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Secondo me, 124 Abarth e MX5 2.0 non sono paragonabili, ed e anche la forza del duo Mazda/FIAT.

 

Che siano MX5 1.5, FIAT 124, MX5 2.0 o 124 Abarth, hanno tutte preggi e difetti e guidabilita differente, con poca sovraposizione.

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6 ore fa, LucioFire dice:

potrei aprire quattroruote...andare al listino...e dire la stessa cosa del 70% della auto li presenti

 

è sovraprezzata?Rispetto a cosa che praticamente non ha concorrenti?

Prestazioni? Ma se già la versione fiat si magna la mx5 aspirata...

Dov'è un'altra spider che possa essere una valida alternativa?

 

Ripeto la scorpione costa 37.000€

La versione abarth ha lo stesso identico motore, rivisto nell'elettronica, e la stessa turbina garrett 1446 della versione fiat!! Perche dovrei pagare 10 mila euro di piu solo per assetto, freni e terminale di scarico? Da abarth ci si aspetta molto di piu!! E' inutile che provi a convincerci che conviene ?

5 ore fa, LucioFire dice:

beh in teoria ci sarebbero 30cv fra l'una e l'altra...nella pratica credo siano meno.

paradossalmente è la fiat ad andare troppo bene (ripeto va come la mx5 aspirata) pure di assetto è efficace.

 

Ma gli unici rilevamenti che ho sono sulla pista di vairano....

Magari da altre parti la miglior meccanica\assetto abarth si fa sentire...

che poi l a prenderei solo per il sound

Sono circa 10 I cavalli di differenza reali, e ottenuti solo tramite diversa gestione elettronica del motore!

Modificato da Steve 89
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6 ore fa, Jack.Torrance dice:

Per quel che vale, i tre mufloni Clarckson, Hammond e May, dicono che la 124 liscia è inferiore alla mazdina, mentre la Abarth è superiore ed è la versione che preferiscono. 

beh loro hanno sempre avuto le proprie convinzioni...io parlo di dati rilevati...la 124 fiat è li con la mazda 2.0 come prestazioni. e sustrada non è che le differenze siano elevate.

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

2.0 ? non penso proprio..... la abarth con su tutto di miglioramento prestazionale va di più di una mx-5 2.0 pari livello, e non di tantissimo.

 

la 1.5 ok, ma la 1.5 è per gente che se ne frega di decimi e trackdays.

 

la Abarth è oggettivamente cara, ma:

 

1) era prevedibile

 

2)  di roba cara  c'è pieno il listino auto.

 

è per una piccola folla di appassionati che ci vanno in pista "abbastanza" spesso e che fanno modifiche anche non secondarie. a quel punto i soldi contano fino ad un  certo punto..

 

vai a spenderne un mucchio a prescindere dai 2k euro in più o in meno del nuovo. citofonate a Jeby.

fra la base mazda e fiat ballano 3.000€...non so con quali dotazioni e differenze. solo che la 124 sotterra la 1.5 mx5 a prestazioni e piacere di guida.

1 ora fa, Steve 89 dice:

La versione abarth ha lo stesso identico motore, rivisto nell'elettronica, e la stessa turbina garrett 1446 della versione fiat!! Perche dovrei pagare 10 mila euro di piu solo per assetto, freni e terminale di scarico? Da abarth ci si aspetta molto di piu!! E' inutile che provi a convincerci che conviene ?

Sono circa 10 I cavalli di differenza reali, e ottenuti solo tramite diversa gestione elettronica del motore!

ma io non devo convincere nessuno.

I cv in più mediamente sono più di 10 eh.

A me come prestazioni l'abarth non sembra ferma...ci si aspetta molto di più?

va che abarth una volta faceva anche le marmitte per la 500 e basta eh...

 

C'hai esterni differenti...interni più raffinati,cerchi,scarico,assetto e motore potenziato...

è quello che abarth ha sempre fatto

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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11 minuti fa, LucioFire dice:

beh loro hanno sempre avuto le proprie convinzioni...io parlo di dati rilevati...la 124 fiat è li con la mazda 2.0 come prestazioni. e sustrada non è che le differenze siano elevate.

fra la base mazda e fiat ballano 3.000€...non so con quali dotazioni e differenze. solo che la 124 sotterra la 1.5 mx5 a prestazioni e piacere di guida.

ma io non devo convincere nessuno.

I cv in più mediamente sono più di 10 eh.

A me come prestazioni l'abarth non sembra ferma...ci si aspetta molto di più?

va che abarth una volta faceva anche le marmitte per la 500 e basta eh...

 

C'hai esterni differenti...interni più raffinati,cerchi,scarico,assetto e motore potenziato...

è quello che abarth ha sempre fatto

 

 

Non è così, Lucio. E' così forse su QR (pessima rivista per i test di auto "sportive" IMHO e non da pochi anni). prestazioni a parte (da verifica precisa, la 1.5 è stata provata poco o nulla ) ,mx5 1.5 è divertentissima, motore che gira altre e cambiettino rapido, ti senti pilota anche alla rotonda allegra. va di meno? forse, ma di poco e ti diverte molto di più. Oppure , per chi piace la 124 offre la possibilità di cambiare meno nell'uso normale.

 

ma in 100 prove in 90 mx-5 è piaciuta di più di 124 e , pur dicendo  che la abarth è  più efficace, non gli ha mai camminato in testa a una 2.0 sul giro di pista.

 

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17 minuti fa, Matteo B. dice:

ma in 100 prove in 90 mx-5 è piaciuta di più di 124 e , pur dicendo  che la abarth è  più efficace, non gli ha mai camminato in testa a una 2.0 sul giro di pista.

Scusa, ma a quali prove ti riferisci? Domanda senza polemica, sia chiaro, è solo che io confronti tra 124 Abarth e MX-5 2.0 non ne ho visti, meno ancora con tempo sul giro, ma qualche prova in cui 124 è stata apprezzata più della Mazda la ricordo, specialmente appena uscite, visto che il comportamento in curva delle prime MX-5 non era apprezzatissimo, mentre 124 era più composta.

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10 minuti fa, GL91 dice:

Scusa, ma a quali prove ti riferisci? Domanda senza polemica, sia chiaro, è solo che io confronti tra 124 Abarth e MX-5 2.0 non ne ho visti, meno ancora con tempo sul giro, ma qualche prova in cui 124 è stata apprezzata più della Mazda la ricordo, specialmente appena uscite, visto che il comportamento in curva delle prime MX-5 non era apprezzatissimo, mentre 124 era più composta.

 

USA

http://www.roadandtrack.com/new-cars/car-comparison-tests/a30078/fiat-124-abarth-vs-mazda-miata-club-track-test/

 

cito:

 

If you can swallow your pride and focus on your own development—and your own enjoyment—as a driver, the Miata Club is simply the best. And better, it must be said, than the 124 Abarth

 

 

 

Australia

http://www.caradvice.com.au/504125/abarth-124-spider-v-mazda-mx-5-comparison/

cito:

 

In all seriousness, we started this comparison with an initial bias that the Abarth had it in the bag. It felt faster, it looked unique and, well, it wasn’t another MX-5. But after spending plenty of time in both, we picked the Mazda as the winner. Not because it’s necessarily the better car for everyone, but because it’s the better car for us.

We found its ride compliance, drivetrain set-up, manual gearbox and clutch to be the better pick of the two and although we love that turbocharged sensation from the 124, it gets tiring on the daily drive and, having to rev it so high to get it to properly move is laborious.

 

 

 

UK (vabbè contro Fiat 124...più facile)

http://www.evo.co.uk/group-tests/18592/fiat-124-spider-v-mazda-mx-5-platform-souls/page/0/2

cito:

 

Sadly, despite sharing many of the same ingredients, only one of these cars delivers on that promise. That car is the MX-5. It’s more energetic, boasts the more memorable, responsive and potent engine, and has that limited-slip diff which really brings the chassis to life when you push that little bit harder. And, while styling is subjective, the Fiat’s bulky profile and wide-set headlights are clumsy compared with the lithe MX-5’s compact, clean and contemporary shape. The Mazda looks and feels like the definitive affordable roadster where the Fiat merely seems derivative and a bit half-hearted. Proof that when it comes to the world’s favourite sporst car, ubiquity doesn’t have to mean mediocrity.

 

 

 

per favore..ve ne trovo 100. Fiat o Abarth vincono una o due volte su dieci.

 

ma voi davvero pensate che Mazda non sappia PRECISAMENTE come mettere  insieme   al meglio una piccola spider? 

 

 

davvero? :pen:

Modificato da Matteo B.
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3 minuti fa, Matteo B. dice:

per favore..ve ne trovo 100. Fiat o Abarth vincono una o due volte su dieci.

 

ma voi davvero pensate che Mazda non sappia PRECISAMENTE come mettere  insieme   al meglio una piccola spider? 

 

 

davvero? :pen:

Ma non ho detto che sia meglio la Fiat, Mazda la fa da 30 anni, il progetto è suo, ci mancherebbe non fosse una buona auto. Ma questa superiorità schiacciante non la vedo, nemmeno nelle prove. A memoria, senza fare ricerche, ricordo che Motor Trend preferiva la 124 come comportamento stradale, perchè più progressiva nel rollio, la Mazda sembrava arrivare a fondo corsa delle sospensioni ed in maniera brusca, e se non erro, anche in The Grand Tour Hammond la preferiva alla Mazda. IMHO, sono tutte ottime auto, allo stesso livello, ma con alcune caratteristiche peculiari, perchè le due case hanno avuto l' intelligenza di differenziarle abbastanza da non sovrapporsi troppo.

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11 minuti fa, GL91 dice:

Ma non ho detto che sia meglio la Fiat, Mazda la fa da 30 anni, il progetto è suo, ci mancherebbe non fosse una buona auto. Ma questa superiorità schiacciante non la vedo, nemmeno nelle prove. A memoria, senza fare ricerche, ricordo che Motor Trend preferiva la 124 come comportamento stradale, perchè più progressiva nel rollio, la Mazda sembrava arrivare a fondo corsa delle sospensioni ed in maniera brusca, e se non erro, anche in The Grand Tour Hammond la preferiva alla Mazda. IMHO, sono tutte ottime auto, allo stesso livello, ma con alcune caratteristiche peculiari, perchè le due case hanno avuto l' intelligenza di differenziarle abbastanza da non sovrapporsi troppo.

nessuno ha detto che è schiacciante, cazzo sono la stessa macchina....

 

su 10 prove la maggior parte  dice che mazda è meglio, poi c'è  anche chi dice il contrario...per carità.

 

ma:

 

a) non c'è tutta questa differenza di prestazioni ,ho visto un video su YT dove 2 macchine US spec messe sui rulli ( mx-5 2.0 e Abarth)  stock avevano 8 HP di differenza , 158 vs 166.....poca roba.

 

2 )  come sensazioni in guida allegra hanno sempre preferito l'aspirato al turbo.. ho detto SENSAZIONI. e io sono d'accordo..non su Mazda o Abarth.. ma su aspirato fatto bene vs turbo fatto bene.

 

 

EDIT: trovato adesso... giro di pista (dato che qui si contano i decimi)...è solo un test eh...dipende da pista e pilota

 

Cita

 

 

Modificato da Matteo B.
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