Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ad Ottobre 2015 compro da www.gommadiretto.it 4 gomme invernali complete di cerchi con sensori TPMS.

Li monto sulla mia SUZUKI S-Cross (comprata il 26 Agosto 2015) senza nessun problema.

Ad Aprile 2016, quando ho rimontato le gomme estive montate sui cerchi SUZUKI la centralina TPMS ha segnalato l’anomalia.

E qui è iniziato l’incubo….

Porto l’auto dalla concessionaria e dopo un primo reset della centralina e riprogrammazione (160 euro spesi), 4 giorni successivi di fermo auto per verifiche, mi dicono che a colpa dei sensori TPMS di www.gommadiretto.it la centralina è “impazzita” e mi suggeriscono (obbligano) di sostituire la centralina, riprogrammarla e cambiare tutte i sensori sulle gomme invernali totale speso da me 383 euro.

Allora chiedo a www.gommadiretto.it spiegazione sui sensori. Mi dicono che hanno montato i sensori RDKS VDO Redi approvati da SUZUKI, ma se gli mando una dichiarazione della concessionaria che i danni da me subiti sono dovuti ai sensori cercheranno di rimborsarmi le spese.

Sono in attesa dal 03/06 ma nessuna risposta, neanche dal numero verde SUZUKI che invia invano solleciti alla casa madre.

Sono scandalizzato dalla loro gestione delle problematiche di un cliente, sono stati solo capaci di addebitare tutte le spese di un’auto in garanzia senza cercare di gestire il problema. Complimenti!

In più ho scoperto che solo la SUZUKI Celerio ha un reset della centralina TPMS, tutti gli altri modelli no (quasi tutte le auto di altri costruttori hanno questa funzione), quindi occorre prestare molta attenzione nel montare sensori non originali perché se non vengono riconosciuti occorre andare per forza dalla concessionaria e spendere parecchio.

Speriamo che prima o poi si degnino di assumersi le loro responsabilità…

Inviato

A me fa storcere il naso non tanto i sensori ma quando il sistema software della Suzuki e non mi capacito come possano aver rovinato una centralina tanto da doverla sostituire.

Inviato

In effetti, lato auto dovrebbe trattarsi di un banale ricevitore, con al limite la capacità di ritararsi (su input dell'utente) per azzerare il valore di riferimento quando si fa il cambio gomme.

 

Francamente mi risulta molto strano che la centralina di un ricevitore radio si scassi in maniera radicale solo perché ha ricevuto segnali da trasmettitori non compatibili (peraltro funzionando correttamente nel durante!).

 

O il software ha la robustezza di un castello di carte, oppure la centralina è schizzata per gli affari suoi...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Concordo sul fatto che il problema della centralina non sia da imputare agli altri sensori, diversamente avresti avuto la segnalazione di malfunzionamento all'impiego delle invernali e non dopo... Potrebbe invece essere stata la programmazione dei sensori stessi (non ho capito se all'epoca l'avevi dovuta fare o no... mi sembra strano che ti abbia accettato i nuovi sensori senza codifica) a mandare in tilt la centralina. Quanto alla Celerio, evidentemente ha un TPMS passivo che usa i segnali dell'ABS per rilevare il "diametro" delle ruote e quindi un eventuale sottogonfiaggio, sistema molto più economico (non ha valvole strumentate, è solo software in centralina ABS/ESP) ma meno efficace e molto più lento a segnalare anomalie.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Inviato
  • Autore

Ma la cosa allucinante è la gestione del problema da parte della SUZUKI, è incredibile, ma alle mie lamentele (i dubbi sul fatto che la centralina TPMS fosse difettosa dall'inizio sono ovvi) hanno solo risposto fatturando il ripristino della condizione originale, senza venirmi incontro in alcun modo e senza darmi la possibilità di chiedere i danni a gommadiretto.it. Semplicemente non rispondono...Spero che altri malcapitati, anche per altre problematiche, non ricevano lo stesso trattamento...saper gestire gli inconvenienti è fondamentale per qualunque azienda seria...

  • 1 anno fa...
Inviato

Non so se può darti una qualche soddisfazione, ma mi hai appena dissuaso dall'andare a farmi fare un preventivo per una Ignis e per una Swift 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.