Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Lo so infatti l'ho ridepotenziata (di fabbrica usciva depotenziata). L'ho presa usata 
 
 
[emoji3]
Chiedo venia. Bella comunque la Tuono 125, a 14 anni sognavo la 50...poi presi uno scooter

☏ SM-J510FN ☏

  • Risposte 147
  • Visite 102.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Francamente sono contrario anche ai 150cc in autostrada. Partirei da 200/250. Per viaggiare in sicurezza (e con margine per un sorpasso) ai 90km/h effettivi che fanno i camion (e quindi evitare che i

  • Considerando cosa vedo girare su certe strade oltre agli scooterini, mezzi agricoli, motocarri, bici, direi che il buon senso del conducente non è sufficiente....

  • La soluzione sarebbe tenere i 125cm3 fuori dall'autostrada e permettere con la patente B di guidare fino a 250cm3 o 25cv.   Che alla fine non è che uno scooter 250 rispetto a un 125 diventa

Immagini Pubblicate

Inviato

Francamente sono contrario anche ai 150cc in autostrada. Partirei da 200/250. Per viaggiare in sicurezza (e con margine per un sorpasso) ai 90km/h effettivi che fanno i camion (e quindi evitare che i camion debbano sorpassarli creando situazioni di pericolo).  O anche i 100km/h dei pullman.

Velocità a cui i 125cc con parabrezza fanno fatica ad andare, e nel caso di 125cc raffreddati ad aria di produzione asiatica (SYM, KYMCO, Benelli, ecc...) manco col binocolo.

Piuttosto, concederei la possibilità di guidare uno scooterone 200/250cc automatico con la sola patente B a 18/21 anni (che tanto l'esame per patente A automatica fa ridere).

Modificato da Nico87

Inviato
Francamente sono contrario anche ai 150cc in autostrada. Partirei da 200/250. Per viaggiare in sicurezza (e con margine per un sorpasso) ai 90km/h effettivi che fanno i camion (e quindi evitare che i camion debbano sorpassarli creando situazioni di pericolo).  O anche i 100km/h dei pullman.

Velocità a cui i 125cc con parabrezza fanno fatica ad andare, e nel caso di 125cc raffreddati ad aria di produzione asiatica (SYM, KYMCO, Benelli, ecc...) manco col binocolo.

Piuttosto, concederei la possibilità di guidare uno scooterone 200/250cc automatico con la sola patente B a 18/21 anni (che tanto l'esame per patente A automatica fa ridere).
Quoto tutto

☏ SM-J510FN ☏

Inviato

Per la questione velocità-pericolosità, faccio notare che adesso possono circolare in autostrada le Vespe PX 150:

87074e7c40b914db2b9410b14e2a475e_med.jpg

Oltre a diversi quadricicli, basta che superino gli 80km/h e 400kg di massa a vuoto.

 

E l'utilità principale della legge è permettere la circolazione anche nelle superstrade e tangenziali ai 125, la tangenziale di Bologna ha gli stessi limiti delle autostrade, come la nuova Porrettana (dove, tra l'altro, vedi circolare delle bici da corsa :wall:).

 

Aggiungo: la differenza di prestazioni tra uno scooter 125 ed un simile 150 lo vedi nelle salite, nelle altre condizioni le prestazioni sono comparabili.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

posso condividere il vostro ragionamento...allora avrebbero dovuto precludere solo autostrade ,dove la velocità è più alta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
Per la questione velocità-pericolosità, faccio notare che adesso possono circolare in autostrada le Vespe PX 150:
87074e7c40b914db2b9410b14e2a475e_med.jpg
Oltre a diversi quadricicli, basta che superino gli 80km/h e 400kg di massa a vuoto.
 
E l'utilità principale della legge è permettere la circolazione anche nelle superstrade e tangenziali ai 125, la tangenziale di Bologna ha gli stessi limiti delle autostrade, come la nuova Porrettana (dove, tra l'altro, vedi circolare delle bici da corsa :wall:).
 
Aggiungo: la differenza di prestazioni tra uno scooter 125 ed un simile 150 lo vedi nelle salite, nelle altre condizioni le prestazioni sono comparabili.
Senza contare vecchie Vespa 180 2t, etc, potenziali mine vaganti. Secondo me c'è bisogno di intervenire sulla Potenza più che cilindrata...es: un 125 4t motard liquid cooled o da strada i suoi 110 li fa, mentre alcuni scooter (soprattutto quelli citati prima, blocco ad aria) anche 150 arrivano a fatica ai 90-95...

☏ SM-J510FN ☏

Inviato
  • Autore
1 ora fa, mito105ma scrive:

Senza contare vecchie Vespa 180 2t, etc, potenziali mine vaganti. Secondo me c'è bisogno di intervenire sulla Potenza più che cilindrata...es: un 125 4t motard liquid cooled o da strada i suoi 110 li fa, mentre alcuni scooter (soprattutto quelli citati prima, blocco ad aria) anche 150 arrivano a fatica ai 90-95...

☏ SM-J510FN ☏
 

ma pure un'aprilia rs o tuono 125 arrivano a 120

sarà buon senso anche del pilota capire cosa può o non può fare

se in tutta europa funziona così...non saranno coglioni del tutto no?

e mi pare che in francia il limite sia addirittura 80cc

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

io con un 125 (scooter, recente) in tangenziale ci vado ogni tanto quando devo fare un tragitto particolare che sarebbe molto più lungo su strada urbana normale. Premetto che il limite di velocità di quel tratto è 80. Gli 80-90 li tiene senza nessun problema e tirando tutto fai 105 di tachimetro. Però vista la velocità degli altri mezzi, la ripresa appena sufficiente, le masse d'aria spostate da mezzi pesanti, gli spazi di frenata credo che sia giusto tenere i 125 fuori dalle tangenziali se il limite di velocità è oltre gli 80. E già così richiede una certa attenzione.

Inviato
  • Autore
10 minuti fa, v13 scrive:

io con un 125 (scooter, recente) in tangenziale ci vado ogni tanto quando devo fare un tragitto particolare che sarebbe molto più lungo su strada urbana normale. Premetto che il limite di velocità di quel tratto è 80. Gli 80-90 li tiene senza nessun problema e tirando tutto fai 105 di tachimetro. Però vista la velocità degli altri mezzi, la ripresa appena sufficiente, le masse d'aria spostate da mezzi pesanti, gli spazi di frenata credo che sia giusto tenere i 125 fuori dalle tangenziali se il limite di velocità è oltre gli 80. E già così richiede una certa attenzione.

Ok.  Ma se vai con questa è un altro discorso

rs125_2017_z5.jpg

e sempre 125 è

 

che poi pure andare in autostrada con una vecchia 500 è pericoloso allora

 

Perchè ragazzi uno dice "con la moto è bello fare le curve e prendere le strade secondarie".

Ecco io l'ultima volta su 45 km di interna ho dovuto fare 20 km circa a 50km\h in mezzo ai paesi con autevolox...il resto è stata la sagra della buca (su una ci ho lasciato gli zebedei) e ho rischiato di crepare 2 volte perchè 2 votture mi hanno tagliato la strada. Avessi potuto prendere la superstrada non avrei dato una megascoionata, avrei impiegato metà del tempo e non avrei rischiato di crepare 2 volte per i tagli di strada...e non avrei dovuto camminare guardando sempre il tachimetro per non prendere multe

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
49 minuti fa, LucioFire scrive:

ma pure un'aprilia rs o tuono 125 arrivano a 120

sarà buon senso anche del pilota capire cosa può o non può fare

se in tutta europa funziona così...non saranno coglioni del tutto no?

e mi pare che in francia il limite sia addirittura 80cc

Considerando cosa vedo girare su certe strade oltre agli scooterini, mezzi agricoli, motocarri, bici, direi che il buon senso del conducente non è sufficiente....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.