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Lagarith

Domanda

Cari amici,

mi servirebbe un parere urgente sulla possibilità di acquistare una giulietta usata. Entro venerdi' devo dare una risposta ed ho bisogno del vostro aiuto.

 

Anno 2013, serie 0, 2.0 JTD 170 cv TCT, modello "Sportiva", una serie speciale pre-restyiling. L'auto è bianca, con cerchi da 18 a turbina neri, appena gommata, presenta interni in pelle, tetto apribile, sedili regolabili elettricamente e riscaldabili, luci e fari automatici, plancia in alluminio, sensori posteriori, blue and me. Praticamente full optional, per intenderci, è identica a questa:

http://www.alvolante.it/news/alfa_romeo_giulietta_sportiva-672161044

ma con tct e senza navigatore.

 

L'auto ha solo 35000 km, proviene da un privato e il prezzo verrebbe 16.000 a cui devo aggiungere altri 700 euro di passaggio, l'ho fatta gia controllare a meccanico e carrozziere ed è a posto.

L'acquisto sarebbe orientato in ottica di cambiarla con una giulia tra uno o due anni, appena sarà possibile trovarne qualcuna a buon prezzo; come ho detto in altri contesti non sono un grande estimatore della giulietta però alla fine, per mancanza di alternative valide disponibili, sta diventando probabilmente la candidata più seria all'acquisto.

 

Mi convince il fatto che l'auto è davvero ben tenuta e piacevole da guidare; il motore è potente il giusto e il tct può anche essere divertente, benchè non eccezionale. Non sono riuscito a capire come cavolo funziona il blue and me soprattutto come lettore multimediale; mi è sembrato troppo cervellotico: sapete dirmi se permette di navigare tra le varie cartelle e sotto cartelle di musica? (lo so è una minchiata ma io sono un appassionato di car audio).

 

Il grosso dubbio comunque è il prezzo: non riesco a capire se il prezzo sia realmente conveniente (QR da 14.2 ma non sarebbe l'allestimento "sportiva") e mi chiedo quindi se alla luce del futuro acquisto giulia non sarebbe meglio puntare su qualcosa di più economico (se si deprezza di meno) oppure se questa alla luce della dotazione completa, può tenere il valore meglio.

 

Quindi, al di là di ciò, l'empasse è legato a questi fattori:

1. costo di acquisto più elevato rispetto ad altre auto o altre giuliette che si trovano in giro (ad esempio ariel car o car next)

2. la macchina mi piace ma non mi fa impazzire e non è sicuramente la mia prima scelta

3. il sogno era giulia

4. in attesa di giulia, l'altro sogno era l'audi a5 SPB, che però viene fuori a oltre 10.000 euro se non di più per trovarla in condizioni identiche

 

Che consigliate di fare?

Sono in piena confusione e non so che fare, help, please!!!!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Rettifica perché vibrano?

Sulla mia ho notato che si consumano più i dischi che le pastiglie, difatti al primo cambio pastiglie ho dovuto rifare i dischi, altrimenti non avrebbe passato il collaudo molto possibilmente (intorno ai 90000km).

In generale io sono molto contento,  non mi ha mai lasciato a piedi e mai sono comparse spie strane (tranne di recente per mancanza olio), soprattutto il motore mi ha soddisfatto, sebbene regolare i 170cv sono giusti per questo tipo di auto, anche se adesso come adesso avrei preso la quadrifoglio verde.

È un auto tutto sommato onesta, ma ora anch'io ho provato una giulia veloce  (a benzina) e mi é piaciuta molto, altrimenti  probabilmente avrei già preso una serie 4, che però mi è sembrata meno divertente.

Magari il prossimo anno, anche se devo dire che la mia giulietta va bene e a mio parere dimostra almeno la metà dei km.

Sicuramente i punti negativi sono da cercare nei materiali, in particolare pannelli porta, la plancia è tutto sommato ben assemblata perché Non é fonte di strani rumorini, per il resto qua e la, a seconda della temperatura si sente qualche rumorino.

Adesso come adesso se dovessi rimanere dul segmento c, penso opterei per serie 1 m sport, ma i prezzi sono ben più alti.

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Rettifica perché vibrano?
Sulla mia ho notato che si consumano più i dischi che le pastiglie, difatti al primo cambio pastiglie ho dovuto rifare i dischi, altrimenti non avrebbe passato il collaudo molto possibilmente (intorno ai 90000km).
In generale io sono molto contento,  non mi ha mai lasciato a piedi e mai sono comparse spie strane (tranne di recente per mancanza olio), soprattutto il motore mi ha soddisfatto, sebbene regolare i 170cv sono giusti per questo tipo di auto, anche se adesso come adesso avrei preso la quadrifoglio verde.
È un auto tutto sommato onesta, ma ora anch'io ho provato una giulia veloce  (a benzina) e mi é piaciuta molto, altrimenti  probabilmente avrei già preso una serie 4, che però mi è sembrata meno divertente.
Magari il prossimo anno, anche se devo dire che la mia giulietta va bene e a mio parere dimostra almeno la metà dei km.
Sicuramente i punti negativi sono da cercare nei materiali, in particolare pannelli porta, la plancia è tutto sommato ben assemblata perché Non é fonte di strani rumorini, per il resto qua e la, a seconda della temperatura si sente qualche rumorino.
Adesso come adesso se dovessi rimanere dul segmento c, penso opterei per serie 1 m sport, ma i prezzi sono ben più alti.

Si, praticamente le gomme erano ovalizzate da poco utilizzo e i due cerchi anteriore presentavano due bozzi da buche, per questo sono stati rettificati.

Credo che nel segmento c la Giulietta sia molto valida, peccato che la linea non mi convince al 100% cosi come gli interni. Se mi dovessi limitare al solo piacere di guida, sarebbe di sicuro lei la macchina.

Mi rimane la scimmia della giulia e della a5 che mi fanno venire più d'un dubbio su spendere 16k euro per quest'auto

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Digli che nel momento in cui accetta 15.500 la macchina può considerarsi venduta. Diversamente, ti prendi il tuo bravo tempo per pensarci ancora, ancora e ancora.

Fossi in te ragionerei così: è veramente un mero acquisto-ponte in attesa di orientarti su altro? Punta al massimo risparmio: di segmento C analoghe, magari un po' meno potenti ma migliori sotto altri aspetti ne trovi quante ne vuoi.

Se invece l'auto, pur non piacendoti al 100%, la desideri per i più svariati motivi, prendila, considerando che da nuova questa ti costerebbe da 32.000 euro in su, oppure puoi trovarne un'altra usata a meno, ma con più chilometri e con un bel punto di domanda alla voce "come è stata tenuta".

Quanto al valore residuo non darci troppo peso, perché la soluzione più razionale sarebbe tenersi la propria auto a vita. Peraltro è vero che stiamo parlando di un'auto ormai attempata, ma al momento del modello che dovrà sostituirla non si vede nemmeno uno schizzo. Hanno deciso almeno se farla a trazione anteriore o posteriore? :D

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Io andrei su una Giulietta meno accessoriata ma più recente. Quella è pre-restyling, non ha neanche uConnect per intenderci, con il MY2014 l'auto è migliorata molto a 360°.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Digli che nel momento in cui accetta 15.500 la macchina può considerarsi venduta. Diversamente, ti prendi il tuo bravo tempo per pensarci ancora, ancora e ancora.
Fossi in te ragionerei così: è veramente un mero acquisto-ponte in attesa di orientarti su altro? Punta al massimo risparmio: di segmento C analoghe, magari un po' meno potenti ma migliori sotto altri aspetti ne trovi quante ne vuoi.
Se invece l'auto, pur non piacendoti al 100%, la desideri per i più svariati motivi, prendila, considerando che da nuova questa ti costerebbe da 32.000 euro in su, oppure puoi trovarne un'altra usata a meno, ma con più chilometri e con un bel punto di domanda alla voce "come è stata tenuta".
Quanto al valore residuo non darci troppo peso, perché la soluzione più razionale sarebbe tenersi la propria auto a vita. Peraltro è vero che stiamo parlando di un'auto ormai attempata, ma al momento del modello che dovrà sostituirla non si vede nemmeno uno schizzo. Hanno deciso almeno se farla a trazione anteriore o posteriore?



si confermo che é un acquisto "ponte", mi ero convinto su questa per le condizioni generali, ma ripeto, non è un'auto che mi ha mai fatto entusiasmare a parte le doti di guida e, ripeto, quest'allestimento con pack sport è uno dei pochi che mi piace

Io andrei su una Giulietta meno accessoriata ma più recente. Quella è pre-restyling, non ha neanche uConnect per intenderci, con il MY2014 l'auto è migliorata molto a 360°.

Purtroppo, almeno dalle mie parti, le my 2014 si trovano tutte alla stessa fascia di prezzo e con allestimenti / accostamenti da pelle d'oca, allora tanto vale spenderli per una versione meglio accessoriata benche 2013, questo è stato il mio ragionamento.

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On 12/7/2017 at 17:28, Yakamoz dice:

e una volta concluso l'acquisto GODITELA. Vedrai che comprare la Giulia diventerà d'improvviso molto meno urgente.

 

Sottoscrivo al 100%.

Giulia è un'auto spaziale....tuttavia i soldi in una Giulietta non sono sprecati. Anzi, è una macchina che può dare ancora ben di più di quello che gli si attribuisce.

Va bene in città, va bene nell’uso lavorativo/familiare MA...può dare soddisfazioni quando la strada diventa "The long and winding road".

E soprattutto lo fa anche a andatura allegra e non necessariamente criminale.

 

E - ma questo è un parere personale - se ben allestita fa ancora la sua bella figura...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sottoscrivo al 100%.
Giulia è un'auto spaziale....tuttavia i soldi in una Giulietta non sono sprecati. Anzi, è una macchina che può dare ancora ben di più di quello che gli si attribuisce.
Va bene in città, va bene nell’uso lavorativo/familiare MA...può dare soddisfazioni quando la strada diventa "The long and winding road".
E soprattutto lo fa anche a andatura allegra e non necessariamente criminale.
 
E - ma questo è un parere personale - se ben allestita fa ancora la sua bella figura...
@tonyh come ti sembra come prezzo? Quanto potrà svalutarsi tra uno o due anni nell'ottica di acquisto giulia?

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Se non erro cammini poco: così allestita e poco chilometrata, sarà mosca bianca anche tra un paio d'anni.

Se ne avrai anche cura, come mi sembra di capire, 11-12k € non mi sembrano impossibili da chiedere...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Se non erro cammini poco: così allestita e poco chilometrata, sarà mosca bianca anche tra un paio d'anni.
Se ne avrai anche cura, come mi sembra di capire, 11-12k € non mi sembrano impossibili da chiedere...

Si probabilmente non più di 10k annui. L'anno prossimo la potrei dare dentro a 12k eurozzi... Se le giulia usate scendono sui 25k alla fine la spesa totale sarebbe sui 30k...
Attualmente ho trovato una giulia at8 bianca bussiness launch edition a 29.500 dalle mie parti... Aumenta la confusione!

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