Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, stev66 dice:

Il problema è che chiunque ha bazzicato un pò di progettazione sapeva già l'anno scorso che una souzione che mantenesse invariati tutti i parametri non era possibile.

 

La soluzione scelta da VAG è quella di riportare le emissioni nei limiti e mantenere Potenza , coppia e consumi uguali o con minime variazioni . fatalmente hanno dovuto aumentare lo stress sulla meccanica, diminuendone di fatto  la vita media*.

 

La coperta era ed è corta , a Torino come a Wolfsburg.

 

 

 

* soluzione che ha anche l'interessante corollario di aumentare le possibilità di sostituzione delle vetture, magari con modelli nuovi della stessa VAG . :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in soldoni:

 

hanno sollecitato il common rail e la valvola egr che di suo già non è il massimo, come per molte altre auto.

 

Su di una macchina nuova non avrebbero potuto farlo semplicemente perchè avrebbero rotto a chilometraggi statisticamente troppo bassi.  Considerando che molte di queste auto sono abbastanza chilometrare, il pensiero che hanno fatto è abbastanza banale: visti gli anni e i km medi, se si rompe qualcosa, rientra più o meno nella casistica generale e la sfanghiamo.

 

Occhio quindi a dire che hanno risolto il problema: hanno risolto UN problema creandone altri, che però posso essere tranquillamente mascherati dalla normale usura dell'auto. Diciamo che è un po' una furbata

 

 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/10/2016 at 4:19 PM, ILM4rcio said:

Quindi la vecchia Punto 1.9jtd in realtà era avanti. Magari in FCA tireranno fuori di nuovo il 2.4jtd da 150cv :D

In FCA hanno tirato fuori il 2.2 turbo da 136 e 150 cv. Quando usci' la notizia, in molti si chiesero' perche' usare una cilindrata cosi' alta. Mi sa che avevano ragione in FCA..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Jazzboy dice:

Siamo già sicuri che romperanno, vedo...

 

Statisticamente sì. Quando si tira qualsiasi manufatto fino ed oltre i limiti di progetto , la fisica è uguale per tutti.

 

 

 

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, stev66 said:

 

Statisticamente sì. Quando si tira qualsiasi manufatto fino ed oltre i limiti di progetto , la fisica è uguale per tutti.

 

Dando  per scontato che il manufatto VW a 2200bar sia a  limite di progetto oppure oltre, sì.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà quanto sono durati i TDI rimappati direttamente dai proprietari.

Comunque sono in gran parte auto vecchie, diesel per giunta. Molti proprietari che conosco interessati dal richiamo veleggiano ben oltre i 150.000 km. Non sto dicendo che hanno fatto bene o che non sia una furbata, ma almeno per i 2.0 non è che chissà quale vita utile o valore residuo avessero.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minutes ago, mikisnow said:

Ma anche se il limite fosse 4000, quando aumenti si diminuisce in affidabilità. Che poi invece di fare 500.000 km si rompe a 450.000 riesce difficile valutare. Questo senza dare per scontato che si rompano.

mmh.
No, diminuisci in affidabilità non quando aumenti, ma quando ti allontani dalle condizioni ottimali. Vedi le temperature acqua e olio motore, che hanno un range ottimale dal quale un termostato malfunzionante può far discostare sia aumentandole che diminuendole. Far girare più del necessario un motore a freddo non è che faccia bene.
Benintesi, non credo che la modifica di VW sia un miglioramento, ma da qui a pronosticare rotture incipienti o probabili ne passa. 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che ogni componente ha una curva media di durata a seconda del carico medio. Maggiore il carico medio, minore è la curva.

Aumenti il carico medio, diminuisci la vita media restante.

 

Poi se vogliamo credere che in VAG I motori sono uberperfettissimi, crediamolo pure.

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Jazzboy dice:

Siamo già sicuri che romperanno, vedo...

 

Mettiamola così, magari sicuri no, ma la probabilità che a livello pompa qualcosa non vada per il verso giusto è aumentata del 10%....

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.