Vai al contenuto
  • 0

"metanizzare" mini cooper S del 2009 o comprare una panda a metano seminuova?


conilmionome

Domanda

Salve a tutti.

Per questioni lavorative sono costretto a fare di rado lunghi viaggi in auto. Viaggi da 2-3mila km ma sporadicamente, cioè una volta ogni 2 mesi di media. Per il resto l'auto la uso relativamente poco, una media di 25km al giorno.

Detto questo l'anno scorso ho percorso sui 25mila km e quest'anno forse ne sono previsti anche di più.

Io come auto ho una MINI COOPER S cabrio del 2009 con al momento 60mila km all'attivo. Chiaramente ci sono molto affezionato alla mia auto ma per fare tutti questi viaggi non è il massimo consumando di media 10-11km/l è un salasso.

Quindi appunto le opzioni per me sarebbero 2:

A_ metto un impianto a metano sulla MINI o GPL. Il punto è che ne vale la pena? L'auto ha quasi 7 anni, magari investo questi 2mila euro e poi comunque fra 1 o 2 anni succede un guasto grave dovuto ai km, all'impianto e all'età e praticamente ho investito e rovinato l'auto per niente. Inoltre lo spazio bagagliaio è un po' striminzito e l'autonomia rimane scarsa con un minibombola.

Infine comunque non accadrebbero miracoli come consumi bassi in quanto beve già a benzina il risparmio proporzionale sarebbe chiaramente elevato, ma nei confronti di una panda a metano rimarrebbero alti i consumi.

Tutti questi lati negativi chiaro, ma a me l'auto ovviamente piace e se mi dite che queste sono soprattutto paranoie infondate corro da un impiantista e via.

B_ Me ne frego dell'auto carina e passo alla mentalità "auto da combattimento" che serve per andare da un posto A a un posto B col maggior risparmio possibile.

Praticamente passerei alla standardissima panda a metano nuova e pace. Emozionalmente triste ma razionalmente perfetta.

 

Ringrazio per i contributi

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

All'estero il GPL potrebbe non essere diffuso come da noi. Il gasolio lo trovi ovunque.

Tra quelle citate io prenderei la Polo, ma solo perché mi trovo meglio con i sedili delle auto tedesche nei lunghi viaggi.

Dovendo fare una scelta economica invece andrei di Punto. Costa poco, è affidabile e si ripara con poco. Scelta intermedia la Clio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Umbi dice:

Ma non capisco ? Volevi Metanizzarla e non installare l'impianto a GPL che conti alla mano è : Più conveniente del Metano (GPL €/lt 0,5 Metano 0,95€/kg) l'impianto costa meno hai più autonomia e lo trovi quasi dappertutto ... oltre a un'80na di kg in meno ? Perché ?

guarda che col GPL fai meno km/l della benzina.

Quindi se fai 10km/l di benzina GPL ne fai si e no 7..

Non è che sia tutto questo risparmio. Al contrario il metano è prezzo AL KG che in litri sono tipo 2,5l e infatti con un kg di metano fai sicuramente più di 20km/kg prendendo sempre di base la mia che beve 10km/l.

Se prendi la pandametano invece ne fai anche 30km/kg..

Mi sembra chiaro come il GPL non convenga granchè. Conviene al benzina, chiaro ma se la metti a confronto con un diesel che fa 18-20km/l e alla pompa siamo sui 1,2 euro capisci che del GPL non te ne fai granchè.

Detto questo infatti andrò di diesel perchè all'estero di pompe metano ce ne sono gran poche e in certi paesi quasi zero. Di GPL un po' di più ma sempre pochi. In più l'autonomia sarebbe comunque scarsa e le metano-gpl non sono fatte per le percorrenze lunghe in autostrada quanto piuttosto per il risparmio su urbano-misto.

Per le lunghe percorrenze in autostrada sempre meglio un bel diesel con un po' di cavalli che ti tiene a giri bassi una velocità costante di 130km/h da codice autostradale per lunghi tratti facendo oltre 20km/l

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, conilmionome dice:

guarda che col GPL fai meno km/l della benzina.

Quindi se fai 10km/l di benzina GPL ne fai si e no 7..

Non è che sia tutto questo risparmio. Al contrario il metano è prezzo AL KG che in litri sono tipo 2,5l e infatti con un kg di metano fai sicuramente più di 20km/kg prendendo sempre di base la mia che beve 10km/l.

Se prendi la pandametano invece ne fai anche 30km/kg..

Mi sembra chiaro come il GPL non convenga granchè. Conviene al benzina, chiaro ma se la metti a confronto con un diesel che fa 18-20km/l e alla pompa siamo sui 1,2 euro capisci che del GPL non te ne fai granchè.

Detto questo infatti andrò di diesel perchè all'estero di pompe metano ce ne sono gran poche e in certi paesi quasi zero. Di GPL un po' di più ma sempre pochi. In più l'autonomia sarebbe comunque scarsa e le metano-gpl non sono fatte per le percorrenze lunghe in autostrada quanto piuttosto per il risparmio su urbano-misto.

Per le lunghe percorrenze in autostrada sempre meglio un bel diesel con un po' di cavalli che ti tiene a giri bassi una velocità costante di 130km/h da codice autostradale per lunghi tratti facendo oltre 20km/l

esatto,a parte che un kg di metano corrisponde a circa 1,6 litri di benzina,una golf a metano fa sui 23km/kg un,utilitaria tipo volkswagen up fa sui 30km/kg,la stessa golf a benzina farebbe sui 14km/l mentre a gpl sui 12 scarsi ,mentre una up a benzina fa sui 18 mentre a gpl farebbe sui 15

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appoggio la Mito 1.6 JTDm.. Intorno agli 8-9K € dovresti trovarla..

Se vuoi il massimo confort, cercala con il bracciolo e il cruise (se non sbaglio erano assieme nel Comfort Pack) e magari, se non ti dispiacciono, cerchi da 16' (i 17 fanno un po' più rumore di rotolamento alle alte velocità)

Modificato da NikoBellic

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26 febbraio 2016 at 01:25, NikoBellic dice:

Appoggio la Mito 1.6 JTDm.. Intorno agli 8-9K € dovresti trovarla..

Se vuoi il massimo confort, cercala con il bracciolo e il cruise (se non sbaglio erano assieme nel Comfort Pack) e magari, se non ti dispiacciono, cerchi da 16' (i 17 fanno un po' più rumore di rotolamento alle alte velocità)

Purtroppo la mia compagna mi ha fatto notare il bisogno di un minimo di spazio. Cosa che ovviamente la mito non soddisfa.

per rimanere quindi in termini di basso consumo autostradale, budget entro 10K su usato fresco e un po di spazio devo orientarmi su qualcosa di più grosso in termini di spazio e di motorizzazione.

quindi la dacia Duster:

bene one spazio così così come consumi autostradali è bene come prezzo

 poi stavo valutando la Nissan juke:

bene il prezzo, buono lo spazio e ottimi i consumi autostradali con lo stesso motore della Dacia di provenienza renault.

esteticamente anche non è male, sportiveggiante è un po diversa dalle altre

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Il budget massimo è sui 10K per un usato dal 2011 in poi con meno di 90K km..

siamo "leggermente" fuori budget? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, MaxKTMp3 dice:

" per rimanere quindi in termini di basso consumo autostradale, budget entro 20K su usato fresco e un po di spazio devo orientarmi su qualcosa di più grosso in termini di spazio e di motorizzazione"

...non lo scrivesti tu stesso....?!?

Ops!!! Ho messo un 2 invece di un 1.

editato subito. Cina con dall'inizio della discussione parlavo di un budget simile.

scusami per l'errore comunque 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/2/2016 at 04:52, conilmionome dice:

La Panda a metano nuova ovviamente non è un missile ma col 0,9 twin air turbo i 170 allora li fa. Quindi moscissima in fondo non lo è.

Sbaglio? 

Le cuffie antirumore sono comprese?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.