Vai al contenuto

Quando Mercedes e Dacia hanno un cuore solo: le parentele che non ti aspetti..


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Io ad esempio ho un amico che si è fatto la Classe A col famigerato motore Renault: "Sì lo so che ha il motore Renault, ma a me piaceva la macchina, delle prestazioni non mi interessa granché, sono contento e ho costi di gestione contenuti".

Ecco, non me la sento di etichettare questa persona come un allocco che regala i soldi a Dieter Zetsche o come uno che compra la Mercedes entry level per fare il figo al bar. Anzi, persona squisita. La percezione che si ha del marchio, e quanto ci si identifica, sono da sempre elementi chiave per l'acquisto per molti automobilisti (e per moltissimi autopareristi ;)). 

 

Viceversa, un altro vecchio amico di famiglia, acquirente Mercedes da tutta la vita, era disgustato dalla presenza di un motore Renault sotto un cofano Mercedes. Voleva comprarsi la Classe A ma poi si è comprato una Classe B, convinto per non so quale motivo che la Classe B non montasse il motore in questione, mentre se ti compravi una Classe A a momenti te lo piazzavano dentro al cofano alla traditora.

 

Forse bisognerebbe smettere (o almeno non fasciarcisi troppo la testa) di idealizzare troppo chi compra certe auto come un perfetto idiota sempre e comunque, e chi ne compra un'altra come un mostro d'intelligenza ;) Ciò che spinge un individuo all'acquisto può essere qualsiasi considerazione, il più delle volte giusta o legittima, e qualche altra volta magari meno condivisibile, ma finché non siamo noi che gli mettiamo i soldini in tasca per comprarsela direi che possiamo dormire sonni tranquilli.

 

Piuttosto, se devo criticare qualcuno, criticherei la Mercedes (e con chiunque altro adottasse pratiche simili), che ti vende con la stessa sigla commerciale due motori diversi a seconda della trasmissione scelta. Mi sembra non dico una cosa illecita, ma di certo una ricerca dell'economia di scala particolarmente spinta e inusuale per un marchio premium... se lo facessero su un'Alfa non mi garberebbe molto (così come non mi è garbato il Twinair sulla Mito, ma divago).

D'altronde c'è pure (addetti ai lavori con cui ho discusso personalmente) chi si domanda a cosa serva che nel 2016 tre gruppi tedeschi spendano l'iradiddio per progettare tre diversi motori 3.0 diesel, tre 2.0 quattro cilindri, tre 1.6 ecc...

Fare delle joint-venture è oggi più che mai necessario per spalmare i costi e evitare inutili doppioni (FCA rimarchia il Mitsubishi L200? Opel il Fiat Doblò? Bene!) e una Renault cos'è che poteva mettere nel piatto di fronte a una MB, se non un po' di materiale per il basso di gamma?

  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Yakamoz dice:

"ho costi di gestione contenuti" e Mercedes.

= ossimoro. I tagliandi sono tra i più cari.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Felis dice:

= ossimoro. I tagliandi sono tra i più cari.

 

Se è contento lui ;) Però ci sono anche i costi fiscali, assicurativi, di carburante... Supponendo che anche in tema di costi di manutenzione, nella gamma Mercedes quel modello sia tra i meno esosi. E fermo restando che il tagliando lo può fare anche un buon meccanico.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Yakamoz dice:

 

Se è contento lui ;) Però ci sono anche i costi fiscali, assicurativi, di carburante... Supponendo che anche in tema di costi di manutenzione, nella gamma Mercedes quel modello sia tra i meno esosi. E fermo restando che il tagliando lo può fare anche un buon meccanico.

 Il problema è che se vuoi mantenere la garanzia (specialmente quelle aggiuntive) i tagliandi devi farli alla stella...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/5/2016 at 14:08, skid32 dice:

ma l'autore del post lo sa solo ora? pure l'articolo è del 2015

comunque il fatto è il solito giornalaccio....ci sono alcune differenze specifiche tra i motori...ma vabbe considerando la cialtroneria della fonte

Tranquillo lo sapevo già...., già il giornalaccio che però spiega bene le cose in modo molto chiaro e preciso.....

;)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, leon82 dice:

 

Se parli di A180d ciò che scrivi è falso*: non sarà un fulmine ma non è neanche una 500L Np, si muove come la maggior parte della seg.C 1,5/1,6 diesel con circa 110cv.

Quello che dici può essere valido al max per una B160d a pieno carico con il clima acceso.

 

*: a meno di non viaggiare sempre con > 240 cavalli sotto le chiappe

 

Parlo delle 160d da 90 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 dice:

diciamo che stride che abbia le stesse prestazioni/accessori di una Fiat Tipo o Peugeot 308*  da 10.000 euro in meno .. :) 

D'altra parte, il mercato offre diverse possibilità a diversi clienti, quindi ben venga questa classe A, che comunque va a soddisfare un'esigenza reale :)

 

 

* su strada

 

Lo so, infatti non comprerei mai una A*. E' un'auto che non aggiunge nulla (calandrone a parte) ad una 308/Astra/Giulietta/Golf.

 

Però se c'è chi vuole "il Mercedes" con il motorino da 90cv fanno bene a venderglielo

 

*perchè è angusta e ha una visibilità anteriore indegna

 

1 minuto fa, MichD dice:

 

Parlo delle 160d da 90 cv

 

In effetti non sarà un fulmine, forse chi ha un 160d non viene superato a malapena dalle Panda mjt dei vigili giurati :-P

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Mercedes da 90 cv esiste molto probabilmente perché in Germania questa è una soglia fiscale ed assicurativa, e quindi è comprensibile che la casa non voglia perdere questa fetta di clientela. Lo stesso motivo per cui in Germania molte vetture hanno 60, 75, 105, 150 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi ha pure fatto degli esempi sbagliati.

Ha citato marchi appartenenti agli stessi gruppi.

Avrebbe dovuto parlare di Toyota e BMW, o di FCA e Mazda.

Bah... tanto é il Fatto...

No ma perché il "stanno imparando infretta".... Qualcuno gli racconti la storia del tipo 4 e del tipo 2......

☏ Nexus 7 ☏

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.