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Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?


tndlux

Domanda

Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto visto che sto letteralmente impazzendo per la scelta dell'auto!

Attualmente ho una Opel Astra H del 2004 1.6 benzina da 105 CV, cerchi in lega da 16", 0-100 in 12,1", versione Cosmo (quindi ben accessoriata per l'epoca). I miei consumi medi attualmente sono di 7,5 l/100km che sono più bassi rispetto all'anno scorso visto la maggior percorrenza in extraurbano (la media era di 8.5 l/100km un anno fa).

Ormai inizia ad avere la sua bella età, inoltre adesso ho iniziato a lavorare a 40 km da casa e quindi mi trovo a macinare molti più km di prima (penso di fare più km ora in un trimestre che l'anno scorso in un anno).

In pratica percorro all'incirca sui 30'000 km l'anno, suddivisi in 60% tangenziale, 25% autostrada e 15% urbano.

La spesa per la benzina è attualmente piuttosto elevata, circa 270-280€ al mese.

Ci sono prospettive per i prossimi anni di mettere su famiglia, quindi servirà una macchina almeno 5 porte e non troppo piccola.

D'altra parte però mi piace guidare sportivo, vorrei un auto con un bel feeling, una buona tenuta e una accelerazione decente. Uso molto il freno motore (anche per risparmiare un po' benzina e freni) ed ho sempre avuto auto con motori benzina aspirati, quindi sono abituato a scalare e a tirare le marce scalare quando voglio più brio.

Infine, per complicare ulteriormente le cose, non mi dispiacerebbe provare qualche dispositivo di assistenza alla guida (cruise control adattivo in primis) visti i tanti km in coda che mi faccio ogni giorno.

Gli ultimi due punti sono un po' in contrasto visto che per sfuttare bene il cruise control adattivo a bassa velocità ci vorrebbe il cambio automatico, il che cozza con il mio stile di guida, diciamo che potrei considerare l'automatico più volentieri se avesse il cambio al volante... Ammetto però di essere piuttosto ignorante riguardo il cambio automatico però.

Potrei parlare per ore riguardo quello che cerco nel dettaglio, vi riassumo i requisiti minimi, poi al limite approfondisco dopo:

- 4/5 porte

- Buona ciclistica (telaio/sospensioni/sterzo...), insomma che sia piacevole da guidare.

- Consumi decenti in autostrada, oltre che una rumorosità ridotta a velocità codice.

- Buone prestazioni (non chiedo un razzo, ma uno 0-100 sotto i 10 sec non mi dispiacerebbe)

- Affidabile.

Sorvoliamo sull'estetica, sono stramaledettamente pignolo e ci sono pochissime auto che mi piacciono davvero molto esteticamente, ad esempiola Audi A3 sedan mi fa impazzire - non la sportback che ha un retro orrendo. Adoro anche la citroen DS3 che purtroppo c'è solo 3 porte.

Non sono male la Seat Leon (anche se il posteriore è tanto anonimo), la Kia Rio mi piace molto (ma leggevo parlar male della ciclistica, sterzo in primis), la volvo V40, la ford Fiesta non mi dispiace, come neanche la vecchia ford Focus - l'hanno molto peggiorata col restyling.

Lo scopo sarebbe quello di tenere l'auto una decina d'anni, quindi sto cercando di trovare un'auto che mi soddisfi a tutto tondo. Per come stanno evolvendo i regolamenti in questo periodo però resta il dubbio che convenga valutare di un'auto che si possa rivendere bene tra 3-4 anni.

Come budget starei se possibile entro i 20k €, ma posso salire anche sui 25 se vale la pena, e ancora qualcosina in più se vale DAVVERO la pena. Se posso trovare una soluzione decente entro i 20k però meglio.

Mi sto facendo una cultura leggendo qui sul forum, vedo parlare bene delle sospensioni multilink, non saprei però che versioni e modelli le montano effettivamente.

Quello che mi interessa maggiormente sono consigli sulla scelta del motore e appunto sulla ciclistica dell'auto, non posso provare tutte le auto e ho trovato difficile farmi un'idea precisa in 10 minuti di prova...

Riguardo al motore come costo per km è scontato che converrebbero metano/gpl prima e diesel poi, ma ho sempre usato benzina e mi spaventano un po' sia l'affidabilità (ad esempio filtro dfp per i diesel e problemi frequenti per i motori a gas), i costi di manutenzione e lo stile di guida (per i diesel). Riguardo ai costi di manutenzione leggevo che ci sono le revisioni delle bombole da mettere in conto per gpl/metano, e tagliandi più frequenti, e per i diesel dei tagliandi più costosi dei benzina (una amico con una polo 90cv spende 400-500€ dai meccanici ufficiali per un tagliando, e facendo tantissimi km ne fa anche uno ogni 6-7 mesi... un salasso insomma).

Se dovessi scegliere un compromesso su tutto la principale candidata sarebbe la Seat Leon TGI Style con tutti i pacchetti di ausili alla guida, sui 24k € di listino, con cambio manuale. Come prestazioni poi è ai limiti minimi, e ho appena letto qui sul forum che le sospensioni più prestanti le montano solo sui motori sopra i 150cv alla Seat.

Poi l'anno prossimo esce la nuova versione della Leon, se ho capito bene!

Insomma come vedete urgono consigli! Esiste un'auto che incontra queste esigenze??

Ciao e grazie

Marco

Modificato da tndlux
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Grazie di nuovo dei consigli, sono davvero preziosi.

Oggi ho girato diversi concessionari: Opel, Mazda, BMW e un rivenditore di usato multimarca.

Alla Opel non era ancora arrivata l'Astra, dovrebbe esserci un modello in prova tra 10 giorni.

Mazda ho visto che la 2 è un po' piccola per le mie esigenze, la 3 è interessante, ma mi piace solo in rosso :D

Anche qui non avevano un modello provabile, in arrivo tra una decina di giorni.

Nel rivenditore di usato mi dicevano che di usato di 2-3 anni con 60-80 mila km non c'è nulla nel segmento che cerco, e quando c'è qualcosa la vendono in minuto. Ci sono però diverse auto di segmento un po' superiore con pochi km (o con più di 100 mila, che lì non vogliono vendere a privati perchè non vogliono rischiare con la garanzia). Mi hanno mostrato una BMW 118d con cambio manuale a 22900€ e sinceramente gli interni mi hanno positivamente impressionato, mi piacciono molto.

A questo punto mi sono incuriosito, e ho cercato dove potessi provarla. Ho trovato un concessionario con in prova una BMW 118d e cambio automatico e sono riuscito a fare una prova.

Il cambio automatico mi ha colpito positivamente, migliore di quello della Ford Mustang che ho provato negli stati uniti, che non mi aveva entusiasmato.

Tutto sommato mi ha fatto rivalutare i cambi automatici, che ora prenderei in seria considerazione visto il tipo di tragitto che faccio.

Mi diceva il concessionario che le levette al volante ci sono solo dalla 120, non nella 118, vi torna? Mi aveva anche detto che il cruise control adattivo c'era solo dalla serie 3 in su ma ho visto che il configuratore della serie 1 lo propone negli accessori.

Il costo del nuovo ovviamente è sopra il budget, attorno ai 30 mila, quindi volendo prendere a breve devo andare sull'usato, oppure risparmiare per mezzo annetto in più se vale la pena.

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Cee'd GT line e per la i30 penso che comunque il nuovo crdi 136 cavalli (che dovrebbe, ma non sono sicuro, equipaggiare anche la cee'd GT) sia generoso.

Kia Cee'd prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 1.0 T-GDi 120 CV GT Line

Ero entrato nel thread per consigliare esattamente quell'auto.

E' un'auto validissima e praticamente se si spendono 2500€ per l'unico pacchetto di optional diventa davvero full come dotazione e include anche qualche chicca da premium come i sedili a regolazione elettrica con 2 memorie per il guidatore.

Personalmente l'avrei vista bene con 150 cavalli, però anche così non è male ed il motore è molto elastico.

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Ti dirò, la Cee'd è molto carina, però già nell'articolo parlano di sterzo poco preciso e di sospensioni tarate per la comodità, non proprio il massimo per i miei gusti. Se i consumi fossero vicini a quelli dichiarati sarebbe anche interessante per un 120 cv benzina... Vedo se riesco a provarla!

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Se ti serve il diesel va bene anche quello, ha pure l'automatico volendo.

Comunque in alternativa anche io voto Mazda 3 2.2 exceed, completa praticamente di tutto la porti via full opt a prezzi interessantissimi.

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Sapete, negli ultimi mi viene sempre più spesso in mente uno sketch dei griffin sulla kia:

"Kia, peccato che sia una Kia! "

trovato solo in lingua originale :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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:D Non la conoscevo! In un certo senso però è proprio quello che viene da pensare! Devo provarla.

Riguardo alla Mazda, al concessionario mi dicevano che non prevedono sconti, e configurando una full optional diesel exceed con aiuti alla guida rosa con cerchi bellin mi viene 31750. La BMW prevede sconti e una 118d con automatico e stessi optional viene lo stesso pezzo più o meno.

La Mazda intendi che si trova a un buon pezzo nell'usato?

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