Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
7 ore fa, Fabione90 dice:

Anche io ti direi rio benzina da un altro concessionario..

Comunque come hai fatto a trovare brioso il 1.2 70cv della corsa, che è moscio già sulla adam..?! L'hai provata solo in città immagino..? 

Il diesel nelle partenze in genere è più lento del benzina, ma recupera in ripresa 

Invece no, l'ho guidata sia in città che in tangenziale/autostrada. Motore prontissimo, permette di cambiare a 2000/2500 giri con una souplesse di marcia sconosciuta al diesel coreano. Fino a 110km/h per essere un 1.2 aspirato va via con molta facilità e senza bisogno di stirare le marce, dopo, in modo abbastanza evidente, ma i 130/140 km/h li tiene tranquillamente sui 3600 giri.

Nel pomeriggio di sabato, mi sono spinto verso un famoso multi marca in provincia, sperando di trovare qualcosa. Ho visto e provato una Megane 1.5 dCi Luxe, ma aveva il volante molto rovinato, cerchi letteralmente distrutti, freni praticamente inesistenti, uno sterzo palesemente fuori asse, graffi interni e una certa puzza di fumo all'interno dell'abitacolo. Inoltre era letteralmente senza gasolio, che, di fatto, limitava le prestazioni del 1.5 dCi, molto più ruvido e pigro nel prendere i giri, anche in confronto alla Juke di un mio amico. Sulla carta aveva 60mila km, ma vi assicuro, che ne dimostrava e probabilmente aveva almeno 80/100mila in più. Tra l'altro conoscete un rappresentante che in tre anni percorre solo 60mila km?

Poi, ho provato, una C3 1.6 Bluehdi da 75Cv. Sebbene non sia una cattiva vettura, accusa il peso degli anni e non mi ci sono trovato granché per la posizione di guida e per come va su strada a livello di sterzo e assetto, sempre molto molleggiata, mai troppo comunicativa. In compenso il 1.6 diesel, mi è piaciuto tantissimo. Regolarissimo, un po' pigro sotto i 1500 giri (ma nemmeno poi tanto, aveva 17km la macchina), bello corposo ai bassi/medi regimi, senza la necessità di superare i 2500 giri. Nonostante le marce lunghissime, mi è parso un motore più che adeguato.

Prezzo di una Km0, 1.6 Bluehdi Feeli Edition, 12.700 con finanziamento e 13.100 in contanti. Invitante, ma, per il mio tipo di guida, proprio non mi convince.

Causa problemi di forza maggiore, difficilmente potremmo recarci in concessionaria in questa settimana e quindi la scelta resta aperta. La macchina più "emozionale" è stata la Corsa, che pur senza eccellere in nessun campo ha un comportamento su strada divertente e reattivo, come piace a me. La senti cucita subito addosso.

Razionalmente la Rio è la migliore scelta, quella che piace più in famiglia, trasmette una solidità da Volkswagen, ma dovrei aspettare almeno due mesi per averla solo a benzina. Il venditore forza a tutti i costi per un diesel, assicurandomi consumi sbalorditivi.... Che vi assicuro, sulla vettura guidata era sugli 8,1l/100km. E se proprio dovessi prenderla nuova, finanziando una minima parte, andrei su Ibrido a quel punto.

Scartate per ora: Segmento A/C/crossover

Renault Clio, Fiat Punto

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

• Risposte 51
  • Visite 3.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• led zeppelin
    led zeppelin

Non prenderei a pietra di paragone per i consumi una Seicento. Va bene che era leggera e con un 1.1...ma è un'auto di un evo fa.   Un tempo guidavo una Twingo 1.2 54 cv...e in città mi facev

• Con quella cifra ti viene la Micra nuova full optional. Se rateizzi ti regalano il GPL

• Il percorso che tu descrivi ha una sola soluzione : benzina aspirato

Inviato
  • Autore
On 15 maggio 2016 at 19:58, Gianluca88 dice:

mi pare strano, posseggo la stessa vettura con lo stesso motore e devo dirti che allunga bene fino ai 120km/h poi mostra i limiti dei 3 cilindri, in più la turbina a geometria variabile aiuta davvero tanto.

Il mio dopo 10k km si è slegato pienamente come prestazioni ma sopratutto consumi (20km/l con molta città).

Soddisfatto.

Guarda, anch'io avevo letto di un motore abbastanza brioso, e invece, con molto dispiacere ho constatato esattamente l'opposto! Ero fermo, dovevo svoltare a destra, c'era parecchio traffico, di solito metà gas, basta per togliersi d'impaccio. L'auto non rispondeva, così, un po' di apprensione ho dato tutto gas e per 1/2 secondi,  sin quando il motore non superava i 2000 giri sono stato li fermo. Tra i 2000 e i 4000 giri, alla fine il motore, fa quel che può, non si fa nemmeno sentire più di tanto, si avverte solo il frazionamento tricilindrico giusto se ci stai attento, ma al di sotto, non va, non va. O si decide nell' andare piano piano, castrandolo quindi, in terza e quarta marcia, rassegnandosi ad ogni genere di sorpasso. 

Mi direte che esiste il cambio, ma anche scalando la cosa non migliora granché! Quello che non mi è piaciuto è proprio la sofferenza a girare a regimi bassi (1300-2000 giri). Se magari se in terza, sui 30, poco dopo aver superato una rotonda e si vuol riprendere velocità, bisogna rassegnarsi a dare tutto gas e aspettare che superi i 2000 giri.

Conoscendomi, sarei costretto a tirare troppo le marce, e quindi a mortificare ogni tipo di risparmio... Se quindi, Rio, sia, sicuramente di benzina, a maggior ragione del fatto che, per diversi mesi, difficilmente faccio tratti extraurbani.

768715_5.png

Inviato
  • Autore

Alla fine abbiamo trovato un buco di tempo e abbiamo firmato per la Corsa 1.2 benzina Bcolor.

Prima otterremo il risarcimento e prima avremo la vettura. Prevedo un periodo di tempo compreso tra 20 e 30 giorni.

768715_5.png

Inviato

Bianca con il tetto nero? Ne sto usando una in questi giorni come auto sostitutiva ed è un forno...

...comunque io avrei preso altro, Corsa secondo me è molto appetibile per i furti da ricambi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

Sulla carta è BColor, in realtà essendo un grigio canna di fucile, si nota molto poco la differenza. In genere tutte le nuove Opel sono un forno, la mia precedente Astra con un colore chiaro invivibile anche in primavera, figurati d'estate. 

Da me rubano tutto, auto vecchie, nuove e di qualsiasi marca. Se gli aggrada, rubano. Ho semtito furti di Mazda CX-7, Kia Rio e altri modelli solitamente intoccabili.

Per cui tanto vale cercare di continuare a vivere come prima e comprare quello che più trovi conveniente.

768715_5.png

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Ragazzi la sto usando da venerdì.

Veramente una bella macchina, mi ci trovo abbastanza bene, anche se devo ancora imparare a conoscerla. Motore silenziosissino, permette di girare anche in quarta e quinta a velocità ridotte. Ricco di coppia ai bassi giri, molto progressivo anche se di certo non graffiante. I consumi sembrano essere preoccupanti.. venerdì ho messo 20€, era appena entrata in riserva. Mi è rimasta una sola tacca (al rifornimento erano 3), ed ho fatto appena 70km! Siamo seriamente preoccupati, aspetto consigli dai possessori! È attendibile il digitale che indica la benzina?

768715_5.png

Inviato

Dovresti provare una Sandero 0.9Tce 90cv... Alla fine da listino entra nel tuo budget (anche in versione GPL), e il 900cm3 va molto bene... c'è l'hà mia sorella (versione Stepway), l'auto è molto spaziosa (direi impressionante per il segmento) e comoda. I consumi sono buoni...

Auto semplice e economica ma che bada al essenziale. IMHO un ottima scelta.

EDIT : scusa non avevo visto che avevate scelto! ;)

On ‎19‎.‎05‎.‎2016 at 11:57, Gianlu96 dice:

Sulla carta è BColor, in realtà essendo un grigio canna di fucile, si nota molto poco la differenza. In genere tutte le nuove Opel sono un forno, la mia precedente Astra con un colore chiaro invivibile anche in primavera, figurati d'estate. 

Da me rubano tutto, auto vecchie, nuove e di qualsiasi marca. Se gli aggrada, rubano. Ho semtito furti di Mazda CX-7, Kia Rio e altri modelli solitamente intoccabili.

Per cui tanto vale cercare di continuare a vivere come prima e comprare quello che più trovi conveniente.

Di dove sei? :o

Modificato da ykdg1984

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

Inviato
1 ora fa, Gianlu96 dice:

Ragazzi la sto usando da venerdì.

Veramente una bella macchina, mi ci trovo abbastanza bene, anche se devo ancora imparare a conoscerla. Motore silenziosissino, permette di girare anche in quarta e quinta a velocità ridotte. Ricco di coppia ai bassi giri, molto progressivo anche se di certo non graffiante. I consumi sembrano essere preoccupanti.. venerdì ho messo 20€, era appena entrata in riserva. Mi è rimasta una sola tacca (al rifornimento erano 3), ed ho fatto appena 70km! Siamo seriamente preoccupati, aspetto consigli dai possessori! È attendibile il digitale che indica la benzina?

Certamente questi aspirati oltre ad essere mosci non hanno consumi propriamente contenuti.

Anzi, replicano i consumi del 1.0 turbo che vanno di più.

Un po' sarà la macchina legata. Tu prova a guidare fluidamente cambiando le marce presto ed evitanto accelerate e inchiodate

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km