Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì esatto, in famiglia non siamo gente da suv ;-) Per quanto riguarda me, poi, che ho un certo ascendente sul genitore nella scelta delle auto, se ci sono due modelli che condividono la stessa meccanica, di sicuro non prenderò quella che pesa di più, è meno agile e meno aerodinamica. Sono un po' fondamentalista.

 

Mio padre osservava anche la Mini Countryman (trad: ragazzo di campagna), ma ho espresso il mio potere di veto sul modello attuale, che è pure prossimo alla sostituzione.

 

L'auto sarà acquistata rigorosamente nuova, e quanto al budget non c'è un limite vero e proprio, quanto un sano criterio di ragionevolezza tra costo e valore intrinseco dell'oggetto ;-)

Configurando un po', si balla dai 40.000 circa della Rav4 ai quasi 50.000 di sta cacchio di triade, dove devi spuntare perfino optional quali reti portaoggetti dietro i sedili anteriori e clima bi-zona.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se c'è una buona rete assistenza io andrei di LEXUS o il nuovo RAV4. 

Per esempio una LEXUS Is300h mi costerebbe (come bolli e consumi) come l'attuale BMW 530d Touring da 231 CV, ma pagando leggermente meno di assicurazione.

Pensa anche a questa piccola caratteristica sui costi di gestione.

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Is300h però non fa la funzione 4x4 mi pare di ricordare.

A Torino le Toyota ibride hanno il vantaggio che possono avere il pass per la ZTL (motivo per cui stavo raccogliendo informazioni)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

50.000 euro per una A3 o una 120d? Direi che il "criterio di ragionevolezza" sia ben superato...finché la Triade trova gente che "carica" 20.000 euro di optional (considerati i margini che i costruttori hanno sugli accessori), direi che possa dormire tra due guanciali.

 

Proverei a dare un'occhiata anche alla Infiniti Q30, che sarà pure stravagante in qualche dettaglio, ma non è affatto malaccio se si vogliono avere tanti gadget (by Mercedes Benz) ad un prezzo ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Yakamoz dice:

Sì esatto, in famiglia non siamo gente da suv ;-) Per quanto riguarda me, poi, che ho un certo ascendente sul genitore nella scelta delle auto, se ci sono due modelli che condividono la stessa meccanica, di sicuro non prenderò quella che pesa di più, è meno agile e meno aerodinamica. Sono un po' fondamentalista.

 

 

Sei sulla strada giusta figliuolo ;)

 

Se piace l'A3 considera che l'anno prossimo dovrebbe uscire il restyling quindi in quel caso probabilmente conviene aspettare o farsi fare un generoso sconto sul pre-restyling =-O

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, Is300h ha solo trazione posteriore (purtroppo), e come dimensioni eguaglia la A4. Quanto alla NX, mio padre l'aveva già vista e scartata per il design un po' troppo estremo per i suoi gusti.

 

Riassumendo, le prime candidate che esaminerò a gennaio sono:

 

1. Toyota RAV4 Hybrid

2. Mercedes Classe B / Gla

3. Audi A3 Sportback

4. Bmw 120 xd

 

A proposito, ieri sera tornando dal lavoro ho fatto tappa al concessionario Toyota, dove avevano una bella RAV4 ibrida esposta.

Arriva il venditore e con aria severissima mi avvisa che ha poco tempo da dedicarmi perché c'è altra gente che aspetta (meno male che prima di partire avevo telefonato per sincerarmi che ci fosse un venditore disponibile a parlare per un preventivo...).

Gli rispondo che mai più mi sarei sognato di fargli perdere del tempo prezioso, e gli chiedo qualche informazione sommaria sull'auto.

Risposta sua: "beh mi è molto difficile spiegarle in poco tempo tutto quello che c'è da sapere su quest'auto". Dopo aver fatto presente che quello che aveva fretta era lui, ottengo a fatica qualche frammentaria informazione, e mi avvedo che ottenere un incontro col papa all'udienza del mercoledì è cosa più semplice.

Oggi ho richiesto on line un test-drive dell'auto, e tempo mezz'ora sono stato chiamato dalla Casa madre per avere conferma della cosa e inoltrare alla concessionaria di zona la mia richiesta.

Pazienza e fede...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altro dealer Toyota non a distanza siderale c'è, Yakamoz?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, per fortuna ce n'è un altro non troppo lontano, tuttavia almeno il test-drive lo farò da loro. Non posso farmi il giro della provincia perché c'è il venditore che crede di trattare immobili di pregio.

Magari previo appuntamento le cose cambiano...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.