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Finalmente ieri abbiamo ritirato la nostra Panda 4x4 twinair bianca,premetto che ho fatto solo una ventina di chilometri e posso solo dare un'infarinata generale della vettura.

Esterni: c'è poco da dire,ormai la conosciamo tutti,devo dire che è piu alta che in foto e mi ha dato una bella impressione di solidità,il bianco con i codolini neri dei passaruota e i cerchi bruniti creano un bel contrasto,al posteriore non ho mai digerito del tutto il pannolone,ma c'è e ce lo teniamo.

La nostra è dotata anche di sensori di parcheggio posteriori,non è che ce ne sia bisogno in un quadrato come la panda,ma visto che la deve usare sopratutto mia moglie avrà un pensiero in meno.

Interni:  per l'interno abbiamo scelto la fascia plancia verdone militare,e devo dire che ci sta proprio bene assieme ai sedili verdi/sabbia con fianchetti in similpelle sabbia(che si sporcheranno presto)pannelli sabbia(idem),mia moglie ne è entusiasta.

Facente parte del pack plus,oltre ai sensori c'era il blu e me e il clima automatico,l'ho provato un attimo ed è abbastanza intuitivo,le cornici nero lucido dei comandi climatizzatore sono belle da vedere per i primi 5 minuti,dopodichè erano già piene di ditate e secondo me anche graffiabili,il nero lucido non l'ho mai sopportato nemmeno nelle tv/home teathre e compagnia bella,figuriamoci nelle auto comunque la sua scena la fa.Purtroppo anche la radio ha la finitura lucida,radio che mi sembra giusta come potenza di suono e intuitività dei comandi.

Volante,classico di plastica morbida,ne piu e ne meno della mia mercedes classe A,sulla panda sembra quadrato anche se è un effetto ottico dato dalla linea di stampo,quadro strumenti ben leggibile ma schermo centrale veramente pieno di dati,consumo,livello benzina,temperatura motore,orario e icone delle 5 cinture(è a 5 posti)è caotico ma qualsiasi informazione tu vuoi,li la trovi e personalmente non mi dispiace,è solo questione di abitudine.

Tascone laterale,bello e pratico anche se il fondo liscio non credo sia il massimo,stupefacente invece il cassettino inferiore..ci entra praticamente tutto il mio braccio in profondità,ottimo per libricini assicurazione e bottigliette d'acqua.

Venendo dalla 500 la leva del cambio non da problemi,ormai siamo abituati,sotto di essa presa aux e usb in posizione comoda,sotto troviamo piccoli portaoggetti/porta bottiglie e la strana leva del freno a mano,ancora mi sto chiedendo perchè l'abbiano fatta cosi strana..mah.

Sedili molto comodi e piu contenitivi di quelli della 500,posizione di guida molto alta,domini veramente la strada da li sopra,sembra di essere su una jeep.

posteriormente nulla da segnalare(si vedono le guide dei sedili :-D)abbiamo messo il seggiolino di mia figlia al centro con un po di fatica,il nastro della cintura è arrivato per un pelo all aggancio della fibbia,ho ordinato all ultimo il sedile sdoppiato che secondo me doveva essere di serie su un auto simile.

Spazio posteriore comunque elevato in altezza e penso si viaggi bene anche in 5 considerando mia figlia.La visibilità posteriore è buona.

Bagagliaio di forma regolare e abbastanza grande,ma avendo il sedile sdoppiato ho molte possibilità in più di sfruttarlo.

Appoggiatesta duri tipo 500,ma perchè li chiamano anti colpo di frusta?per me ti spacchi il collo se ci finisci contro.

Motore e guida:  era la prima volta che provavo il twinair quindi mi sono trovato un po spaesato, intanto la frizione ha una corsa lunghissima rispetto alla 500 in più quando la rilasci sembra che torna su lentamente il pedale, per partire mi è sembrato di sfrizionare con il motore che in un secondo era a 3000 giri ma credo sia questione di abitudine,la 4x4 tra l'altro ha 6 marce con la prima che funge da primino corto.

Va beh partiamo,il rumore del twinair è ben filtrato ma nelle prime 2 marce è un misto tra una 126 e un vecchio motore tdi a 3 cilindri vw con qualche vibrazione sul volante ma a me piace comunque, essendo nuova ho guidato con un filo di gas cambiando le marce all'indicazione dell icona shift..però si ha come l'impressione che il motore finisca sottocoppia anche se non credo sia cosi visto che sei circa a 2000 giri.

Ho provato il tasto eco e le prestazioni calano parecchio a sensazione, su statale con tasto eco inserito e  velocità di 80 all ora il cdb istantaneo mi dava tra i 26 e i 28 km con un litro,

Sospensioni e assetto comodi,nulla da dire,ovviamente per ora niente scricchiolii e rumori vari,sulla classe A ho i 18 barra 40 e devo girare con gli occhi di un falco..qui con le 175/65 e l'assetto alto me ne fregavo totalmente di buchi e sconnessioni

Tasto eld non provato.

Un piccolo aneddoto di quando mia moglie si è messa alla guida,panico totale con la frizione,motore a 4000 giri e gente che si girava a guardare,ma oggi mi ha detto che si è già abituata e che la macchina è una figata.

Nota sulla concessionaria, dove per altro mio padre ha acquistato altre fiat e noi la 500, venditore disponibile,gentile e preparato, segreteria cortese e simpatica,cosi come il resto dello staf, la concessionaria comprende anche alfa romeo,lancia e vw quindi è grande.

alla prossima per aggiornamento consumi e il resto.

 

pandina.jpg

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Io ho una Panda Lounge Natural Power da aprile 2014 (e 47000 km) e posso assicurarti che, una volta slegato, al frullino chiederai sempre di più, manco fosse una sportiva di razza :lol:

L'unica pecca che ho trovato, sulla mia auto, è l'assenza della regolazione lombare: nei viaggi lunghi mi crea mal di schiena.

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Oggi ho fatto il pieno e sono andato a verona con mio padre,350km tra andata e ritorno fatto su strade urbane e extraurbane,tutto in modalità eco,rispettando i limiti di 70 e 90 con puntate sui 100,gli unici 2 ingorghi l abbiamo trovati a ferrara e vicino alla fiera di verona,media consumo da cdb 19,7 km/l,consumato nemmeno metà serbatoio su 35 litri totali..per ora pienamente soddisfatto.quello che secondo me frega molto sul consumo in questo motore è la velocità con cui sale di giri,spesso ci si ritrova a 3000 giri senza accorgersene mandando avquel paese l economia

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Assolutamente.

il fatto stesso di aver metà dei cilindri di un'auto tradizionale "frega" l'orecchio abituato altrimenti. Diventa questione di abitudine.

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Stamattina siamo partiti in 5 con la panda,con i miei,moa moglie e mia figlia,mia moglie ha insistito per prendere la panda perche dice che dietro nella mercedes si sta stretti,nella panda abbiamo messo il seggiolino al centro quindi ai lati secondo il giudizio di mia mamma e mia moglie si sta comodi.

Siamo partiti dal paese dove abitiamo e a Ravenna abbiamo preso l autostrada,direzione Bologna,poi l A1,verso Firenze,e siamo usciti a Calenzano inoltrandoci poi nelle colline verso il mugello,per andare a mangiare in un osteria super a Montecarelli,poi via verso l outlet di Barberino e infine ritorno a casa.

In autostrada ho tenuto sempre una velocità tra i 100 e i 110,e un paio di puntate sui 150 per far vedere a mio padre la ripresa del twinair,al 95per cento ho tenuto la modalità normale senza eco,solo nelle salite piu difficili nel mugello dovevo tenere il motore in terza oltre i 2500 giri,per il resto viaggio molto confortevole,sospensioni morbide forse anche troppo con 5 persone a bordo.

I miei son stati entusiasti,mia mma mi ha detto ma questa è anche meglio della classe A..e non la biasimo in fatto di praticità,essendo alta e avendo grandi superfici vetrate dentro si sta proprio bene.

Consumo finale 22 litri di benzina,per 407 km..davvero niente male

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ciao alfa gtv bella recensione hai fatto...sai mi stuzzica un pò la panda, prima di prendere la punto evo ero in lotta per il modello di panda prima di questo però cross.

La panda mi suscita molta simpatia e un pò mi attrae anche se un pò piccolina per me ( sono alto 1.85).

comunque sicuramente hai fatto un bell'acquisto e volevo chiederti se gentilmenti potevi postare due foto dell'interno. Grazie :)

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Ho avuto modo di saggiare un po la cross multijet...cambiata parecchio rispetto alla precedente versione ,più matura...ma -almeno il Diesel -mi pare abbia un listino un po alto 

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10 ore fa, A80 dice:

Ho avuto modo di saggiare un po la cross multijet...cambiata parecchio rispetto alla precedente versione ,più matura...ma -almeno il Diesel -mi pare abbia un listino un po alto 

 

IMHO: il diesel, oggi, sul segmento A è un nonsense.

Se fai più di 25.000 km annui conviene qualcosa di più grande. 

All'intorno dei 25.000 puoi pensare alla versione a gas: paghi qualcosa in autonomia ma spendi pochissimo di carburante (se sei comodo col gas, sia esso metano o GPL).

Per meno km, benzina: twinair (che cammina) o Fire 1.2.

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9 ore fa, Sandro dice:

 

IMHO: il diesel, oggi, sul segmento A è un nonsense.

Se fai più di 25.000 km annui conviene qualcosa di più grande. 

All'intorno dei 25.000 puoi pensare alla versione a gas: paghi qualcosa in autonomia ma spendi pochissimo di carburante (se sei comodo col gas, sia esso metano o GPL).

Per meno km, benzina: twinair (che cammina) o Fire 1.2.

sono d'accordo ma in linea di massima tira ancora come soluzione ..sulle piccole usate fuori dall'autostrada tra dpf e rendimento conviene un piccolo benzina che e' subito pronto all'uso quando la accendi

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    • Da AngeloUPuglis
      Cari amici del forum, dopo anni di stallo in cui ho guidato utilitarie e conservato le altre SAAB in garage, ho finalmente potuto acquistare l'auto più potente che abbia mai avuto: Una SAAB 9-5 2.3TS Aero del 2002.
      Il tutto inizia con una battuta provocatoria da parte di un tizio che, vedendomi alla guida di una Mercedes E Klasse ( lavoro come NCC ) mi dice: sai che non ci stai male li dentro? Al che io gli ho risposto: eh non hai tutti i torti, una berlina comoda adesso ci starebbe proprio bene con il nuovo lavoro, e siccome il sottoscritto ha sempre un debole per SAAB, non ci pensa due volte a sfogliare autoscout ed a scovare una SAAB del 2002 inserzionata a 2500 euro.
      Giro di chiamate, ecc ecc, praticamente si parte da Alberobello per Rimini e si chiude l'auto per 2100 euro che però diventano 3100 causa passaggio di proprietà di 1030 euro.
       
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      Alla guida ci si accorge subito di quanto, nonostante l'auto monti un assetto ribassato, barre antirollio ( di serie solo su Aero ) e cerchi da 17 con spalla 45, sia eccellente il filtraggio delle asperità; vi assicuro che è molto meno rigida della Mercedes E220CDI anch'essa con i 17 e spalla 45, che guido per lavoro. Posso dire che come comfort sia seconda solo alla Citroen C5; nonostante questo aspetto la vettura tra le curve è sempre molto piatta e rolla pochissimo ( incredibile ) ma sulla tenuta di strada adesso aprirò una parentesi più ampia.
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      La frenata è eccezionale, impianto privo di ogni sintomo di fading, pedale ben modulabile.
      Il cambio è un 5 marce così distribuite ( 1a 60- 2a 100- 3a 155- 4a 210 - 5a 260 ), la cui manovrabilità è molto efficace e che si impunta solo in caso di cambiate iperveloci. Promosso.
      Ora parliamo del motore, la chicca di questa vettura: E' siglato B235R, è il 2.3t da 250cv e 350nm di coppia a 1900 giri ( si a 1900 giri, roba da moderni 2000cc turbodiesel, e stiamo parlando di un turbo benzina del 2002 ). E' un'unità molto ben sfruttabile che sembra perfetta per la 9-5; l'erogazione è lineare già dai 1000 giri per poi cambiare temperamento a partire dai 2500 giri, fino a sfoderare cattiveria dai 5000 giri ( sembra un Vtec quasi per come cambia dai 5000 giri ) ed allungare fino a 6000 giri. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 100 km/h in 7 secondi ( non è un tempone ma dovete considerare che 1a e 2a hanno coppia limitata, infatti in 3a attacca al sedile come fosse in 2a marcia. 
      Velocità massima di 250 km/h effettivi limitata elettronicamente, indicati dallo strumento 260 km/h.
      Ora il tasto dolente? I consumi? Macchè: mi aspettavo di fare i 7 a litro ed invece, piacevole sorpresa, consuma circa 12 km/l ( 10 km/l in città ) fino a toccare i 16 km/l a 90km/h di cruise.
      Agevolo foto
       
       
       





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