Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?

    • Molto
      110
    • Abbastanza
      68
    • Poco
      9
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, stev66 dice:

Alla fine, secondo me a Tipo manca solo i fari a led / xenon e sedili in alcantara/pelle per arrivare alla dotazione delle migliori concorrenti.

 

I sedili in ecopelle sono disponibili nel Comfort Lounge pack plus, e Gli xeno sulla S appena presentata.

 

Poi si, Focus è nata per essere dippiù, e difatti solo con generosissima scontistica si avvicina al listino di Tipo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per buttare la bomba, si dice che la prossima Focus sarà molto più sull'impronta di Tipo come ambizioni e dotazioni....

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat dice:

Giusto per buttare la bomba, si dice che la prossima Focus sarà molto più sull'impronta di Tipo come ambizioni e dotazioni....

 

forse è che certe frivolezze, cromaturine, sofficità, schermi, luci e lucette,

se non proposte con il giusto marchio, il cliente non è disposto a pagarle quanto il Costruttore vorrebbe...

 

E al cliente tipo di una vettura come la Focus (che con buon probablità è magari un noleggiatore di auto aziendali, visto che il cliente privato ora si sta orientando su vetture più... alte da terra...)

fa magari sì piacere avere qualche attenzione estetica/funzionale di categoria superiore,

ma al momento di aprire il portafogli non garantisce il margine necessario a coprire il delta di costo di produzione/ammortamento progetto-sviluppo che la *Marca Generalista a Caso* si attende.

O, semplicemente, visto il sempre più indirizzo di auto "da lavoro" delle berline, un certo grado di finitura/dotazione/ambizione non è più richiesto.

 

A questo punto tanto varrebbe spingere per quanto possibile l'omologo modello rialzato a catturare consensi, predisporre all'esborso, e garantire margine,

proponendo la berlina come versione semplificata, "utilitaria", cercando il margine semplificandone la dotazione non strettamente funzionale.

 

E' un'opzione possibile:

alla Fiat è andata molto bene ma ha anche potuto sfruttare un progetto già nato per mercati meno esigenti (nei quali la Tipo/Aegea è invece considerata tutt'altro che povera),

è stata un'operazione a basso costo e basso rischio, inoltre coerente con la strategia di immagine ( 500 & C VS "gamma semplice/funzionale"),

per altri Marchi c'è concreto un possibile rischio di "declassamento" agli occhi del Mercato, ma in ogni Gruppo ci sono uffici con fior fiore di professionisti deputati proprio a valutare quanto sopra...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, johnpollame dice:

 

forse è che certe frivolezze, cromaturine, sofficità, schermi, luci e lucette,

se non proposte con il giusto marchio, il cliente non è disposto a pagarle quanto il Costruttore vorrebbe...

 

 

Hai centrato appieno il punto.

 

Inoltre, da possessore di Focus, non posso non notare come la mia Focus, che all'epoca fu la SW più venduta d'Italia, non a caso di serie già offriva, nell'alestimento Titanium, fari allo xeno, clima automatico, vivavoce bluetooth con mp3, sensore pioggia e crupuscolare, e il tutto spesso ad uno street price di 20.000 € circa.

Cosa esattamente simile a quanto oggi sta facendo la Tipo, e che Focus con il modello attuale ha fatto solo in parte.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mmaaxx dice:

Focus è nettamente più rifinita di Tipo Lounge/Business.

Ma con Tipo ho avuto una scontistica abbastanza buona, con in più l'automatico.

Ora il termine nettamente mi pare esagerato.

1 ora fa, gpat dice:

Giusto per buttare la bomba, si dice che la prossima Focus sarà molto più sull'impronta di Tipo come ambizioni e dotazioni....

come hanno fatto sulla ka praticamente...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

LucioFire, nettamente è nettamente.
Abituato alla CLS quando usavo la Focus sapevo di entrare in un auto da 25.000€ (2.0 diesel powershift) con le pecche. Però il comfort a bordo era ottimo, aveva alcune chicche non da poco (ambient light, montanti interni rivestiti, cdb a colori, clima bizona fantastico, sedili elettrici).
La Tipo mi pare più una mia ex Grande Punto vitaminizzata. Ottima per carità, ma non ha la cura dei dettagli che c'era su Focus.

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, mmaaxx dice:

LucioFire, nettamente è nettamente.
Abituato alla CLS quando usavo la Focus sapevo di entrare in un auto da 25.000€ (2.0 diesel powershift) con le pecche. Però il comfort a bordo era ottimo, aveva alcune chicche non da poco (ambient light, montanti interni rivestiti, cdb a colori, clima bizona fantastico, sedili elettrici).
La Tipo mi pare più una mia ex Grande Punto vitaminizzata. Ottima per carità, ma non ha la cura dei dettagli che c'era su Focus.

Io questo "nettamente" non lo vedo. 

Nettamente posso dirlo se la paragono ad un'Audi a3. Stavo solo criticando il nettamente come termine. Le differenze ci sono e si vedono. Ma il differenziale di qualità non è abissale a mio avviso 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/4/2017 at 10:09, xtom dice:

Però, almeno in Italia, credo che il mercato si divida fondamentalmente in 2, best price e premium, basta guardare le classifiche di vendita.

 

Le generaliste più rifinite, più costose, ma non premium, soffrono per la concorrenza dei 2 segmenti sopra citati. 

 

d'accordissimo con questa cosa.

e più passa il tempo, più la cosa si sta estendendo a tutti i segmenti.

prima esisteva un segmento D dove vendevano anche le Vectra, le C5 e le Mondeo.

ora stanno cominciando gradualmente a sparire anche le classiche generaliste da segmento C, a breve ci ritroveremo anche il segmento B con solamente le Dacia e le Mini.

 

per quanto riguarda il discorso Tipo vs Focus, sono d'accordo che "nettamente" è forse troppo, ma esiste una differenza percepibile che non è un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto ho avuto modo di appurare, l'80% di questo "nettamente" è dato dai pannelli porta di Tipo.

Il 20% lo lascio sulla fiducia, che non l'ho notato mica.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.