogazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.