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Inviato
  • Autore
La Jazz è la nuova o la vecchia ?

la nuova, di vecchie nuove nella mia zona non se ne trovano

Inviato

Jazz se vuoi piu' spazio e versatilita' rispetto alle altre. Altrimenti Yaris. Mazda ha marce lunghissime e se chi guida tede a cambiare pochissimo rischia di avere un' auto abbastanza ferma. Di polo non so molto con quella motorizzazione, mi limito a dire che esteicamente per me e' la piu' bella.

Non saprei fdirti circa le dotazioni perche' non le conosco, comunque di solito le giappe hanno una dotazione di serie piu' completa rispetto alle tedesche.

Inviato
  • Autore

Ho visto su internet che ci sono alcune concessionarie che hanno ancora il modello vecchio della Honda Jazz, come motorizzazioni è da preferire il 1.2 o il 1.4?

Inviato
Ho visto su internet che ci sono alcune concessionarie che hanno ancora il modello vecchio della Honda Jazz, come motorizzazioni è da preferire il 1.2 o il 1.4?

nella guida normale sono molto simili anche perché sono fondamentalmente lo stesso motore con neanche 150cc di differenza. la 1.4 ha un po' più di coppia in basso e consuma un pelo di più, ma il 1.2 non è IMHO una scelta di ripiego. io dopo 1000 km con la 1.2 e una guida regolare 3/4 extraurbano e 1/4 urbano o extraurbano lento sono a 5.2 l/100km. (regolare vuol dire fondamentalmente seguire il flusso del traffico senza strafare. questo significa anche usare il cambio quando c'è bisogno, il piccolo Vtec Honda gira felice a regimi bassissimi, ma quando c'è bisogno di riprendere rapidamente si usa il (buon) cambio e si fanno puntate anche a 4-5000, per poi ritornare alle marce alte.)

Inviato

Non vale la pena la 1.4 perché costa di più e la differenza rispetto alla 1.2 è minima

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
nella guida normale sono molto simili anche perché sono fondamentalmente lo stesso motore con neanche 150cc di differenza. la 1.4 ha un po' più di coppia in basso e consuma un pelo di più, ma il 1.2 non è IMHO una scelta di ripiego. io dopo 1000 km con la 1.2 e una guida regolare 3/4 extraurbano e 1/4 urbano o extraurbano lento sono a 5.2 l/100km. (regolare vuol dire fondamentalmente seguire il flusso del traffico senza strafare. questo significa anche usare il cambio quando c'è bisogno, il piccolo Vtec Honda gira felice a regimi bassissimi, ma quando c'è bisogno di riprendere rapidamente si usa il (buon) cambio e si fanno puntate anche a 4-5000, per poi ritornare alle marce alte.)

ooohhh!!!! alla facciaccia di chi asserisce che gli aspirati siano dei "cancelli inguidabili....."

ergo: anche io con un motore/auto similare (categoria b, benzina aspirato jap fasatura variabile, cc, cv....) mi trovo decisamente bene..... certo, non'è un fulmine di guerra ma è sufficiente per la maggior parte dei casi, è piacevole da utilizzare ed all'occorrenza sa tirare anche fuori gli artigli.....

Inviato
ooohhh!!!! alla facciaccia di chi asserisce che gli aspirati siano dei "cancelli inguidabili....."

ergo: anche io con un motore/auto similare (categoria b, benzina aspirato jap fasatura variabile, cc, cv....) mi trovo decisamente bene..... certo, non'è un fulmine di guerra ma è sufficiente per la maggior parte dei casi, è piacevole da utilizzare ed all'occorrenza sa tirare anche fuori gli artigli.....

Piccola divagazione sul motore aspirato/turbo.

Se gli aspirati sono fatti bene, vanno bene.

Se i turbo son fatti bene, vanno bene.

Spesso la scelta dipende da fattori spesso "empirici" o emozionali se preferite, piuttosto che di testa.

Altre volte è solamente il gusto personale che fa.pendere la scelta verso l'una o l'altra filosofia.

C'è a chi piace la spinta del turbo e chi invece preferisce la progressione lineare di un aspirato.

C'è chi vuole il turbo perché così riesce talvolta ad usare.meno il cambio piuttosto che per altri motivi.

Fine O.T.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore
Ho visto su internet che ci sono alcune concessionarie che hanno ancora il modello vecchio della Honda Jazz, come motorizzazioni è da preferire il 1.2 o il 1.4?

Purtroppo o per fortuna la scelta non c'è più, delle (vecchie) Honda Jazz c'è rimasto solo il modello 1.4 allestimento "Appeal", il conce mi fa un prezzo chiavi in mano di € 14.600

E' un affare? Conviene?

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