-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Walker
Salve comunità teNNologgica,
a quanto pare sto riscontrando l'ennesima sfiga con il comparto video di un PC. Ho comprato da pochissimi giorni - e sto usando solo da due - un notebook Asus serie X555B dotato di scheda grafica integrata AMD Radeon R5 Graphics e scheda dedicata AMD Radeon R5 M420 (2 GB).
Ieri mentre facevo tutt'altro mi è stato proposto da parte della programma di gestione AMD un aggiornamento automatico dei driver alla versione 17.1.1. Non avendo motivo per rifiutarlo l'ho fatto partire, e da dopo l'installazione ho iniziato a riscontrare problemi nel visualizzare banali video YT a 720p. Dopo pochi secondi Video, audio e funzionalità del PC si bloccano, e se va bene il video riparte dopo qualche istante, altrimenti (successo 4 volte) si riavvia il PC dopo aver rilevato un errore. Non ho testato la cosa su giochi, ecc. perché non ne ho ancora installato alcuno, però credo che il problema riguardi (almeno) già la scheda integrata.
Data questa premessa sono andato in Gestione dispositivi e mi sono accorto che entrambe le schede video erano contrassegnate da un errore riferito a un codice 43. Allora ho provato ad aggiornare i driver automaticamente da Gestione dispositivi; dopo l'aggiornamento, la versione era meno recente (20 marzo 2017 in luogo di quella del 24 aprile installata su proposta di AMD) e il codice errore era scomparso. Non erano però scomparsi i problemi di visualizzazione, tali e quali.
Allora ho fatto un altro passaggio: ho scaricato l'ultima versione del driver dal sito di AMD (versione 17.4.4 del 14/07/2017) dopo aver disinstallato manualmente i driver esistenti. Al riavvio mi dice tutto ok, peccato che adesso il codice errore 43 sia ricomparso, e che non sia più disponibile il programma di gestione AMD: "non è installato alcun driver grafico AMD o il driver AMD non funziona correttamente. Installare il driver AMD adeguato all'hardware AMD in uso." Da allora non ho più testato la funzionalità video perché sinceramente mi sono un po' seccato di riavviare... xD
Nota curiosa: in Gestione dispositivi la scheda dedicata è data col nome AMD Radeon HD 8500M, invece di R5 M420... :pen: che stranezza è questa? Su un forum ho visto che dicono che il cambio nome non indica un diverso hardware, e dal sito AMD gli ultimi driver sono gli stessi per le due schede... ma che senso ha che vi siano due nomi diversi? Boh.
Non so se ho fatto qualche menata io, in ogni caso se qualcuno avesse qualche dritta sarei ipergrato!
P.S. sistema Win10 64 bit.
Modificato da WalkerE NON VALE SOLO NEL RALLY!!!
Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
10
5
4
2
Giorni di maggior attività
17 Lug
15
28 Lug
2
18 Lug
2
26 Lug
1
Top Posters For This Question
Walker 10 messaggi
loric 5 messaggi
_reqUiem_ 4 messaggi
jameson 2 messaggi
Giorni di maggior attività
17 Lug 2017
15 messaggi
28 Lug 2017
2 messaggi
18 Lug 2017
2 messaggi
26 Lug 2017
1 messaggio
Messaggi Popolari
loric
Windows update, se non è stata disabilitata la funzione, crea un punto di ripristino prima di installare gli aggiornamenti. Il consiglio che ti posso dare è di tornare a quello, per poi aggiornare (ev
_reqUiem_
fai il rollback del driver dalla gestione dispositivi oppure torna a un punto di ripristino precedente se funziona fermati altrimenti vai sulla pagina di supporto di quel porta
loric
No, dal sito della casa madre, cioè la Asus. Ha ragionissima @_reqUiem_, se vuoi tentare quella strada, meglio far riferimento ad Asus.
Immagini Pubblicate
22 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: